Entrambi hanno apposto le loro firme sui due successi giallazzurri al 'Penzo'. In gol allora anche Novakovich che con Zampano sarà avversario dei canarini, il terzo ex è il ds Molinaro

FROSINONE, ROHDEN E SZYMISNKI SANNO COME SI FA

Il Venezia non vince in casa da 5 gare, i giallazzurri perdono da 3 consecutive lontani dal loro campo. La squadra di Javorcic ha sempre subìto gol, per Turati 5 clean sheet ed è record in B
 In Breaking News, Prima Squadra

Questa sera, nel posticipo della 9.a di campionato (ore 20.30) il Frosinone sarà di scena al ‘Penzo di Venezia. E’ l’ottava volta che le due squadre si affrontano nella loro storia. L’ultima nella sfida di Ferragosto 2021, successo dei lagunari – freschi di promozione in A allo spareggio col Chievo – ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0 e si supplementari 1-1 (gol di Gori e Di Mariano). Il dettaglio dei precedenti recita di un pareggio 1-1 e una vittoria per 2-1 per i giallazzurri nella stagione 2017-’18, quindi nel 2019-’20 un pari al ‘Benito Stirpe’ e un successo del Frosinone nel ritorno (1-0, rete di Rohden) e la vittoria canarina nella gara di andata del campionato 2020-’21 al ‘Penzo’ (0-2, reti di Novakovich e Szyminski). Nella partita di ritorno della stessa stagione si impose il Venezia al ‘Benito Stirpe’ (1-2). Bilancio complessivo a favore del Frosinone che ha vinto 3 volte, ha perso 2 volte ne ha pareggiate altrettante. I giallazzurri a caccia della terza vittoria nello stadio sulla Laguna

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il Frosinone quinto in classifica ha la seconda miglior difesa del campionato (5 reti) a pari merito con il Genoa e dietro la reggina (3) ma anche il terz’ultimo attacco (11), prima dello stesso Venezia e del Pisa (10) e del Genoa (9). Il Venezia ha realizzato gli stessi gol ma ha la terz’ultima difesa (12), alle spalle di Spal (13) e Como (14). Nove dei 15 punti in classifica della squadra di Grosso sono frutto di gol (3) realizzati nella prima frazione di gioco: nello specifico la rete di Rohden al Modena, il primo gol al Brescia segnato da Moro e il primo gol al Como firmato da Kone. L’approccio nelle riprese: il Frosinone ha incassato 3 gol dei 5 totali, il Venezia nei secondi 45’ ha realizzato 9 reti delle 10 totali.

Il Venezia, considerando anche la fase finale della scorsa stagione, non vince in casa da 5 gare (2 pareggiate e 3 perse). Una serie peggiore (fonte opta) in B è stata nel marzo 2020 (8 gare).

La formazione di Javorcic è l’unica di serie B ad aver subito gol in ogni partita, il Frosinone ha ottenuto 5 clean sheet ed è un record per la Cadetteria. I giallazzurri sull’altalena: solo nelle prime due giornate hanno ottenuto altrettante vittorie.

Il Frosinone, con il Parma, è la squadra che ha tentato più dribbling in questa Serie B (160), subito dietro c’è il Venezia (141), anche se i lagunari sono penultimi come percentuale di dribbling riusciti (39%) davanti solo al Como (38.7%) nel torneo.

I TECNICI – I due allenatori, Fabio Grosso e Ivan Javorcic, non si sono mai affrontati né da calciatori e né da allenatori. Javorcic non ha nemmeno mai incrociato il Frosinone da calciatore. Grosso invece ha vinto entrambe le volte in cui ha affrontato la squadra lagunare: 1 in serie B con la maglia del Perugia e 1 in serie A con quella del Palermo.

EX DI TURNO – Sono tre e tutto nel Venezia: l’attuale ds Molinaro (a Frosinone nella stagione 2018-’19), il terzino Zampano (122 presenze e 5 reti in giallazzurro) e l’attaccante Novakovich (102 presenze e 20 gol nei tre anni all’ombra del Campanile).

Tra i doppi ex ci sono il terzino Salvatore D’Elia, gli ex centrocampisti Stefano Bellè e Daniele Amerini, gli attaccanti Salvatore Campilongo, Ciro Ginestra e Mario Santana, il difensore Daniel Giubilato, il trequartista Matias Miramontes. Oltre 70 anni fa troviamo Adriano Zecca che giocò con la maglia del Venezia al ‘47 al ’49 e che a Frosinone ricoprì il ruolo di tecnico e di direttore sportivo nei primi anni Settanta. E qualche anno più avanti c’è anche Gennaro Rambone che giocò col Venezia e che a Frosinone fece l’allenatore negli Anni Settanta.

L’ARBITRO – La partita di questa sera al ‘Penzo’ di Venezia è stata affidata a Daniele Minelli di Varese, assistenti Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Andrea Niedda di Ozieri (Ss). Quarto Uomo Paride Tremolada di Monza, Var Simone Sozza di Seregno (Mi), Avar il Matteo Gariglio di Pinerolo (To).

Il direttore di gara lombardo ha incrociato il Frosinone ben 14 volte. La prima in Lega pro nella stagione 2011-’12, l’ultima esattamente 13 mesi fa in un Vicenza-Frosinone 0-2. Bilancio per i canarini di 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Tre precedenti con il Venezia, 2 vittorie e 1 pari per la squadra arancio-neroverde.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti