Il difensore centrale la scorsa stagione ha conquistato la promozione in serie A con la Cremonese. Ha vinto anche un campionato di C e la Supercoppa di Lega Pro col Padova

ARRIVA RAVANELLI, ANCHE LUI SA COME SI VINCE

Trentino, classe 1997, con la Primavera del Parma ha trionfato in un 'Torneo di Viareggio'. Può giocare sia nella difesa a tra da braccio corto che in quella a quattro
 In Prima Squadra, Slider Home

Luca Ravanelli, difensore centrale proveniente dalla Cremonese, è l’ultimo tassello in ordine di tempo per lo scacchiere di Fabio Grosso. Nato a Trento il 6 gennaio 1997 ma originario di Montevaccino, una vicina frazione, alto 188 centimetri, ha militato nelle ultime 3 stagioni (67 presenze nel campionato di serie B) con la formazione grigiorossa con la quale ha conquistato la promozione in serie A. E’ il classico ‘centralone’, piede sinistro, molto attento sull’avversario e bravo nel gioco aereo dove sfrutta al massimo le sue caratteristiche fisiche. Può giocare nella difesa a tre da ‘braccino corto’ o nella difesa a quattro.

Ravanelli è cresciuto nelle giovanili del Mezzocorona (Bologna) ma la sua carriera è partita nel Calisio, la squadra della collina est di Trento che comprende anche Montevaccino. Con le giovanili del Calisio ha giocato negli Esordienti pur essendo in età da Pulcini.

Poi il passaggio al settore giovanile del Parma dove gioca negli Allievi e nella Primavera sotto le ‘cure’ del tecnico Crespo, quindi al Sassuolo dopo il fallimento del club ducale. E con la squadra neroverde vince un Viareggio da capitano, col Sassuolo che in quella edizione elimina Psv Eindhoven, Fiorentina, Inter e Torino e battuto in finale l’Empoli.

Si trasferisce in prestito al Padova e viene promosso in serie B, nella stessa stagione conquista con il club veneto anche la Supercoppa di categoria. Confermato con i patavini, nel campionato 2018-’19 esordisce tra i Cadetti ma deve subire anche un infortunio al piede che lo costringe ai box. Nella sessione estiva del mercato passa alla Cremonese, il club lombardo poi ne acquisirà la proprietà l’estate scorsa direttamente dal Sassuolo. Ora a Frosinone una nuova avventura, l’occasione per aggiungere gioventù ed esperienza in dosi uguali e importanti.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti