Il portiere aretino torna tra i pali della porta giallazzurra nel momento topico del campionato: anche la scorsa stagione giocò le ultime 4 gare, portando in dote 3 vittorie e 1 pareggio alla sua ex squadra. Lirola tocca le 150 gare nella massima serie. Per Niang quota 300 nei 5 campionati europei

LE QUATTRO GIORNATE DI CEROFOLINI

Quando si affrontano Empoli e Frosinone piovono sempre gol, nelle 17 sfide ben 58 reti. La squadra di Di Francesco può superare il proprio record di partite utili di fila. Soulé, adesso il gol su azione: manca da 21 partite e 56'
 In Breaking News, Prima Squadra

L’ultima volta che si sono affrontate al ‘Castellani’ fu nel campionato di serie B 2020-’21 e finì 3-1 per l’Empoli. Il giallazzurro Romagnoli era il centrale di difesa della squadra azzurra e un certo Cambiaso faceva panchina. L’ultima volta che i toscani e Frosinone si sono affrontate a Frosinone è stato nel girone di andata e vinsero i giallazzurri 2-1.

L’Empoli arriva a questa partita dopo la sconfitta di Bergamo. Il Frosinone invece ha ritrovato la vittoria, che mancava da tre mesi, battendo la Salernitana ma soprattutto ha dato continuità al percorso-salvezza, inanellando la quinta partita senza macchia. I giallazzurri solo una volta in questa stagione hanno incamerato 5 risultati utili, dalla 2.a giornata (2-1 in casa all’Atalanta) alla 6.a (1-1 interno con la Fiorentina).

I PRECEDENTI – Tra Serie A e Serie B sono 17 i precedenti tra Frosinone ed Empoli: il bilancio sorride ai toscani grazie a 9 successi a fronte di 5 sconfitte, completano il quadro 3 pareggi. La prima volta di fronte fu nel novembre 2008, 15 anni fa e al Comunale si imposero i toscani 1-0. Il successo più rotondo è stato il 4-0 inflitto dal Frosinone all’Empoli nella gara di andata della stagione 209-’20, 4-0 al ‘Benito Stirpe’.

L’Empoli ha vinto solo 1 delle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A, subendo ben 3 sconfitte (1 pareggio), tra cui quella della gara di andata (1-2, 6 novembre 2023, gol di Ibrahimovic e Cuni, uniche reti realizzate dai due giocatori tedeschi finora in questo campionato). Nel complesso, i giallazzurri hanno realizzato una media esatta di 2 gol a partita in questi incroci, con i toscani che sono la formazione contro cui hanno realizzato più reti nel torneo (10 in totale). L’Empoli infatti è una delle 2 squadre, insieme all’Hellas Verona, contro cui il Frosinone vanta più successi in Serie A (tre, 60% di sconfitte per i toscani.

L’unico successo dell’Empoli contro il Frosinone in Serie A è arrivato il 17 marzo 2019 (2-1, reti di Caputo e Pajac per gli azzurri, Valzania per i canarini) e anche in quella occasione la squadra toscana iniziava la giornata al 17° posto in classifica.

PILLOLE DI CURIOSITÀ – Un record nei 17 confronti tra Empoli e Frosinone: nessuno è mai terminato senza gol e per ben 2 volte si è chiuso sul 3-3. In totale realizzate ben 58 reti. I giallazzurri in serie A hanno come ‘bersaglio’ preferito proprio la squadra toscana, che hanno battuto 3 volte su 5 ed alla quale hanno segnato 10 gol sempre nei confronti relativi alla massima serie.

L’Empoli è reduce da 6 sconfitte nelle ultime 8 giornate. Nicola nelle 14 giornate alla guida dell’Empoli ha vinto 5 volte, ne ha perse 6 e pareggiate 3. Per lui una media di 1.29 a partita. In precedenza sulla panchina azzurra c’erano stati Andreazzoli (dalla 5.a alla 20.a giornata) una media di 0.81 punti a partita e Zanetti fino alla 4 giornata con altrettante sconfitte.

Il portiere giallazzurro Cerofolini, torna in campo da titolare complice anche l’infortunio occorso a Turati. Per lui finora 4 presenze in campionato per un totale di 314’ ai quali si sommano le 3 presenze in Coppa Italia per un totale di 300’. Cerofolini potrebbe ritrovarsi a giocare le ultime 4 gare in programma. La sua presenza anche per le prossime gare potrebbe legare ad una curiosità relativa alla scorsa stagione quando l’estremo difensore giocò le ultime 4 di campionato al posto di Terracciano, portando in dote 3 vittorie e 1 pareggio alla Viola.

Il Frosinone, ancora a 0 nella casella delle vittorie fuori casa (l’ultima, il 7 aprile 2019, a Firenze) è reduce da 5 risultati utili di fila ed ha eguagliato il record di inizio stagione (2 vittorie e 3 pareggi). Un eventuale risultato positivo ad Empoli potrebbe stabilire il record di 6 gare senza sconfitta. Inoltre ha la possibilità di bissare la vittoria con la Salernitana ed eguagliare il record di due successi consecutivi sempre relativi alla stagione 2018-’19 (3-2 al Parma in casa e 1-0 alla Fiorentina al ‘Franchi’). A proposito di record: nelle ultime 4 partite la squadra di Di Francesco non ha incassato reti in 3 occasioni, portando a 5 i clean sheet totali. I ciociari potrebbero non subire gol per 3 gare di fila nella massima serie per la prima volta nella loro storia.

Empoli e Frosinone si contrappongono nell’utilizzo delle palle inattive: gli Azzurri sono la squadra che ha segnato di meno da queste situazioni (sei gol), mentre i gialloblù quelli che in percentuale hanno realizzato più reti da queste dinamiche di gioco (44% – 19/43) in questo campionato. Nello specifico, il Frosinone è la squadra che ha subito più gol su calcio d’angolo in questa Serie A (11) mentre l’Empoli è l’unica formazione a non aver ancora segnato da questa situazione di gioco nel torneo in corso. Questa sarà la sfida tra la squadra con il peggior attacco della Serie A (Empoli come la Salernitana, 26 gol) e la terza peggior difesa del torneo, il Frosinone (63 reti) meglio solo di Sassuolo (70) e Salernitana (73). Quella di Di Francesco è la squadra che ha perso più partite una volta andata avanti nel punteggio in questa Serie A (6 come il Sassuolo), la formazione allenata da Nicola è l’unica formazione che non ha ancora vinto dopo essere passata in svantaggio.  Frosinone (514) ed Empoli (513) sono due delle tre formazioni che hanno subito più tiri in questa Serie A, peggio di loro solo la Salernitana (517). I toscani inoltre hanno una percentuale realizzativa del 7% nella massima serie, solo il Lecce (6.7%) la conta inferiore nel torneo in corso. Quella canarina è la squadra che nella parte destra della classifica, dal 10° al 20° posto, ha segnato il maggior numero di reti, 43. C’è un sostanziale gap anche nel possesso palla generale delle due squadre: il Frosinone lo fissa a 50.2%, per l’Empoli un 43.3%.

L’attaccante dell’Empoli M’Baye Niang è a -1 dalle 300 presenze nei maggiori cinque campionati europei. M’Baye Niang ha realizzato 4 gol con l’Empoli in questa Serie A, tutti entrando dalla panchina ed è il giocatore che ha segnato più reti da subentrato nei cinque maggiori campionati europei nel 2024. Il difensore del Frosinone, Pol Lirola, è a -1 dalle 150 presenze in Serie A. Per lui 2 gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione nella massima serie (2 reti nel 2018-‘19 col Sassuolo). La punta dell’Empoli, Francesco Caputo, è l’unico giocatore attualmente nella rosa dell’Empoli ad aver segnato contro il Frosinone in Serie A trovando la rete in ciascuna delle ultime due sfide contro i ciociari nel torneo. Ai giallazzurri nelle 11 volte da avversario ha segnato 8 gol. Infine è vicino ad eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo miglior marcatore dell’Empoli nella massima serie (attualmente 24).

Sebastiano Luperto è l’unico giocatore di movimento a non aver saltato ancora un minuto in questa Serie A (3060’ giocati). Tra i giocatori nati dal 2003 in poi andati a segno in questa stagione, solo Jude Bellingham (17 gol) ha realizzato più reti di Matías Soulé (11, al pari di Florian Wirtz e Benjamin Sesko) nei maggiori cinque campionati europei 2023-‘24. Matías Soulé, insieme a Matteo Politano e a Rafael Leão, è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni in seguito a una progressione palla al piede in questa Serie A (23). Soulé è tornato al gol contro la Salernitana (rigore) dopo 975’ totali di digiuno (l’ultima rete riportava alla gara di ritorno con il Milan, sempre su rigore), anche se il go su azione all’argentino manca dal 34’ del primo tempo di Frosinone-Genoa, 13.a giornata di andata, quindi 21 partite intere e 56’.

Dal suo esordio col Frosinone nel gennaio 2024, nessun difensore ha partecipato a più gol di Nadir Zortea in Serie A (sei, un gol e cinque assist). Solo Alex Grimaldo del Leverkusen (8) ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei nel periodo. Inoltre il calciatore di proprietà dell’Atalanta è uno dei due giocatori in grado di servire 5 passaggi vincenti con i ciociari in una singola stagione nella massima serie (5 anche Daniel Pavlovic nel 2015/16). L’attaccante del Frosinone, Walid Cheddira, ha realizzato 6 gol in questa Serie A (e 1 in Coppa), di cui 5 da inizio febbraio. L’attaccante è soltanto a una marcatura dal record in una singola stagione di Serie A per un giocatore marocchino (il terzino Hakimi con 7 gol nel 2020/21). Marco Brescianini (4 gol + 2 assist) ha preso parte a 6 reti in questa Serie A; record di partecipazioni per un centrocampista del Frosinone in una singola annata nel massimo campionato.

GLI EXDi Francesco ha varcato i confini del calcio professionistico, da calciatore, proprio con la maglia dell’Empoli: la prima volta per lui fu una gara di Coppa Italia nella stagione 1986-’87, in casa dell’Inter (1-0 per i neroazzurri). Esordio in serie A nell’Empoli allenato da Salvemini, stagione 1987-’88 (4-0 per i bianconeri). Con il club azzurro è rimasto fino alla stagione 1990-’91 tra serie A, serie B e serie C1 (81 presenze e 2 reti). Con lui anche l’attuale collaboratore Nicola Caccia (73 presenze e 11 reti). Ex in campo saranno due giocatori del Frosinone, il terzino Riccardo Marchizza (19 presenze in serie A nella stagione 2021-’22) e il difensore centrale Simone Romagnoli (anche per lui 19 presenze in serie A nella stagione 2021-’22 e 107 in totale tra la 2017-‘18 e il periodo 2019-2022, con 3 reti complessive).

Sulle due sponde hanno giocato Fiamozzi, La Mantia, Maietta, Haas, Ariaudo e Maiello. Tra i doppi ex del passato più o meno recente il genoano Francesco Cassata, Angelo Antonazzo, David D’Antoni, Salvatore Mastronunzio, Pietro De Giorgio, Christian Cesaretti, Gianluca Musacci, Nicola Ascoli, Martin Citadin Eder, Francesco Lodi, Davide Carrus, Daniele Ficagna, Salvatore Campilongo (sia da calciatore che da allenatore), il tecnico Guido Carboni. Ancora più datati Pierluigi Prete, Luciano Vescovi, Fabrizio Perrotti e Giuliano Farinelli. Tra i due club anche due affari importanti: il passaggio di Lodi ed Eder, giocatori che hanno segnato positivamente la storia delle due Società.

I PRECEDENTI DEI TECNICIEusebio Di Francesco (classe ’69), opposto a Davide Nicola (’73). I due si sono affrontati da allenatori 8 volte (6 in serie A), il bilancio parla di 4 vittorie di Nicola, 3 di Di Francesco e 1 pareggio.

Sono 12 i precedenti di Di Francesco contro l’Empoli: bilancio di 8 vittorie di cui 6 in serie A, 2 pareggi e 2 sconfitte. Nicola ha affrontato il Frosinone in 2 occasioni, riportando 1 vittoria e 1 pareggio.

L’ARBITRO – La gara è stata affidata a Daniele Doveri di Roma1, assistenti Damiano Di Iorio di Verbania-Cusio-Ossola e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Il Quarto Uomo sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta. Al Var Massimiliano Irrati di Pistoia, Avar Valerio Marini della sezione di Roma1.

Il Frosinone con il direttore di gara romano ha ottenuto 2 vittorie e he perso 5 volte nei 7 incroci. Sette vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte invece per l’Empoli nelle 15 partite dirette da Doveri.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti