Sconfitta immeritata della squadra di Di Francesco, battuta da una rete di Davis al 31' della ripresa. La Roma in pieno recupero perde (2-1) ad Empoli e manda in B Okoli & soci

IL FROSINONE DOMINA, SBATTE SU OKOYE, I LEGNI MA PERDE. E RETROCEDE

Sbandamento iniziale, con Cerofolini alla ribalta. Poi salgono in cattedra i canarini ma la Dea bendata non è dalla loro parte. Traversa di Soulé e palo di Brescianini
 In Prima Squadra, Slider Home

FROSINONE (3-4-1-2): Cerofolini; Lirola (40’ st Cuni), Romagnoli, Okoli; Zortea (49’ st Monterisi), Barrenechea, Brescianini (41’ st Gelli), Valeri; Harroui (40’ st Reinier); Soulé (40’ st Ghedjemis), Cheddira.

A disposizione: Frattali, Palmisani, Marchizza, Baez, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic, Bonifazi, Mazzitelli, Lusuardi.

Allenatore: Di Francesco

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (13’ st Joao Ferreira), Walace, Payero, Kamara (41’ st Zemura); Samardzic, Brenner (1’ st Davis); Lucca.

A disposizione: Padelli, Mosca, Ebosele, Zarraga, Abankwah, Tikvic, Thauvin, Kabasele, Giannetti, Pereyra.

Allenatore: Cannavaro.

Arbitro: signor Daniele Doveri di Roma 1; assistenti Stefano Alassio di Imperia e Valerio Colarossi di Roma 1. Quarto Uomo Fabio Maresca di Napoli; al Var Aleandro Di Paolo di Avezzano (AQ), Avar Daniele Paterna di Teramo.

Marcatore: 31’ st Davis (U)

Note: spettatori totali: 16.010; abbonati: 10.684; biglietti; 5.326 (di cui 770 ospiti); totale incasso compreso rateo abbonamenti: euro 387.249,57; angoli: 11-2 per il Frosinone; ammoniti: 21’ st Perez (U), 31’ st Davis (U); espulsi: al 24’ pt Milana (team manager del Frosinone) e Carnevale (ds dell’Udinese); recuperi: 3’ pt; 5’ st

FROSINONE – Il Frosinone perde 1-0 la sfida-salvezza con l’Udinese, l’Empoli batte la Roma (2-1) in pieno recupero e per i giallazzurri c’è il ritorno in serie B. Immeritata. I giallazzurri dominano la partita dopo uno sbandamento iniziale, colpiscono due legni con Soulé e Brescianini e sbattono su un Okoye in formato ‘monstre’ che nega il gol in almeno 4-5 occasioni. Al termine la delusione del pubblico ma anche l’applauso commovente della Nord.

LE FORMAZIONI DI PARTENZA – Frosinone in campo con il 3-4-1-2 che ha accompagnato i giallazzurri in questa fase cruciale della stagione e la stessa formazione che ha sbancato Monza. Tra i pali Cerofolini, davanti a lui Romagnoli centrale con Okoli e Lirola braccetti corti. In mezzo al campo Brescianini in coppia con Barrenechea, Zortea e Valeri sulle corsie rispettivamente di destra e sinistra, quindi Harroui in regia alle spalle della coppia Soulé-Cheddira.

Udinese con il 3-4-2-1 che vede tra i pali Okoye, difesa a tre con Bijol centrale, Perez sul centrodestra e Kristensen sul centrosinistra. Dalla cintola in su Walace e Payero coppia in mediana, Kamara esterno mancino, Ehizibue omologo a destra, Samardzic e Brenner alle spalle di Lucca.

CEROFOLINI E OKOYE ALLA RIBALTA – Il primo pallone dentro l’area avversaria è dell’Udinese, Payero costringe la difesa giallazzurra a rifugiarsi in angolo. E sulla battuta dalla bandierina doppio pericolo per la porta difesa da Cerofolini che prima smanaccia nel traffico e poi salva in uscita bassa sul colpo di tacco di Brenner a due metri dalla porta. Avvio di marca bianconera, il Frosinone raccolto sotto la linea della palla anche troppo. E al 5’ la squadra di Di Francesco rischia ancora qualcosa. Cerofolini che salva due volte nel giro di 1’: prima su un cross maligno dalla destra del fronte d’attacco bianconero e poi con un’uscita bassa su un errore di Lirola con deviazione in angolo sull’attacco di Brenner. Il portiere rimane malconcio a terra per una botta alla coscia destra, dopo 3’ rientra tra i pali. Qualche problema ancora per Lirola che subisce la differenza di fisicità con la mediana bianconera. Alla prima vera palla giocata dal Frosinone, Harroui taglia per 50 metri il campo con l’Udinese completamente tagliata fuori, il centrocampista marocchino arriva al limite dell’area e va a cercare l’angolo alla sinistra di Okoye, sfera di poco fuori. Ad Empoli la Roma intanto va sotto. E al ‘Benito Stirpe’ la partita è ancora più nervosa, Doveri arbitra troppo all’inglese e sorvola su troppi falli di una Udinese che prevale sotto il profilo fisico in tutte le zone del campo. Nel frattempo Cerofolini lamenta qualche problema alla coscia ma stringe i denti. Il Frosinone sente il momento e nel giro di 25” colleziona tre palle-gol: prima è Cheddira che rimpalla la bomba di Soulé destinata in fondo al sacco, poi sale sulla scena Okoye che salva in angolo su Zortea e poi su Okoli con due miracoli. Barrenechea perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo, Lucca spedisce alle stelle il cross. Ad Empoli il check del Var annulla il gol del pari alla Roma mentre Doveri evidentemente ha perso il fischietto quando si tratta di sanzionare un fallo a favore del Frosinone: Brenner ‘gambizza’ Soulé ma per il direttore di gara è tutto regolare.

TRAVERSA DI SOULE’ – Al 26’ combinazione di prima intenzione Brescianini-Cheddira, sul diagonale salva Kristensen in angolo. Azione a percussione di Valeri al 27’, alla fine Okoye evita anche l’angolo dopo un ottimo lavoro di Harroui in duetto con Cheddira e ancora Valeri. Torna a spingere l’Udinese, Zortea ci mette una pezza su un pallone di Samardzic che va a cercare Lucca dalla parte opposta. Un contrasto a metà campo tra Harroui e Ezhibue, in campo i sanitari delle due squadre e gioco ancora una volta fermo per un paio di minuti. Un po’ di imprecisione nel Frosinone che concede qualche pallone di troppo alla manovra dei friulani. Al 37’ giocata sontuosa di Cheddira che innesca, grazie ad una finta di Soulé, un’azione a percussione dei giallazzurri che con Brescianini vanno a prendersi una punizione ai 22 metri dopo un salvataggio di Bijol a due passi da Okoye. Punizione di Soulé destinata sotto la traversa, Okoye si salva perché è ancora il legno a dire no all’argentino. Sesto legno per lui in questo campionato per lui. Al 42’ giocata di Harroui per Cheddira, palla nello spazio in area, si salva il solito Bijol in angolo. Sul tiro dalla bandierina, rimpallo e sinistro di Okoli tra le gambe dei difensori dell’Udinese, con la difesa friulana che poi spazza. Non cade il muro dell’Udinese nel giro di 5” prima sul tiro di Cheddira e poi su quello di Harroui. E arriva la notizia del pareggio della Roma al 1’ dei 3’ di recupero. Torna a svegliarsi l’Udinese che con Payero cerca il colpo, Cerofolini blocca il pallone insidioso. Arriva il duplice fischio per il riposo, squadre negli spogliatoi sullo 0-0 ma quante emozioni!

OKOYE NON CADE, VANTAGGIO UDINESE, SEGNA l’EMPOLI. FROSINONE IN B – Cambio nell’Udinese, dentro Davis per Brenner. Aumenta la struttura offensiva della squadra di Cannavaro, con il neo entrato numero 9 che affianca Lucca. E il Frosinone accarezza ancora il vantaggio con una giocata di Cheddira che apre per Soulé, tocco per Brescianini, diagonale toccato da Bijol che finisce sul palo e quindi in calcio d’angolo. Sulla battuta dalla bandierina è Soulé che cerca un compagno in area, tante gambe ma nessuno che la spinga in porta. Secondo legno per i giallazzurri in 49’. Al 9’ azione ancora di prima del Frosinone, la difesa dell’Udinese sul cross di Valeri si salva in angolo. E sulla battuta, salto in alto di Romagnoli, traiettoria alta. Si fa male Ehizibue, dentro Joao Ferreira nell’Udinese. Tatticamente non cambia nulla. E alla ripresa del gioco ancora un miracolo di Okoye che salva un gol fatto sul tiro di sinistro di Zortea che stava per infilarsi all’incrocio opposto all’angolo di tiro. Il Frosinone per gioco e occasioni ha doppiato l’Udinese ma si soffre con il cuore in mano sulla sponda giallazzurra tra campo e spalti. Un fallaccio ai danni di Barrenechea, l’arbitro prima sorvola e poi concede la punizione al Frosinone. Si riaffaccia nella metà campo giallazzurra l’Udinese, Romagnoli imperioso su Davis. In mezzo al campo è una battaglia senza confini, Brescianini evita ripartenze dei friulani e spazza in tribuna. L’Udinese si affida ai lanci lunghi, Romagnoli e Okoli stringono le tenaglie su David. Soulé a bordo campo e Di Francesco si arrabbia perché manca un uomo sull’attacco dell’Udinese. Soulé rientra e va per l’ennesimo dribbling, atterrato con qualche rischio di troppo per la posizione del campo. Al 28’ è Cheddira che si mette in proprio, azione in area friulana, pallone fuori. Alla mezzora l’Udinese passa: pallone lungo di Kamara per la sponda di Lucca, Davis in mezza rovesciata infila sotto la traversa il gol del vantaggio dell’Udinese. Non impeccabile la coppia di centrali giallazzurri fino a quel momento perfetti. Intanto il Frosinone incassa l’angolo numero 11, ha colpito due pali, si è visto negare il vantaggio da Okoye almeno in 4 occasioni ma si trova sotto di un gol. Intanto il portiere dell’Udinese salva ancora come può sulla bomba di Valeri, poi a Cheddira non riesce la mezza rovesciata. Triplo cambio nel Frosinone al 40’, con Soulé rilevato da Ghedjemis, Harroui da Reinier e Cuni da Lirola. Poi al 41’ anche Gelli per Brescianini e nelle file dell’Udinese, Zemura per Kamara. Una punizione dal limite per il Frosinone, Cuni alza abbondantemente sopra la traversa al 1’ di recupero. Al 3’ di recupero la doccia fredda del gol del vantaggio dell’Empoli. Il Frosinone per effetto di questi risultati è in serie B. Ci prova con la forza della disperazione Valeri, pallone di poco fuori. Il triplice fischio finale alle ore 22.43 sancisce la retrocessione del Frosinone. Immeritata.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti