Il difensore oggi dovrebbe essere in campo anche per tagliare questo traguardo della sua carriera. Per Bardi sono 160 le parite in serie B, Maiello a 270 gare tra i professionisti

CENTO VOLTE DI CAPUANO TRA I CADETTI

Precedenti in perfetta parità: due vittorie a testa e tre pareggi. Sulla sponda grigiorossa gli ex Terranova e Ciofani che hanno segnato pagine di storia giallazzurra oltre a Valzania. Nesta in vantaggio su Bisoli 2-0
 In Breaking News

Frosinone-Cremonese a porte chiuse è già una curiosità da scrivere negli annali del calcio, al pari dell’intera giornata di serie B e dei recuperi della serie A di questo fine settimana. L’emergenza da COVID-19 impone restrizioni al Paese e quindi anche al calcio che si blinda fino al 3 aprile prossimo.

Le due squadre vantano precedenti che partono solo nel Terzo Millennio. Quattro in serie C1 e 3 in serie B. Nella stagione 2004-’05, i giallazzurri si imposero sia nella gara di andata che al ritorno col minimo scarto: 1-0. Ancora in C1 nella stagione 2011-’12: la Cremonese passa a Frosinone grazie ad un gol dell’attuale attaccante del Pordenone, Bocalon. Nel match allo ‘Zini’ 2-0 per i grigiorossi. Le due squadre si trovano per la prima volta in serie B il 2 ottobre 2017, per la ‘prima’ assoluta del Frosinone al ‘Benito Stirpe’: finisce 0-0. Nel ritorno i canarini vanno sotto 2-0. Poi la rimonta con le reti di Ciano e di Ciofani. Nella gara di andata di questa stagione termina 1-1 con reti di Dionisi e Palombi. Computo complessivo: 2 vittorie per parte e 3 pareggi.

I TECNICIAlessandro Nesta (classe ’76) e Pierpaolo Bisoli (classe ’66) si sono incontrati due volte la scorsa stagione, quando l’attuale tecnico giallazzurro allenava il Perugia e Bisoli sedeva sulla panchina del Padova. Bilancio di 2 vittorie a 0 per Nesta. Da calciatori, Nesta e Bisoli davanti nelle uniche due volte nella stagione 1999-2000: 2-1 per la Lazio sul Perugia e 1-0 della Lazio nella gara di ritorno.

GLI EX – Sono tutti sulla sponda della Cremonese. Il primo ad ‘emigrare’ è stato il difensore Emanuele Terranova, nell’estate 2018. La scorsa estate si è aggiunto l’attaccante Daniel Ciofani. Quindi il centrocampista Valzania – approdato al Frosinone nell’inverno 2019 – con la maglia canarina ha disputato 13 partite.

Tra gli ex che hanno vestito entrambe le casacche anche Massimiliano Carlini, oggi al Catanzaro, il difensore Stefano Argilli, l’attaccante Mokulu, il trequartista Fabio Scarsella, ciociaro cresciuto nel settore giovanile canarino e l’attaccante Danilo Soddimo, oggi al Pisa.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Tra i canarini, Capuano sta per tagliare il traguardo delle 100 gare in serie B, il compagno di reparto Szymisnki vede ad un passo le 50 gare tra i Cadetti. Quanto a Bardi, che ha toccato quota 100 con la maglia del Frosinone nella ‘sua’ Livorno, contro la Cremonese colleziona 160 gare tra i Cadetti. Dionisi è a -1 dalle 170 partite sempre in serie B, sempre a -1 dalle 330 tra i professionisti e a Livorno ha centrato il suo 60° gol con la maglia del Frosinone. Maiello contro i grigiorossi taglia invece il traguardo delle 270 gare tra i professionisti. Alessandro Nesta è alla sua 70.a panchina di serie B.

Il Frosinone ha inanellato 9 risultati utili di fila, dal pareggio 0-0 di Pisa all’ultima del girone di andata al pareggio di Livorno 2-2 martedi scorso: 21 punti totali, 11 gol realizzati e 4 subìti. La Cremonese – che però deve recuperare la gara con l’Ascoli – nelle ultime 8 gare ne ha perse 4, vinta 1 e pareggiate 3: 12 reti incassate e 13 realizzate (la differenza positiva la fa il 5-0 al Trapani).

L’ARBITRO – Sarà il Sig. Francesco Forneau della sezione di Roma il direttore di gara per la sfida tra Cremonese e Frosinone. Sssistenti saranno il Sig. Francesco Fiore di Barletta e Andrea Tardino di Milano. Quarto uomo il Sig. Francesco Carrione di Castellamare di Stabia. Per Fourneau è la prima gara ufficiale con il Frosinone. Quattro i precedenti con la Cremonese con 2 vittorie e 2 pareggi.

 

Articoli Recenti