CARPI-FROSINONE

 In Senza Categoria

Nel match salvezza della 29^ giornata del campionato di Serie A Tim il Frosinone di mister Stellone va a far visita, al Braglia di Modena, al Carpi di Castori.

Una partita che sin dai primi secondi si presenta come una gara spigolosa e con numerose interruzioni di gioco. I padroni di casa nei dettano i ritmi di gioco pressando a tutto campo i giallazzurri e cercando di interrompere le trame di gioco degli stessi a partire dalla metà campo avversaria. Un Carpi aggressivo ma non propositivo trova comunque il vantaggio al primo affondo utile. È il 27′ e dopo un’azione manovrata con un giro palla nella trequarti avversaria, Lollo serve in profondità Bianco che di destro anticipa l’uscita di Leali e insacca alle sue spalle la rete che rompe gli equilibri del match. Il Frosinone però dimostra di essere in partita e prova a rispondere subito al 32′. Sul cross tagliato di Pavlovic, Ciofani salta più in alto di tutti costringendo Belec ad allungarsi e deviare la conclusione di testa. Una manciata di minuti più tardi è Dionisi ad impegnare l’estremo difensore biancorosso provando la conclusione di precisione da pochi passi dalla linea di porta, ma il tiro è debole e dunque facile presa di Belec. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco è il Frosinone a fare la partita ma il Carpi si chiude bene e va al riposo sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa gli uomini di Castori hanno subito la possibilità di ipotecare il match con Lollo che, bravo ad approfittare di un pasticcio difensivo, ruba palla a Gori e serve Mancosu il quale solo in area, a tu per tu con Leali, spara clamorosamente alto. Il Frosinone prova a reagire e comincia a servire in area traversoni dalla trequarti sui quali Ciofani e compagni possono ben poco, ma al 71′ i giallazzurri ristabiliscono la parità: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti Pavlovic trova la sponda aerea di Ajeti che serve a Dionisi un pallone facile facile da ribadire solo in rete. Al Braglia è 1-1. I ciociari ci credono e cominciano a dettare i ritmi partita alzando il baricentro e cercando di punire la retroguardia di Castori con le incursioni di Carlini e Soddimo sui lati. Il Carpi sembra aver accusato il colpo del pari, ma all’89’ cambia totalmente l’inerzia del match. Il neo entrato Crimi supera, sulla linea di fondo, Soddimo il quale interviene fallosamente stendendolo in area; per Banti non ci sono dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta De Guzmàn che spiazza Leali e sigla la rete del definitivo 2-1. L’ultimo brivido del match arriva un paio di minuti più tardi e porta la firma di Lasagna che dal limite prova a piazzare il tiro ma il pallone colpisce il legno e termina sul fondo.

Una gara fondamentale della stagione che regala tre punti importanti alla compagine emiliana che ora si porta ad una sola lunghezza dagli uomini di Stellone chiamati a fare il risultato nella prossima gara interna quando al “Comunale” arriverà la Fiorentina di Zarate e compagni.

CARPI-FROSINONE: 2-1

CARPI: Belec, Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Letizia, Pasciuti, Cofie, Bianco (65’ Crimi), Di Gaudio,  Lollo (58′ Lasagna), Mancosu (76′ De Guzmàn). A disposizione: Colombi,  Sabelli, Porcari, Poli, Suagher, Daprelà, Mbakogu. All: Castori.

FROSINONE: Leali, Rosi, Ajeti, Pryyma, Pavlovic, Sammarco, Gori (63′ Soddimo), Frara, Kragl (63′ Carlini) D. Ciofani, Dionisi (77′ Chibsah).  A disposizione: Zappino, Bardi; Crivello, Gucher, Longo, M. Ciofani. All: Stellone.

ARBITRI: Banti; Costanzo, Gava; Tonolini; Russo, Ripa.

MARCATORI: 27′ Bianco (C). 71′ Dionisi (F), 90′ rig. De Guzmàn (C).

AMMONITI: 1’ Bianco (C), 1′ Gori (F). 50′ Letizia (C), 60’ Pasciuti (C), 67′ Rosi (F), 89′ Soddimo (F).

RECUPERO: 5′ pt. 6′ st.

Articoli Recenti