EMPOLI-FROSINONE 1-2 DOPO 45′

 In Prima Squadra, Slider Home

EMPOLI: Brignoli; Sabelli, Romagnoli, Nikolaou, Terzic; Zurkowski, Stulac, Ricci; Bajrami; La Mantia, Mancuso.

A disposizione: Pratelli, Furlan, Crociata, Matos, Olivieri, Moreo, Casale, Damiani, Pirrelo, Viti, Cambiaso, Parisi.

Allenatore: A. Dionisi

FROSINONE: Bardi; Salvi, Szyminski, Brighenti, Zampano; Kastanos, Carraro, Boloca; Tribuzzi, Novakovich, Rohden.

A disposizione: Iacobucci, Trovato, Capuano, Curado, Gori, Maiello, Ariaudo, D’Elia, Tabanelli, Vitale, Parzyszek, Giordani.

Allenatore: Nesta.

Arbitro: Signor Davide Ghersini  della sezione di Genova; assistenti Sigg. Antonio Vono di Soverato (Cz) e Davide Moro di Schio (Vi); Quarto Uomo  Signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna.

Marcatori: 30’ pt Kastanos, 33’ pt Mancuso, 42’ Zurkowski

Note: partita a porte chiuse; angoli: 3-2 per il Frosinone; ammoniti: ; recuperi: 1’ pt.

EMPOLI – Un ottimo Frosinone va al riposo sul risultato di 2-1 per l’Empoli dopo essere stato in vantaggio grazie alla rete di Kastanos. Un parziale che lascia parecchi rimpianti alla truppa di Nesta che sullo 0-0 lamenta la mancata concessione di un calcio di rigore per una trattenuta su Zampano in area. Canarini buoni dalla cintola in su ma molto da rivedere nella fase di non possesso e nell’area davanti a Bardi. Pareggio incassato in contropiede, vantaggio dell’Empoli subìto per una marcatura scalata male.

GLI SCHIERAMENTI – Nesta cambia tre pedine e il modulo rispetto alla gara interna con la Reggina. Si passa al 4-3-3. Bardi tra i pali, Szyminski e Brighenti centrali, Salvi a destra e Zampano sinistra. In mezzo al campo il play è Carraro, Boloca e Kastanos le mezze ali. Quindi il tridente con Novakovich punta centrale, Tribuzzi e Rohden attaccanti esterni. Tra i giallazzurri non c’è Ciano oltre a Volpe e Baroni. Non è tra i convocati Beghetto, in procinto di cambiare casacca.

Nel 4-3-1-2 dell’Empoli non ci sono due ex, Haas e Fiamozzi e il terzino Parisi. Dionisi davanti al portiere Brignoli presenta la coppia centrale Romagnoli-Nikolaou, fa esordire Sabelli sull’out di destra e rilancia Terzic sulla corsia bassa a sinistra. In mezzo al campo Stulac è il regista, Zurkowski e Ricci le mezze ali, quindi lo svizzero Bajrami alle spalle di La Mantia e Mancuso.

RIGORE SU ZAMPANO, L’ARBITRO NON VEDE E POI ROHDEN SPRECA DI TESTA – E’ un buon Frosinone in avvio, con Zampano a sinistra particolarmente ispirato. Ma il primo pericolo è per la porta difesa da Bardi al 3’, grande recupero in scivolata di Brighenti su Mancuso a due metri dalla porta dopo che l’ex attaccante scuola Juve aveva saltato di netto Szyminski sul tocco dentro di Bajrami. Due minuti dopo funziona ancora l’asse Bajrami-Mancuso, l’attaccante non ci arriva di un soffio a due passi da Bardi. Il Frosinone non trema e colleziona un’occasione che Novakovich non sfrutta all’altezza dell’area piccola sul cross da destra di Tribuzzi. La squadra di Nesta pende molto dalla parte di Zampano che all’8’ non riesce a chiudere un bel triangolo in area, ma c’è il tocco galeotto sulla maglia del cursore giallazzurro da parte di Sabelli che il direttore di gara non vede. Frosinone vicino al gol al 10’: Tribuzzi serve Boloca sulla corsia di destra, 10 metri e cross, colpo di testa di Rohden alto di poco. Occasionissima. Dalla parte dei toscani, c’è Mancuso che sfrutta una voragine in mezzo al campo dove non ci sono maglia giallazzurre ma l’attaccante sferra un tiraccio che Bardi addomestica alla sua sinistra. Al 15’ Zampano solca la fascia sinistra indisturbato grazie ad almeno due marce in più rispetto al dirimpettaio, pallone per Novakovich che di prima intenzione cerca il tiro di giustezza ma ci sono gli stinchi di Nikolaou a deviare la sfera in angolo ma non per l’incertissimo direttore di gara. Ma è ancora Frosinone in ripartenza veloce, con Rohden che si infila centralmente, taglia il campo per 40 metri e poi tocca non proprio di precisione per Boloca che non è altrettanto preciso e netto nella conclusione: pallone che sfila alla sinistra di Brignoli. Carraro si fa male in caduta, i sanitari consigliano di frenare sul cambio con Maiello e 1’ dopo è l’Empoli che sfiora il vantaggio: pallone di Zurkowski destinato a creare problemi a Bardi ma ci sono i tacchetti di Mancuso a salvare la porta canarina.

PARI-EMPOLI CON MANCUSO IN CONTROPIEDE, RADDOPPIO DI ZURKOWSKI  – Al 26’ in tre tocchi il Frosinone si presenta con Tribuzzi in area lanciato di prima intenzione dall’ottimo Boloca, ancora una volta Nikolaou a deviare un pallone maligno. Alla mezz’ora Kastanos si confeziona il regalo di compleanno col gol del vantaggio: prende palla e sulla sponda al bacio di Novakovich infila in diagonale Brignoli. Frosinone avanti con merito. Tre minuti dopo l’Empoli trova il pareggio con il Frosinone tutto incredibilmente votato all’attacco: Zampano sbaglia un cross, da Romagnoli per Bajrami che serve Mancuso, il centrocampo non c’è, Salvi nemmeno, palla a scavalcare Bardi in uscita alla disperata forse un po’ tardiva e pallone in fondo al sacco dalla parte opposta all’angolo di tiro. Non c’è un attimo di pausa perché Tribuzzi a destra è un castigo di Dio, corsa, dribbling secco e botta che Brignoli devia in angolo. Sul rilancio di Brignoli al 38’ il Frosinone si fa trovare ancora una volta scoperto e senza marcature preventive, bravissimo Zampano ultimo uomo a non farsi saltare da Mancuso. Ma l’Empoli non si ferma, al 43’ cross di Sabelli sul quale si trova solo soletto Zurkowski, destro che tocca le gambe di Bardi e si infila per il 2-1 dei toscani. Non succede più nulla se non un tiraccio alto di Tribuzzi da posizione favorevole.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti