FROSINONE-MONZA 1-2 DOPO 45′

 In Prima Squadra, Slider Home

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Curado, Szyminski, Capuano; Salvi, Boloca, Maiello, Gori, L. Vitale; Iemmello, Novakovich.

A disposizione: Iacobucci, Vettorel, Millico, Ariaudo, D’Elia, Carraro, Tribuzzi, Vitale M., Ciano, Parzyszek, Zampano, Brignola.

Allenatore: Nesta.

MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Paletta, Carlos Augusto; Armellino, Scozzarella, Barillà; D’Alessandro, Gytkjaer, Diaw.

A disposizione: Lamanna, Sommariva, Anastasio, Barberis, D’Errico, Frattesi, Bettella, Scaglia, Maric, Ricci, Colpani, Sampirisi.

Allenatore: Brocchi.

Arbitro: Signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo; assistenti Sigg. Salvatore Affatato della sezione di Verbania-Cusio-Ossola e Antonio Vono della sezione di Soverato (Cz); Quarto Uomo Signor Federico Dionisi della sezione di L’Aquila.

Marcatori: 17’ pt Iemmello, 19’ pt Paletta, 43’ pt Gytkjaer.

Note: partita a porte chiuse; angoli: 2-1; ammoniti: 31’ pt Gori, 34’ pt Salvi; recuperi:

FROSINONE – Il Monza va al riposo sul 2-1 ma il Frosinone non demerita. I giallazzurri passano con Iemmello al 17’ ma subiscono il  pari quasi immediato di Paletta. Nel finale azione in fotocopia con quella del provvisorio vantaggio canarino, Scozzarella serve Gytkjaer che sfrutta anche un rimpallo fortunoso sulle gambe di Szyminski e infila il 2-1.

IN CAMPO – Il 3-5-2 del Frosinone presenta 5 cambi rispetto alla gara di Cremona. Bardi tra i pali, la prima novità è rappresentata da Curado (nella posizione di centrodestra) che rileva lo squalificato Brighenti, poi Szyminski al centro (al posto di Ariaudo che va in panchina) e Capuano confermato sul centrosinistra. Nei cinque di centrocampo, Salvi resta a destra, esordio dal 1’ a sinistra per Luigi Vitale, Maiello mediano basso con due interpreti che gli cambiano ai lati con gli innesti di Boloca e Gori al posto degli squalificati Rohden e Kastanos. Conferma infine per il duo d’attacco Iemmello-Novakovich.

Nel 4-3-3 di Brocchi non ci sono Balotelli e Boateng mentre in panchina non c’è Mota. Tra i pali l’ex Pordenone Di Gregorio, difesa a quattro con Donati e Carlos Augusto rispettivamente sulla corsia mancina e destra, Bellusci e Paletta sono i centrali. In mezzo al campo Scozzarella è il regista, Armellino e Barillà le mezze ali, nel tridente offensivo D’Alessandro e Diaw attaccanti esterni, Gytkjaer punta centrale.

BOTTA E RISPOSTA IEMMELLO-PALETTA – E’ del Frosinone la prima palla interessante della partita, colpo di testa di L. Vitale tra le braccia di Di Gregorio. E’ subito arrembante la squadra di Nesta, il Monza si difende con ordine. Una interessante transizione di Vitale da destra apre la corsia per Salvi, Carlos Augusto commette fallo di mano in elevazione, punizione battuta velocemente ma Boloca conclude debolmente tra le braccia di Di Gregorio un’ottima opportunità. Si fa notare il Monza con un cross da sinistra di D’Alessandro, attento Bardi in presa alta. Il Frosinone difetta di precisione nelle ripartenze ma copre bene il campo e in questa fase non è la squadra monocorde che si era vista in casa con il Pescara e nel secondo tempo di Cremona. Al 13’ dall’asse Vitale-Maiello esce fuori un bel pallone per Iemmello che si fa pescare oltre la linea dei difensori. Si nota poco per ora il Monza che lascia possesso e trame ai giallazzurri. Al 17’ il Frosinone passa: Maiello parte davanti alla propria difesa, pallone con il contagiri per Iemmello che elude il tentativo di Paletta e con uno ‘scavetto’ morbido batte Di Gregorio. La risposta del Monza è immediata: prima un tiro di Diaw deviato in angolo a 7-8 metri dalla porta, poi dalla bandierina il pallone di Barillà che taglia in due la difesa giallazzurra troppo schiacciata sul portiere, colpo di testa indisturbato di Paletta e primo miracolo di Bardi, ribattuta dell’ex nazionale ancora indisturbato e pareggio, con Capuano che non riesce ad intervenire. Tutto da rifare per i giallazzurri, colpiti appena 2’ dopo il vantaggio.

GYTKJAER LA RIBALTA – Frosinone vicino al vantaggio con una bella azione corale al 26’, Iemmello taglia alle spalle della difesa brianzola, Vitale si intrufola ma non arrischia il tiro, il cross basso ad uscire non trova nessuna maglia giallazzurra all’appuntamento con il tap-in facile. Il Monza concede qualcosa nelle uscite, Maiello ruba palla e serve immediatamente Novakovich che ha spazio tra Paletta e Bellusci ma perde l’attimo, non punta la porta e l’azione sfuma. Il primo giallo cade sulle spalle di Gori che lo spende bene, il Frosinone trova una ripartenza sull’ennesimo pallone perso dai biancorossi in mezzo al campo ma Boloca rende il favore è un interessante contropiede sfuma. Secondo giallo per il Frosinone, è Salvi che si lascia prendere il tempo da D’Alessandro, la chiusura va sulle gambe. Ammonizione e punizione per il Monza che però commette fallo in area con Gytkjaer. Tanta dinamicità nella mediana giallazzurra ma le due squadre danno l’impressione di annullarsi proprio in mezzo al campo. Al 43’ Scozzarella fa il Maiello, pallone nello spazio per Gytkjaer, spalla a spalla di Szyminski che è sfortunato nel rimpallo, il biondo attaccante si ritrova il pallone sul piede e batte Bardi in uscita eludendo anche il ritorno di Curado. Il tempo si chiude con il Monza in vantaggio 2-1.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti