DALL’EMPOLI AL BOLOGNA, SORIANO RITROVA IL FROSINONE

 In Prima Squadra

Acquisto importante per la lotta alla salvezza del Bologna è Roberto Soriano. Nasce e cresce in Germania da genitori italiani, nonostante la permanenza in terra tedesca, il ragazzo afferma che si è sempre sentito italiano ed anche calcisticamente ha scelto l’Italia diventando capitano della Nazionale Under 17, dopo essere stato notato e selezionato da Luca Gotti. Comincia la sua carriera calcistica nel Darmstadt fino a quando a soli quindici anni, nel 2006, viene notato e tesserato dal Bayern Monaco. Nel 2009 Marotta e Paratici lo portano a Genova con la Primavera della Sampdoria allenata da Aglietti. Lo stesso allenatore successivamente si trasferisce all’Empoli e Soriano lo segue esordendo a 19 anni in Serie B proprio contro il Frosinone in un Frosinone – Empoli terminato 2-3. Il ragazzo diviene protagonista del centrocampo della squadra toscana segnando il suo primo gol contro il Portogruaro.

Termina il prestito ma la Sampdoria l’anno prima non aveva raggiunto la salvezza così si trova a giocare nuovamente in cadetteria dove disputerà 19 gare e 3 gol (considerando anche i Play-off). I blucerchiati tornano in massima serie l’anno successivo e Soriano viene confermato in rosa, considerando quanto di buono fatto l’anno precedente, ma per un posto in campo bisognava fare i conti con Palombo, Poli, Obiang e Krstičić. Nonostante l’affollamento del reparto disputa 24 partite senza mettere a segno marcature. Gli anni successivi portano un incremento del rendimento, infatti in 3 anni disputa 99 gare siglando 17 gol. Tutto ciò avviene anche grazie a Sinisa Mihajlovic che decide di avanzarlo come trequartista, sfruttando così al meglio la sua fisicità abbinata a tecnica e tempi di inserimento. Negli ultimi anni in blucerchiato ci sono state molte voci su un possibile trasferimento. Molte squadre hanno cercato di acquistare il giocatore, tra tutte il Napoli che per una manciata di secondi non è riuscito a depositare il contratto in lega. Nell’agosto del 2016 viene acquistato a titolo definitivo dal Villareal per circa 14 milioni di euro, esordisce nei play-off di Champions League contro il Malaga e segna il suo primo gol in campionato, anzi i suoi primi due gol, contro il Celta Vigo. Rimane in Spagna con i “sottomarini gialli” per due stagioni, 2016-2017 e 2017-2018, dove totalizza 73 presenze e 11 gol considerando Liga e Coppe internazionali (Champions League ed Europa League).

Desideroso di volersi misurare nuovamente in Italia, Soriano viene ceduto a titolo temporaneo con diritto di riscatto in base al numero di presenze al Torino di Walter Mazzarri. L’esperienza con la maglia granata non è rose e fiori infatti oltre ad un rendimento al di sotto delle aspettative si aggiungono dei fattori extracalcistici che portano il ragazzo ad avere degli screzi con la tifoseria granata. Il 2 gennaio toglie la maglia del Toro e mette quella del Bologna con la stessa identica formula che era stata pattuita tra Villareal e Torino in estate.

A Torino, Soriano è stato impiegato solamente in 6 match totalizzando 468 minuti, 0 gol fatti e 2 assist vincenti. Nell’unica partita con la maglia del Bologna, contro la Spal, è stato schierato in campo da titolare ed ha giocato per tutti e 90 i minuti.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti