ALLEGRI, DUE VOLTE DISCO ROSSO A FROSINONE. JUVE IMBATTUTA FUORI CASA DA UN ANNO

 In Prima Squadra

La sfida Frosinone-Juventus è stata ampiamente trattata a livello di precedenti sui canali ufficiali del Frosinone. Ci sono però delle pillole di curiosità che vengono a ‘condire’ il match di domenica sera al ‘Benito Stirpe’. La Juventus non perde una gara ufficiale fuori casa dal 19 novembre 2017, 2-3 a Marassi contro la Sampdoria. 17 vittorie e 3 pareggi il bilancio bianconero nelle seguenti 20 trasferte ufficiali (Calcio & Social Comunication). Il Frosinone invece continua ad andare a caccia della prima rete stagionale gol in A da 576’.

Lo ha sottolineato anche Longo in conferenza stampa: il Frosinone deve mantenere alto il livello di concentrazione. Ed è un dato ad essere eloquente in tal senso: il 40% dei gol subiti dal Frosinone 2018/19 arriva in avvio di ripresa. Più precisamente dal 46’ al 60’, la formazione giallazzurra ha subito 4 dei 10 gol totali finora in campionato.

Tra Longo e Allegri è il primo confronto assoluto. I due non si sono mai incontrati nemmeno da calciatori. Per Longo, torinese e torinista di fede, sfida inedita contro la Juventus a livello di prima squadra. Allegri invece è stato l’allenatore del team manager del Frosinone, Manuel Milana, nell’esperienza alla Spal in serie C1 nella stagione 2003-’04. Ancora Allegri è invece in svantaggio nei confronti con il Frosinone. Con la mente si deve andare alla stagione di serie C1 che fruttò ai giallazzurri la prima promozione in serie B. L’allenatore toscano trova il Frosinone – come allenatore – per la sesta volta in carriera in partite ufficiali, e finora il bilancio è di 1 vittoria dell’attuale tecnico della Juventus (2-0 al Comunale nella stagione 20’15-’16), 2 pareggi (entrambi in casa di Allegri, uno col Grosseto e uno con la Juve) e 2 successi ciociari (entrambi in casa e per 1-0, quando era alla guida del Grosseto). Ma la vittoria più importante contro Allegri per il Frosinone è quella della finale playoff per la serie B, nel giugno 2006. Il gol di Marco Martini decise quella partita.

Infine l’arbitro Giacomelli di Trieste. Nove volte ha incontrato la Juve e per nove volte la squadra bianconera ha vinto. Due, infine, le volte in cui ha diretto il Frosinone: una in campionato, stagione 2016-’17, Novara-Frosinone 2-1 e una in Tim Cup, estate 2017, Udinese-Frosinone 3-2.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti