ALLA SCOPERTA DEL MILAN DI GATTUSO, TRE DUBBI PER IL BOXING DAY

 In Primi Piani

Nel primo boxing day del massimo campionato di calcio a distanza di 47 anni, allo stadio “Benito Stirpe” il Frosinone di mister Baroni ospita il Milan targato Gattuso. Un Milan che nelle ultime 4 partite di campionato ha raccolto 4 punti, la vittoria manca dal 2 dicembre in occasione del match casalingo contro il Parma. Solamente due i precedenti tra la squadra rossonera e quella canarina, entrambi risalgono alla stagione 2015/2016. Nel match di andata il Milan allenato da Mihajlovic fece visita al Frosinone al ‘Matusa’ e si impose per 4-2: padroni di casa in vantaggio grazie a Daniel Ciofani che, imbeccato in area da Dionisi, superò con freddezza Donnarumma. Nel secondo tempo i diavoli cambiano veste e in 5 minuti ribaltano la partita, prima con Abate poi con Bacca. Il Frosinone tenta di recuperare la partita con il gol di Dionisi ma al 90’ Bonaventura chiude il match.

Pirotecnica anche la sfida di ritorno tra le due compagini, è il 1 maggio 2016. E’ sempre il Frosinone ad andare in vantaggio, questa volta in doppio vantaggio grazie a Paganini e ad una punizione bomba da distanza siderale di Oliver Kragl. Il Milan si scatena sempre nella ripresa. A pochi minuti dall’inizio della seconda frazione viene concesso un calcio di rigore ai rossoneri su un tocco di mano in area di rigore del canarino Russo, sul dischetto si presenta Mario Balotelli, ma Bardi (che aveva scavalcato Leali nelle gerarchie) neutralizza. Il gol dell’1-2 arriva pochi minuti dopo il rigore grazie a Bacca che sfrutta un errore della difesa canarina. Nemmeno il tempo di festeggiare che Dionisi sale in cattedra e porta il Frosinone nuovamente in doppio vantaggio ma il Milan recupera la partita in extremis con Luca Antonelli e con il rigore trasformato al 90° minuto da Menez.

Quanto alla partita di mercoledi, Gennaro Gattuso con molta probabilità contro il Frosinone si schiererà con un 4-3-3. Tra i pali il classe ‘99 Donnarumma, ad agire sulle fasce Rodriguez e Calabria anche se si pensa ad un impiego dal primo minuto di Conti visto che l’ex atalantino ha bisogno di minutaggio per recuperare la condizione. Al centro sicuro Romagnoli del posto da titolare, Zapata deve fare i conti con Musacchio che reclama spazio dopo l’infortunio. Rientrato parzialmente l’allarme a centrocampo, tornano arruolabili sia Kessiè che Bakayoko ed entrambi partiranno dall’inizio, a completare il terzetto ci sarà Josè Mauri. Tridente offensivo con Higuain punta centrale, Suso e Calhanoglu ad agire al suo fianco, anche se l’ultimo è in ballottaggio con Cutrone per un posto da titolare.

 

Statisticamente il Milan ha segnato 24 gol (solo 1 di testa), una media di 1.41 gol a partita, con 206 tiri (111 nello specchio e 95 fuori). In 17 partite 199 falli subiti e 174 commessi con 36 ammonizioni e 2 espulsioni. I rossoneri hanno una media di possesso palla del 52,9% con una precisione passaggi dell’86%, infatti su 8932 passaggi effettuati 7711 sono andati a buon fine.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti