TRA CITTADELLA E FROSINONE SFIDA MAI BANALE, AL ‘TOMBOLATO’ CANARINI PER IL TRIS DI VITTORIE

 In Slider Home

Cittadella-Frosinone è una sfida mai banale. Al di là del teatro dove si disputa. Undici i precedenti tra le due squadre, tutti relativi alla serie B. Cinque in Veneto e sei a Frosinone. Sei i pareggi, equamente distribuiti sui due campi. Nessuna vittoria dei granata e 5 del Frosinone che al ‘Tombolato’ (due vittorie) storicamente ha trovato sempre punti pesantissimi anche in chiave-salvezza.
OCCHIO ALL’AREA DI RIGORE – Il Frosinone dovrà prestare attenzione ai movimenti nella propria area di rigore: il Cittadella è la squadra che ha ricevuto più penalities a favore dopo 22 giornate (fonte footballdata), ben 7. I veneti sono anche una delle 6 squadre fair-play con 1 sola espulsione subita, come Bari, Empoli, Foggia, Entella e Spezia. Tra i calciatori granata Iori ed Salvi sono stati due protagonisti del girone d’andata del Cittadella: il capitano ha segnato 5 gol (come l’anno scorso a fine andata, quando poi chiuse a quota 8, suo primato personale in carriera), il secondo è già a 4 centri (mai successo finora nella sua carriera). Mister Venturato ha subìto il 21 dicembre scorso la sconfitta numero 99 della sua carriera tecnica con club professionistici, di cui 24 maturate in serie B, 55 in Lega Pro, 14 tra coppa Italia maggiore e di Lega Pro, 6 nei tornei post-season. La prima assoluta risale al 27 agosto 2003, coppa Italia Lega Pro, Cremonese-Pizzighettone 1-0. La prossima – per lui – sarà la numero 100.
RECORD DI VITTORIE PER ENTRAMBE – Ma la partita di questo pomeriggio sarà sfida tra due delle 5 squadre di serie B che hanno vinto più partite dopo 22 giornate: 10 per parte, come Bari, Palermo ed Empoli. I veneti sono quelli che pareggiano di meno (5 partite, come il Bari), i giallazzurri subiscono meno sconfitte (2, come il Palermo). Frosinone imbattuto da 14 giornate, all’attivo 6 successi ed 8 pareggi. Hanno aperto la striscia positiva record della intera Lega B 2017/18. Matteo Ciofani da record: mai il difensore giallazzurro aveva segnato 3 reti nella stessa stagione, di cui 2 nel girone di andata.
Il Frosinone è scatenato nei primi 30’ di gioco dopo 22 turni: 15 le reti ciociare dal 1’ al 30’ di gara, con un picco dal 16’ al 30’ (11 marcature giallazzurre).
I PRECEDENTI CON L’ARBITRO – Quattro i precedenti dell’arbitro di Rimini con i granata che hanno vinto due volte di cui in questa stagione ad Empoli. Una sola volta si sono incrociati i percorsi del Frosinone e di Rapuano, successo dei canarini 3-2 ad Avellino con il Bari.
TRA GLI ALLENATORI – Venturato sono in perfetto equilibrio: 1 vittoria a testa e 1 pareggio. Ma Longo – che oggi è alla sua quarta sfida ai granata – lo scorso anno subì un rocambolesco 5-1 contro il Cittadella.
Roberto Venturato affronta per la quarta volta, da allenatore, il Frosinone in partite ufficiali. Nei 3 precedenti Venturato non ha mai vinto: bilancio per lui di 1 pareggio e 2 sconfitte con entrambe le compagini sempre in gol: 4 gol per le formazioni del coach granata, 6 per i canarini.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

Articoli Recenti