Cinque punti dividono le due squadre, i 'bianchi' per effetto dei risultati del sabato sono in piena bagarre retrocessione. Per Bardi & soci c'è da sfatare il tabù del 'Picco': solo 3 pareggi. Ta Nesta e Italiano è sfida inedita

FROSINONE ROCK NELLA RIPRESA: 9 GOL. MA IN TRASFERTA POLVERI BAGNATE

Ciano, capocannoniere giallazzurro, lontano da casa non segna dalla trasferta di Brescia del 1 maggio 2018 (stagione regolare) e dalla finale di andata dei playoff a Palermo. Lo spezzino Federico Ricci ha realizzato la sua prima rete in B proprio ai canarini quando vestiva la maglia del Crotone
 In Breaking News, Prima Squadra

L’ultima volta che si incontrarono, nell’aprile 2018, erano 12 i punti che dividevano il Frosinone dallo Spezia, a favore dei canarini. Oggi le due squadre sono separate da 5 lunghezze, ancora a favore dei giallazzurri: 17 la squadra di Nesta, 12 quella di Italiano che per effetto dei risultati del sabato è scivolata al terz’ultimo posto. Ma l’organico dei ‘blancos’ liguri, oggi come ieri, è costruito per una stagione importante. Questo certifica che la sfida al ‘Picco’ sarà ad altissimo livello. La squadra di Italiano vuole scrollarsi di dosso le tossine del ko nel derby di Pisa e cancellare le paure, il Frosinone per richiesta espressa di Nesta e della… classifica, deve alzare i giri del motore anche fuori casa.

GLI SCONTRI DIRETTI – Frosinone-Spezia è stata una classica di C1 e lo anche in serie B dopo esserlo stata anche per la Coppa Italia, competizione nella quale le due squadre hanno anche disputato una finale in serie C. I liguri hanno giocato in totale nove volte a Frosinone (7 volte in campionato e 2 in Coppa Italia): per loro 2 vittorie, 4 pari e 3 sconfitte. Gli unici successi liguri in match ufficiali a Frosinone risalgono alla stagione 2004/05 (1-0 in coppa Italia di Lega Pro, finalissima di andata e trofeo poi vinto dagli ‘aquilotti’ grazie all’1-1 del ritorno al ‘Picco’) e il 6-5 dopo i calci di rigore nella Tim Cup 2015-‘16. La prima volta in assoluto a Frosinone risale al 13 febbraio 2005 e il Frosinone al Comunale vinse 2-1: gol di Mastronuzio, pari di Bruni e gol-partita di De Cesare. Il Frosinone al ‘Picco’ non ha mai vinto. Nel computo totale 6 vittorie dello Spezia, 4 vittorie dei canarini e 7 pareggi.

GLI EX – Sul fronte giallazzurro l’unico ex è il collaboratore dell’Area Tecnica, Alessandro Frara (dal luglio 2006 al gennaio 2008 – 50 presenze senza reti in gare ufficiali con lo Spezia). Tra gli ex del passato più o meno recente i centrocampisti Giuseppe Anaclerio (che con la maglia giallazzurra ha conquistato la prima promozione in B), Francesco Bolzoni e Lorenzo Crisetig. E l’attaccante Ciro De Cesare che firmò la rete della promozione in C1 del Frosinone nel maggio 2004 sul campo del Melfi.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il Frosinone ha perso le prime 3 trasferte mentre ha pareggiato le ultime 3. Sempre lontano dal ‘Benito Stirpe’ la squadra di Nesta ha messo a segno appena 3 reti. Per gli avversari, tra le mura amiche 2 pareggi, 1 vittorie e 3 sconfitte. Frosinone lento nel primo tempo: 4 gol per i giallazzurri. Rock nella ripresa quando Ciano & soci hanno realizzato 9 reti. Sempre nella prima frazione di gioco la squadra di Nesta ha subìto 5 dei 12 gol totali incassati. Degli altri 7, quello di Mancosu dell’Entella è arrivato al 49’. Il Frosinone ha calciato il maggior numero di rigori dopo 12 turni: ben 7.

Per i liguri le partite perse nella storia con più gol di scarto sono Chievo-Spezia 5-0 del 3 maggio 2008 e Spezia-Novara 0-6 del 23 febbraio 2013, entrambe di serie B. Le partite vinte con più gol di scarto sono Spezia-Salernitana 4-0 del 4 settembre 2005 e Livorno-Spezia 1-5 del 6 ottobre 2012.

Lo Spezia ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 2 partite casalinghe di questo campionato (contro il Chievo e la Juve Stabia). Il Frosinone solo una volta non ha trovato il successo nelle prime 7 gare esterne in serie B e fu nel campionato 2008/09, quando non ottenne alcuna vittoria esterna nelle prime 13: il primo successo fuori casa di quella stagione fu il 4-1 di Ancona alla 6.a di ritorno. Il Frosinone, Benevento e Venezia non hanno subito gol nei primi 15 minuti di gioco di questa Serie B. Lo Spezia invece non ha ancora realizzato una rete in questa frazione della gara. Il Frosinone ha subìto 3 gol tra il 16 e il 30’ del primo tempo e 3 gol tra il 1’ e il 15’ della ripresa.

Federico Ricci ha segnato il primo gol in carriera in Serie B in casa contro il Frosinone, quando vestiva la maglia del Crotone, nella vittoria per 2-0 del 24 dicembre 2014.

Camillo Ciano ha segnato 5 gol in questo campionato in 12 presenze, nessuno in trasferta. L’ultimo il 1 maggio 2018 contro il Brescia nella regular season. Ciano poi mise a segno 1 rete nella finalissima di andata a Palermo. Sempre Ciano ha disputato 13 partite in carriera contro i liguri mettendo a segno 3 reti: 1 con la maglia del Crotone nella stagione 2014-’15, 1 nei playoff 2015-’16 con la maglia del Cesena, 1 sempre col Cesena nella stagione successiva.

I PRECEDENTI DEGLI ALLENATORIAlessandro Nesta e Vincenzo Italiano non si sono mai incontrati da allenatori. Lo scorso anno il tecnico dello Spezia allenava in Lega Pro il Catania. Stesso discorso nella carriera da calciatori.

L’ARBITRO –  Il direttore di gara, signor Rapuano di Rimini, ha diretto il Frosinone in due occasioni, nella stagione 2017-’18 e una nella stagione in corso, col Cosenza. Un Frosinone-Bari 3-2 alla 1.a giornata sul neutro di Avellino e un Cittadella-Frosinone 1-2 alla 23.a giornata. Il fischietto riminese ha diretto 4 volte lo Spezia: 1 vittoria, 1 sconfitta e 2 pareggi il bilancio totale. Nella stagione 2015-’16 i liguri hanno pareggiato 1-12 con il Como in casa, la stagione successiva hanno battuto l’Ascoli 2-2 sempre al ‘Picco’, nella stagione 2017-’18 sconfitta a Terni 4-2 e infine il 2-2 di Palermo della scorsa stagione.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti