L'attaccante giallazzurro ha realizzato la prima rete in Lega Pro il 20 settembre 2009, due settimane prima c'era stata quella che ad oggi è l'ultima vittoria del Frosinone al 'Via del Mare': 3-1 sotto la gestione del salentino ed ex di turno Moriero

CIANO, 450 VOLTE DA PROFESSIONISTA

La squadra di Grosso non ottiene i tre punti lontano dal 'Benito Stirpe-Psc Arena' da 5 turni, i giallorossi pareggiano da 4 gare di fila. Coda a -1 dalle 100 reti tra i Cadetti
 In Breaking News, Prima Squadra

Lecce-Frosinone oggi pomeriggio (ore 14, al Via del Mare) tocca quota 26 con un bilancio al momento a favore dei salentini: 11 vittorie contro le 6 dei canarini e i 8 pareggi. Nel dal conteggio ufficiale ci sono anche due amichevoli: una disputata nella stagione 2002-’03, vinta dal Frosinone 1-0 e l’altra nel luglio 2019 a Trento, vinta dai salentini 4-1. La scorsa stagione al ‘Benito Stirpe’ il 3-0 del Lecce sancì la fine del rapporto con l’ex tecnico Alessandro Nesta e l’arrivo di Fabio Grosso. Quella di oggi è anche la 10.a sfida tra i Cadetti: finora 5 vittorie per i giallorossi, 2 per i canarini e 2 pareggi, compreso quello del girone di andata.

GLI EX – Sul fronte del Frosinone, ex della gara è il direttore dell’Area Tecnica giallazzurra Guido Angelozzi, che al Lecce è stato 4 stagioni. E poi abbiamo un’ampia schiera che comprende gli ex allenatori giallazzurri Marco Baroni (attuale tecnico dei salentini ma in passato anche giocatore con la maglia giallorossa) e Francesco Moriero (attuale allenatore della nazionale della Maldive), il ds Mauro Meluso, il ds Filippo Orlando che a Lecce fu collaboratore di Gigi De Canio, Ignacio Castillo, Davis Curiale, l’attuale tecnico delle giovanili giallazzurre David Di Michele, Riccardo Fiamozzi, Andrea La Mantia, Gianluca Lapadula, Massimo Margiotta, Gianmarco Zigoni, Dario Rossi, Raffaele Schiavi e Vincenzo Sicignano.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il giallazzurro Ciano vede la sua 450.a partita da professionista, per il compagno di squadra Brighenti quella di Lecce poteva essere la 150.a con la maglia del Frosinone in tutte le competizioni ma sarà assente per un problema fisico. Curiosità nella curiosità, la prima partita da titolare tra i professionisti di Camillo Ciano fu un Pro Patria-Lecco del 20 settembre 2009: l’attaccante, che giocava con il Lecco, la bagnò con il primo gol tra i professionisti.

Il Lecce ha vinto 5 delle 9 sfide di Serie B giocate contro il Frosinone, pareggiandone 2 e perdendone altrettante. Il Lecce ha sempre trovato il gol negli ultimi 11 match casalinghi di Serie B (2.3 gol di media a match).

Da parte sua il Frosinone non vince fuori casa da 5 gare (2 pareggi e 3 sconfitte). Ha sempre incassato gol e in occasione delle gare perse non ha mai segnato. La squadra di Grosso è l’unica a non avere subito gol dalla distanza in questo campionato. Il Lecce ha realizzato 7 reti da fuori area, solo 3 squadre hanno fatto meglio dei salentini nella Serie B in corso. L’ultimo successo giallazzurro al ‘Via del Mare’ fu il 3-1 della gestione Moriero (salentino ed attuale ct delle Maldive) contro la sua ex squadra il 6 settembre 2009. La sconfitta più pesante per il Frosinone nella storia dei confronti con i giallorossi nella stagione 2006-’07, al ‘Via del Mare’ un netto 5-0.

Giallazzurri in questo campionato da record sui gol a seguito di calcio d’angolo, ben 8. Dall’altra parte c’è la formazione salentina che non ha mai preso gol su palloni dalla bandierina. La punta del Lecce Massimo Coda ha finora portato in dote al Lecce 14 punti. Per lui anche 5 reti contro il Frosinone in serie B, incluse 2 doppiette in casa dei giallazzurri con la maglia della Salernitana e lo scorso anno con quella del Lecce. Sempre Coda a -1 gol dai 100 in B esclusi gli spareggi.

Nel Frosinone, assente Charpentier per infortunio, la palma dell’attaccante più prolifico va ad Alessio Zerbin (7).

Infine, Baroni ha vinto un campionato Cadetto con il Benevento al pari di Pippo Inzaghi (Brescia) alla guida del Benevento nel 2019-‘20, Alfredo Aglietti (Reggina) con il Verona ai playoff nel 2018-‘19, Moreno Longo (Alessandria) alla guida del Frosinone nel 2017-‘18 e Giovanni Stroppa (Monza) sulla panchina del Crotone nel 2019-‘20.

I PRECEDENTI  DEGLI ALLENATORI – Tra Grosso e Baroni – che hanno un passato entrambi sulla panchina della Juventus Primavera – due precedenti, lo 0-0 al ‘Benito Stirpe’ nella gara di andata e quello dell’ultima gara del campionato 2020-’21, 4-0 a favore del Frosinone sulla Reggina allenata dall’attuale tecnico dei salentini. Grosso ha incrociato il Lecce 3 volte, maturando 2 sconfitte quando guidava il Verona (2-1 nella gara di andata al Via del Mare e 0-2 al Bentegodi) e 1 pareggio. Baroni ha affrontato il Frosinone da tecnico 8 volte: per lui 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

L’ARBITRO – La gara è affidata a Marco Guida di Torre Annunziata (Na),  assistenti Davide Miele di Torino e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma1. Il Quarto Uomo è Mario Cascone di Nocera Inferiore. Al Var Daniele Minelli di Roma1, Avar Valerio Colarossi di Roma 1.

Con il direttore di gara napoletano il Frosinone vanta 5 precedenti, bilancio di 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio. La prima vittoria fu anche la prima assoluta del Frosinone nella massima serie (stagione 2015-’16), 2-0 in casa all’Empoli allenato da Giampaolo. E poi c’è un altro precedente da ricordare: in occasione dello 0-0 interno con il Milan, il 26 dicembre 2018, dopo un controllo al Var il signor Guida annullò la rete del vantaggio del Frosinone realizzata da Ciano per presunto fallo di Crisetig a metà campo.

Per il Lecce 10 i precedenti con Guida, con 4 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti