CRISETIG, IL ‘GIOVANE ESPERTO’: PIEDI EDUCATI E VISIONE DI GIOCO

 In Primi Piani

Lorenzo Crisetig, 25 anni, centrocampista, è il secondo acquisto del Frosinone in questa sessione estiva del calciomercato. Nato a Cividale del Friuli in provincia di Udine il 20 gennaio 1993, nell’ultima stagione ha militato nel Bologna ma alle spalle vanta una vasta esperienza tra campionati di B ed A.

Centrocampista centrale di piede mancino dotato di visione di gioco e  senso della posizione. La sua posizione abituale è quella di regista davanti alla difesa in un centrocampo a tre, al suo fianco due stantuffi che lui innesca con un piede molto educato. Può comunque adattarsi al ruolo di mezz’ala e in alcuni casi anche a quello di trequartista. Nell’esperienza bolognese ha avuto la sfortuna di trovarsi di fronte all’esplosione di Diawara e Pulgar, ha pagato qualcosa in termini di continuità ma quando impiegato ha sempre risposto in maniera positiva.

Si è formato nella grande scuola dell’Inter, con la squadra neroazzurra allenata da Stramaccioni conquistò nel 2012 le NextGen Series, una sorta di Champions League giovanile battendo in finale l’Ajax ai rigori e l’ultimo, decisivo penalty, lo tirò proprio il neo gialalzzurro. 

Ma i primi calci ad un pallone li aveva dati dalle sua parti col G.S. Chiavris e successivamente nel settore giovanile del Donatello Calcio (Udine).

Nel 2010, nell’Inter di José Mourinho, erano intanto arrivate le prime convocazioni in prima squadra. Nella stagione 2011-2012 debuttò il 27 settembre 2011, a 18 anni, in occasione della gara di UEFA Champions League contro il CSKA Mosca.

Crisetig poi va a farsi le ossa in B tra Spezia (metà stagione 2012-’13) e Crotone (una stagione e mezza), dopo il fallimento del Parma torna all’Inter e quindi arriva la serie A da protagonista vero. A Cagliari, quindi a Bologna, ancora Crotone e Bologna nell’ultima stagione. Con i ‘pitagorici’ di Nicola conquista una insperata salvezza e arriva anche la sua migliore stagione in assoluto con 32 presenze sulle 73 totali nella massima serie.

Quanto al discorso in azzurro, nel suo curriculum ci sono tutte le maglie delle nazionali giovanili. Presenze nell’Under-16, Under-17 e Under-21. Nell’agosto 2010, a 17 anni e 7 mesi, Crisetig diviene il più giovane giocatore a debuttare in Nazionale Under-21 nell’amichevole Italia-Danimarca. Nel 2015 ha partecipato all’ Europeo Under-21 in Repubblica Ceca.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti