L'estate scorsa il Frosinone centrò i playoff col cuore in gola proprio contro i toscani. Oggi ill 'pathos' non è da meno. Giallazzurri avanti nelle sfide che iniziano nel Terzo Millennio

FROSINONE-PISA MAI BANALE, IEMMELLO A CACCIA DEL QUARTO GOL AI NEROAZZURRI

I due tecnici, Grosso e D'Angelo, entrambi abruzzesi, mai contro. I giallazzurri tra i Cadetti non hanno mai battuto gli avversari odierni, l'ultimo successo nei playoff di Lega Pro 2013-'14
 In Breaking News, Prima Squadra

Ecco un’altra sfida mai banale. L’estate scorsa, nella coda dal campionato 2019-’20 la spuntò il Frosinone col cuore in gol fino all’ultimo secondo di recupero, con un pareggio (1-1) che lo qualificò alla over-season. Il Pisa rimase fuori dalla lotteria dei playoff. Nel recupero della 15.a di questo campionato, dopo il Covid di massa che colpì i giallazzurri (14 positivi) all’Arena Garibaldi finì 0-0. Con due squadre che, anche se da prospettive differenti, puntavano ai playoff.

Oggi pomeriggio al ‘Benito Stirpe’ Frosinone e Pisa si trovano per opposti destini: i giallazzurri per tirarsi fuori dalla zona bollente, i neroazzurri perché sperano di rientrare nella lotteria che conta. Si gioca la gara numero 21 della sfida tra canarini e neroazzurri e di fatto. Sfida sempre affascinante, anche adesso vale qualcosa per la classifica. Le due squadre non hanno una storia antecedente il Terzo Millennio. La prima volta, infatti, fu in serie C1 nella stagione 2004-’05. Bilancio totale presto fatto: 6 vittorie del Frosinone compresa quella di Coppa, 9 pareggi e 5 successi del Pisa. Di mezzo c’è anche una doppia sfida playoff di serie C1, nel 2013-’14, l’anno della seconda promozione giallazzurra in B.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Mai nei campionati di serie B il Frosinone ha battuto il Pisa tra le mura amiche, l’ultimo successo interno riporta ai playoff della stagione 2013-’14 (2-1), in occasione della gara di ritorno. I neroazzurri non vincono lontano da casa dal 2 marzo (2-0) in casa dell’Ascoli. Da allora 3 sconfitte di fila.

Il capocannoniere delle sfide tra Frosinone e Pisa è un ex giallazzurro: Daniel Ciofani con 3 reti. Seguono con 2 reti a testa l’ex canarino Mastronunzio e gli ex neroazzurri Kutuzov e Tulli.

Il Frosinone non vince in casa dal 5 dicembre (3-2 al Chievo). Quanto ai protagonisti, il neroazzurro Soddimo ha vinto 3 campionati con la maglia del Frosinone (2 dalla B alla A e 1 dalla C1 alla serie B) che ha indossato 157 volte mettendo a segno 12 reti (dall’estate 2013 al gennaio 2019). Il compagno di squadra Gucher ne ha vinti 2 (1 dalla C1 alla B e la prima promozione dalla serie B alla serie A) vestendo 143 volte la casacca giallazzurra (esordio nella stagione 2008-’09 di serie B con Braglia in panchina) in due distinti periodi (dal 2008-’09 al gennaio 2011 e poi dall’estate 2012 al gennaio 2017) e mettendo a segno 9 reti. La colonia di ex canarini è rimpinguata da gennaio da Beghetto che con il Frosinone ha vinto un campionato di serie B nella stagione 2017-’18 ed ha collezionato 108 presenze totali. L’altro ex canarino, uscito dai box dopo un lungo infortunio, è l’attaccante esterno Masucci. Il portiere neroazzurro Gori è a a-2 dalle 100 presenze con la maglia neroazzurra in tutte le competizioni.

I giallazzurri si presentano all’appuntamento con 5 diffidati: L. Vitale (assente), Gori, Curado, Tribuzzi e Ciano. L’attuale rosa giallazzurra è a a-1 dalle 4.550 partite tra i professionisti in Italia. E’ Gori il giocatore che ha maggiori presenze (223) con la maglia del Frosinone nell’organico 2020-’21.

Il Frosinone dovrà prestare attenzione all’attaccante pisano, scuola-Lazio, Palombi: ha realizzato 3 reti nei suoi 5 precedenti contro il Frosinone in Serie B, tra cui una delle sue cinque doppiette tra i Cadetti. Solo contro il Venezia (4 gol) ha segnato più reti in B. Anche il giallazzurro Iemmello ha messo a segno 3 reti al Pisa, in 4 incontri.

CONFRONTI DEI TECNICID’Angelo e Grosso non si sono mai incontrati da calciatori e da allenatori. Anche se sono entrambi abruzzesi.

GLI EX – Ex sulle panchine: Piero Braglia e Ivo Iaconi ma ancora qualche decennio prima anche Umberto Mannocci. Oltre agli ex canarini già citati, oggi sul fronte pisano, diversi gli ex in campo nel tempo, in ordine sparso: il terzino Mario Brandani, i difensori centrali Stefano Colantuono, Dario Rossi ed Edoardo Goldaniga, i centrocampisti Giuseppe Anaclerio, Francesco Di Tacchio, gli attaccanti Arturo Lupoli e Nacho Castillo.

L’ARBITRO – La partita è stata affidata a Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia, al primo anno tra i Cadetti. Assistenti Alessandro Cipressa della sezione di Lecce e Gabriele Nuzzi della sezione di Valdarno mentre il Quarto Uomo è Giacomo Camplone della sezione di Pescara. Il signor Meraviglia ha diretto 1 volta il Frosinone, in occasione dello 0-0 casalingo con il Pescara ed è stato il quarto uomo nella gara di andata. Mai il signor Meraviglia ha diretto il Pisa in questa stagione.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti