L'ultima seria positiva esterna si ferma a 7 gare nel 2017-'18 proprio con Longo sulla panchina canarina. Szyminski taglia quota 100 tra i professionisti in Italia, il 'collega' Prestia (in dubbio) vede le 100 presenze con la maglia dei 'grigi'

IL FROSINONE CERCA IL SETTIMO RISULTATO UTILE FUORI CASA

Di fronte la terza peggiore difesa del campionato, quella piemontese, alla seconda migliore. Tra Grosso e il collega è il terzo incrocio: il bilancio è in partita, 1 vittoria a testa.
 In Breaking News, Prima Squadra

Il Frosinone per la prima volta al ‘Moccagatta’ di Alessandria ed è comunque sfida inedita tra le due squadre. Anche se i motivi di interesse non mancano di certo. Divise da 7 punti, non una distanza siderale in questa serie B che non concede pause tantomeno certezze, anche se i giallazzurri di Grosso dopo l’ultimo successo si sono insediati nel cuore della zona playoff mentre i grigi di Longo per ora vedono senza l’ausilio delle lenti, i retrofari della zona salvezza. Per 90’ sarà battaglia.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il Frosinone ha messo a segno 11 reti totali e tutte con giocatori diversi (alle spalle del Brescia, 20 gol con 12 marcatori). Giallazzurri equilibratissimi nella spalmatura degli 11 gol realizzati: 6 nel primo tempo e 5 nella ripresa.

Sempre il Frosinone è una delle due squadre di serie B senza sconfitte esterne, come il Perugia. I canarini non perdono fuori casa dal 17 aprile scorso, 0-2 a Lignano dal Pordenone. La squadra di mister Grosso è imbattuta da 6 trasferte consecutive di campionato, 4 nell’attuale stagione e 2 nella precedente. La serie più lunga lontano da casa, 7 risultati utili di fila, nella stagione 2017-’18 proprio con Longo in panchina. L’ultima sconfitta dei giallazzurri contro neopromosse con il Monza, nel novembre 2020. Unico ko nelle ultime 18 partite contro squadre neopromosse (6 vittorie e 11 pareggi).

L’Alessandria ha vinto 2 delle ultime 3 partite di campionato, nelle 6 precedenti solo 1 punto. I canarini hanno invece ottenuto 2 successi di fila che mancavano dalla stagione scorsa, il Pisa in casa e la Spal fuori. L’attaccante dell’Alessandria, Corazza, ha messo a segno 5 reti finora: contro il Cosenza ha fallito un rigore e anche il miglioramento del record di 5 gol in serie B ottenuto nella stagione 2015-’16 con il Novara.

I grigi subiscono una media di 2 gol a partita (18), il Frosinone è a 0.78 (7): di fronte la terza difesa più fragile contro la seconda del campionato. Ma da 212’ la squadra di Longo non subisce gol in casa.

Curiosità e intrecci: Longo quando era tecnico del Frosinone nella stagione 2017-’18 tenne in panchina Beghetto – oggi suo giocatore nell’Alessandria – dalla 39.a giornata alla finale di ritorno dei playoff con il Palermo.

Restando all’ex tecnico giallazzurro, nelle 64 partite ufficiali alla guida del Frosinone il bilancio è di 22 successi, 21 pareggi e 21 sconfitte: grande equilibrio.

Il difensore giallazzurro Szyminski taglia il traguardo delle 100 gare tra i professionisti in Italia, così ripartite: 92 in serie B, 3 in coppa Italia tutte con la maglia del Frosinone e 4 nei playoff. Debutto assoluto 26 agosto 2017, Palermo-Spezia 2-0 (serie B).

E quota 100 anche per il difensore dei ‘grigi’ Prestia (in dubbio) con la maglia dell’Alessandria.

GLI EX – Sono tutti sul versante dei ‘grigi’. Da Moreno Longo, al suo vice Migliaccio fino al preparatore atletico Nava e al terzino Beghetto. Ex del passato anche il difensore centrale Leonardo Blanchard, il centrocampista David D’Antoni, l’attaccante Felice Evacuo e l’ex tecnico giallazzurro Claudio Di Pucchio che ha giocato nell’Alessandria. Ex anche i tecnici Piero Braglia e Dino Pagliari oltre ad Albertino Mari e Enzo Robotti (curiosamente il secondo rilevò il primo al Frosinone nella stagione di C 1986-’87).

I CONFRONTI DEI TECNICI – Tra Moreno Longo e Fabio Grosso è la terza volta su panchine di campionati professionistici. Nella stagione 2017-’18 si incrociarono due volte: Frosinone-Bari 3-2 ad Avellino e Bari-Frosinone 1-0. Bilancio in perfetta parità. Ma tra Longo e Grosso sarà il remake di un derby che li ha visti protagonisti sulle panchine delle formazioni Primavera di Torino e Juventus dalla stagione 2014-‘15. In questo caso il bilancio parla di 4 vittorie per Grosso, 1 pareggio e 1 successo per Longo.

Longo ritrova il Frosinone dopo l’esonero del 16 dicembre 2019 a seguito dello 0-2 casalingo con il Sassuolo. In precedenza Longo aveva affrontato il Frosinone alla guida della Pro Vercelli, nella stagione 2016-’17: bilancio 1 vittoria (2-0) e 1 sconfitta (2-1). Quanto a Grosso non ha mai affrontato in precedenza l’Alessandria da allenatore.

L’ARBITRO – La gara sarà diretta da Francesco Cosso di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli di Livorno e Thomas Miniutti di Maniago (Pn). Quarto Uomo Enrico Maggio di Lodi. Al Var Davide Ghersini di Genoa, Avar Alessio Tolfo di Pordenone.

Il direttore di gara calabrese – lo scorso anno in Lega Pro, in questa stagione alla sua 4.a partita tra i Cadetti – ha diretto l’Alessandria 4 volte: per i grigi 1 vittoria, 1 pari e 2 sconfitte. Non ha mai arbitrato il Frosinone.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti