FROSINONE-BOLOGNA

 In Senza Categoria

Nella 23^ giornata del campionato di Serie A il Frosinone, reduce da una sconfitta immeritata contro la Roma, ospita il Bologna di mister Donadoni e torna alla vittoria.

Nei primi minuti di gioco il Frosinone batte ben 3 corner, nota che potrebbe non significare nulla di per se, ma che evidenzia il carattere con il quale scendono in campo gli uomini di Stellone. Al 25′ il primo sussulto della gara vede protagonista i padroni di casa con Tonev che dopo aver vinto un rimpallo al limite dell’area apre il piattone e costringe Mirante ad allungarsi e deviare in corner. Al 35′ il miracolo lo fa Leali opponendosi al tiro ravvicinato di Ferrari che riceve indisturbato in area l’assist di Floccari. 4′ più tardi è ancora il Bologna a rendersi pericoloso con una punizione dai 25 metri di Taider che gira bene sopra la traversa ma termina di poco alla destra della porta difesa da Leali. Si chiude così a reti bianche la prima frazione di gioco.

La ripresa parte sicuramente con un ritmo più alto rispetto ai primi minuti di gara. Prima ci prova il Bologna con Morleo che sugli estremi di un calcio di punizione calcia centrale chiamando in presa bassa Leali. Due minuti più tardi ci prova Tonev dal limite ma la sua conclusione è facile presa di Mirante. Il Frosinone è in partita e comincia a creare con continuità diverse azioni pericolose. Al 63′ il Bologna resta in 10 per la doppia ammonizione rimediata da Oikonomou e i padroni di casa provano ad alzare il baricentro riversandosi con maggiore continuità nei pressi dell’area felsinea. Al 68′ occasione ghiotta sui piedi di Tonev che prova a schiacciare di destro un cross dalla sinistra, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. Al 76′ si sblocca il match: Sammarco in procinto di tirare a pochi passi da Mirante viene steso da Rossettini, per Gervasoni non ci sono dubbi e indica il dischetto. Sullo stesso si presenta Dionisi, il portiere rossoblu battezza l’angolo giusto ma non riesce a respingere. Al Comunale è 1-0. Passano una manciata di minuti e Tonev ha la possibilità di raddoppiare ma apre troppo il piatto è la palla termina sul fondo. Al 79′ Mirante salva ancora il risultato opponendosi con il corpo alla deviazione sotto porta di Sammarco. Negli ultimi minuti i ciociari serrano le fila e soffrendo, dopo 4′ di recupero, riescono a portare a casa 3 punti importantissimi riassaporando il gusto della vittoria.

 

FROSINONE-BOLOGNA: 1-0

FROSINONE: Leali, Gori, Blanchard, D. Ciofani, Soddimo, M. Ciofani, Tonev, Pavlovic (67′ Crivello), Sammarco, Chibsah (56′ Dionisi), Ajeti (10′ Russo). A disposizione: Zappino, Bardi, Frara, Gucher, Longo, Paganini, Rosi, Carlini, Pryyma. All. Stellone.

BOLOGNA: Mirante, Oikonomou, Morleo, Taider (80′ Brienza), Rossettini, Diawara, Rizzo (57′ Giaccherini), Ferrari, Mounier (67′ Mbaye), Brighi, Floccari. A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Pulgar, Crisetig, Destro, Zuculini, Masina, Donsah. All. Donadoni.

ARBITRI: Gervasoni; De Pinto, Stallone; Giallatini; Abisso, Sacchi.

MARCATORI: 76′ Dionisi (rig.)

AMMONITI: 9′ Diawara (B), 22′ Taider (B), 29′ Blanchard (F), 34′ Russo (F), 35′ Oikonomou (B), 44′ Ferrari (B). 63′ Oikonomou (B), 76′ Rossettini (B).

ESPULSO: 63′ Oikonomou (B).

RECUPERO: 1′ pt. 4′ st.

Recommended Posts