IL CHIEVO SALUTA LA SERIE A DOPO 11 STAGIONI, L’ULTIMA DI PELLISSIER

 In Senza Categoria

Capolinea del campionato, sabato 25 maggio si sfideranno Frosinone e Chievo allo stadio “Benito Stirpe”. Partita che dal punto di vista del campionato non ha alcuna aspettativa ma moralmente ed emotivamente serve, non poco, per terminare il campionato con una vittoria. I clivensi sono matematicamente retrocessi in cadetteria dalla 32.a giornata di campionato, ossia dalla sconfitta casalinga subita dal Napoli per 1-3. La società veneta dopo 11 anni retrocede in Serie B, la cui prima apparizione nel massimo campionato professionistico risale alla stagione 2001/2002.

Il Chievo in 37 giornate di campionato ha totalizzato 16 punti derivanti da 2 vittorie, 13 pareggi e 22 sconfitte considerando anche la sottrazione di 3 punti su decisione della federazione. Dato rilevante è che nel campionato corrente ha collezionato 7 sconfitte consecutive (Udinese, Genoa, Torino, Milan, Atalanta, Cagliari e Sassuolo) e trovando la prima vittoria in campionato solamente nella 19.a giornata di campionato, proprio contro i canarini del Frosinone grazie al gol di Giaccherini.

Dal punto di vista numerico, i clivensi hanno messo a segno 25 gol e ne hanno subiti 75 (peggior difesa del campionato), hanno tentato il tiro per 389 volte (180 da fuori area e 209 da dentro l’area di rigore) ed hanno effettuato 14.450 passaggi, dei quali 11.278 riusciti. Bassa la media del possesso palla, 44,6%. Sotto il profilo del comportamento sono stati commessi 569 falli dai quali sono scaturiti 102 cartellini gialli e 7 cartellini rossi. Infine dei gol segnati 6 sono stati siglati da Mariusz Stepinski seguito dal sempreverde Sergio Pellissier con 4 reti.

Quest’ultimo, classe 1979, dopo 17 anni e 516 match a difesa della maglia gialloblu ha deciso di abbandonare il calcio giocato e di intraprendere una nuova strada, quindi quello con il Frosinone sarà l’ultimo match in carriera. L’attaccante ha già salutato i suoi tifosi al Bentegodi nella sfida contro la Sampdoria tra standing ovation, abbracci e lacrime ricordando quanto fatto di speciale in questi anni. Sarà probabilmente il neo ds dei clivensi.

Nel match di sabato mister Di Carlo con molta probabilità si affiderà al 4-3-1-2. Tra i pali confermato Semper, il portiere classe 1998 ha ormai preso possesso del posto da titolare da 5 match consecutivi ai danni di Seculin e Sorrentino. Difesa centrale orfana di Barba per squalifica, il tecnico si affiderà a Cesar e Bani. Sulle fasce Depaoli e uno tra Jaroszynski e Tomovic. Al centro del campo torna dalla squalifica Rigoni ma si gioca il posto da titolare con Hetemaj, a completare il reparto saranno Dioussè e Leris. A supporto dell’attacco ci sarà il baby italo-brasiliano Emanuel Vignato. In zona offensiva sicuro dell’impiego Meggiorini mentre dubbi su chi l’affiancherà, uno tra Grubac e Pellissier dovrebbe partire dal 1’ minuto.

Ufficio Stampa

Frosinone Calcio

Articoli Recenti