GIOVANISSIMI REGIONALI – 23° giornata

 In Senza Categoria

“Città dello Sport” Ferentino – Domenica 17 aprile 2016

FROSINONE – NETTUNO  1 – 2

FROSINONE:  Vernacchio,  Potenziani  (60° Mattarelli),  Antelmi  (36° Di Mauro),  Braghini,  Maini  (68° Vellucci),  Bracaglia,  Lombardo  (58° Valentino),  Fragiotta,  Jirillo  (46° Mazzaroppi),  Di Palma,  Di Monaco  (36° Palma). A disposizione:  Bruni.  All. Sig. Penna.

NETTUNO:  D’Ortenzio,  Pugliese  (36° Ronci),  Rizzi,  Matteo,  Astolfi  (36° Borelli),  Gattamelata,  Loreti,  Tersigni  (46° Pandolfi),  Caronti  (49° De Luca),  Ruggieri,  Zitarelli.  All. Sig. Frasca.

ARBITRO:  Sig. Viti  (Frosinone).

MARCATORI:  2° Caronti  (N), 57° Braghini  (FR), 65° Ronci  (N).

AMMONITI:  Loreti.

NOTE:  recuperi 0°pt e 5°st;  angoli 4 – 3.

FERENTINO – Complicata partita casalinga per i Giovanissimi Regionali 2003 sotto età del Frosinone, sconfitti 1 – 2 dal Nettuno capace di imbrigliare le consuete manovre dei canarini. Gara in salita fin dal suo avvio, vantaggio ospite immediato al 2° con il centravanti Caronti che approfitta di un corridoio centrale trovando il pertugio giusto d’esterno sinistro dal limite a fil di palo, 0 – 1. Nel 4 – 3 – 1 – 2 di mister Penna Fragiotta è il vertice avanzato del rombo in cui Braghini agisce da regista, Lombardo e Di Monaco ai lati, Jirillo – Di Palma le punte. Altra buona combinazione del Nettuno all’8°, verticalizzazione per una sponda di testa in area frusinate a favore di Caronti, conclusione decisa di prima intenzione deviata in angolo dal numero uno Vernacchio all’altezza del primo palo. Gli avversari mostrano una buona dose di aggressività supportata dalle doti fisiche, Fragiotta fatica ad incidere tra le linee ed arretra spesso in mediana trasformando l’atteggiamento tattico in un inedito 4 – 4 – 2. Pratico, il Nettuno sfiora il raddoppio ancora con Caronti al 31°, imbeccato nei sedici metri sulla destra da Tersigni, mancino che si stampa sul montante più vicino. Soltanto nella ripresa al 42° si assiste ad un vero sussulto dei padroni di casa, pregevole soluzione balistica a scendere dai venticinque metri da parte di Palma, severamente impegnato in tuffo il portiere D’Ortenzio. Il match resta su un binario d’equilibrio, manca il fraseggio abituale e si cerca di ribaltare la situazione tramite le sostituzioni. Ficcante l’azione gialloazzurra al 52°, Fragiotta imbuca su Mazzaroppi a ridosso dell’area, passaggio smarcante di quest’ultimo per Palma che conclude in allungo tra le mani di D’Ortenzio. Il pareggio momentaneo è un’invenzione personale di Braghini al 57°, percussione all’interno dell’area in doppio dribbling stretto leggermente defilato a sinistra, diagonale mancino che prende in contropiede D’Ortenzio infilandosi nell’angolo basso, 1 – 1. Sembra un risultato legittimo, invece torna avanti il Nettuno ingenuamente, troppo spazio concesso sulla sinistra, pallone in mezzo dove Ronci indisturbato può colpire, 1 – 2 al 65°. Proprio allo scadere, al 70°, altro botta e risposta a suon di legni, da distanza siderale Mattarelli quasi fa 2 – 2 scheggiando di destro la traversa, capovolgimento e palo pieno ad incrociare di Ruggeri in sospetto fuorigioco. Finisce con i tre punti al Nettuno, la crescita del Frosinone continuerà domenica prossima sul campo del Borgo Podgora.

Articoli Recenti