Il fantasista argentino dopo le 50 in A a Monza, oggi raddoppia tra i professionisti. Il difensore centrale all'U-Power aveva fatto la combinazione 50-100 tra la massima serie e i 'prof'

LE 100 DI SOULé, OKOLI HA GIA’ FESTEGGIATO IL ‘DOUBLE’

Di Francesco e Cannavaro compagni di nazionale per 11 partite. Cheddira nella top-hit dei bomber da marzo. Il rigore segnato all'Empoli da Samardzic al 103' e 33" batte il record dei 103' della rete dell'ex canarino Ciofani nel 3-2 al Parma
 In Breaking News, Prima Squadra

Vietata ai deboli di cuore. Frosinone-Udinese è sfida da dentro o fuori. Il Frosinone ha due risultati su tre a disposizione ma non vuole correre rischi e lo ha fatto intendere chiaramente Eusebio Di Francesco già nell’immediato post gara di Monza, quando ha definito la partita con i friulani “un trappolone”. Perché a 360 chilometri di distanza Empoli-Roma è l’altra sfida terribile che però vale solo per i toscani mentre i giallorossi di De Rossi hanno già in tasca il predominio sui cugini della Lazio e aspettano risposte in chiave Champions dai risultati dell’Atalanta (che deve recuperare anche la partita con la Fiorentina). La classifica recita: Frosinone 35 punti, Udinese 34, Empoli 33. Domenica sera la dead line del triplice fischio finale metterà la parola fine per il Frosinone mentre un eventuale arrivo a pari punti (34) di Empoli e Udinese costringerà allo spareggio con partite di andata e ritorno il 2 e il 9 giugno.

I PRECEDENTI – Udinese e Frosinone si sono affrontate 5 volte in serie A e 1 in Coppa Italia. Sono 3 i successi friulani in campionato e 1 in Coppa Italia, 1 del Frosinone (2-0 al Comunale nella stagione 2015-’16) e 2 pareggi dei giallazzurri in trasferta (1-1 nella gara di andata della stagione 2018-’19 e 0-0 nella gara di andata di questo campionato).

LE CURIOSITA’ – Il giallazzurro Soulé, che domenica scorsa ha tagliato il traguardo delle 50 gare in serie A, oggi toccherà invece le 100 partite tra i professionisti comprese le 3 di Europa League e le 2 di Champions con la Juventus. Ancora Soulé – che manca al gol su azione da 24 gare e 56′ e che a Monza ha colpito un palo – alla ribalta tra i giovani dei primi 5 campionati europei: nella classifica che riguarda i passaggi a superare le linee difensive avversarie ogni 90 minuti, l’argentino del Frosinone con 1.75 a partita è alle spalle di Cole Palmer del Chelsea (1.77). Il fantasista argentino ha colpito anche 5 legni, l’ultimo a Monza su azione. A Monza il difensore giallazzurro Okoli ha invece toccato due traguardi: 50 in serie A e 100 tra i professionisti. Il Frosinone con la vittoria di Monza ha sfatato il tabù delle vittorie fuori casa che in serie A mancava dall’aprile 2019.

La squadra di Di Francesco nelle ultime 8 gare – fatta eccezione per lo 0-5 casalingo con l’Inter – ha registrato 5 clean sheet. Nel periodo nessuna squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata in Serie A (cinque, al pari del Bologna). I giallazzurri hanno colpito il doppio dei legni dell’Udinese (14 vs. 7).

L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più partite in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (19). I friulani fuori casa hanno vinto 4 partite, delle quali 3 con le big (Milan, Juventus e Lazio) e 1 col Lecce. Il Frosinone è la squadra che vanta l’età media più bassa tra i giocatori utilizzati, inclusi subentrati, nella Serie A 2023/24: 24 anni e 247 giorni; quarta l’Udinese, con un’età media di 26 anni e 28 giorni. Nessuna formazione in questa Serie A ha realizzato meno gol dell’Udinese nei primi 15 minuti di gioco (2, come Cagliari e Napoli).  Quella friulana però è quella che ne ha incassati di più nel quarto d’ora prima dell’intervallo (15). L’Udinese ha perso 27 punti da situazione di vantaggio in questa Serie A, meno solo del Sassuolo (31).

Quello di Lazar Samardzic al 103’ e 33’’ della 37.a giornata in casa con l’Empoli rappresenta il gol più tardivo realizzato in una partita di Serie A nelle ultime 20 stagioni (dal 2004-‘05). Batte infatti il 3-2 sempre su rigore realizzato dall’ex attaccante giallazzurro Daniel Ciofani al Parma in casa nell’aprile 2019. In quella stessa occasione il Frosinone aveva bissato la vittoria ottenuta la settimana precedente a Firenze (1-0, sempre Ciofani) che fino a domenica scorsa risultava come l’ultima vittoria esterna del Frosinone in serie A. A 103’ si è fermato nell’anticipo di giovedi sera anche Arthur della Fiorentina, ancora su rigore per il 2-3 dei Viola sul campo del Cagliari.

Con il gol nell’ultimo match contro il Monza, l’attaccante giallazzurro Walid Cheddira ha eguagliato il record di marcature per un giocatore marocchino in una singola stagione di Serie A (7, come Achraf Hakimi nel 2020-‘21). In più, da inizio marzo 2024 nessun giocatore ha segnato più reti di Cheddira in Serie A: 5, al pari di Scamacca, Pulisic e Gudmundsson.

Il jolly Francesco Gelli è il giocatore in questo campionato che ha tentato più conclusioni e creato più occasioni da gol senza segnare né fornire un assist (35 – 10 tiri, 25 occasioni create). Subito dopo di lui c’è Festy Ebosele (31 – 16 tiri, 15 occasioni create).

Michele Cerofolini è una sorta di talismano per il Frosinone. Con il portiere in campo, i gialloblù hanno vinto il 43% delle partite (tre su sette, 2 pareggiate, 2 perse) raccogliendo in media il doppio dei punti (1.6 con lui in campo, 0.8 con Turati).

Infine, il Frosinone è la squadra che ha preso meno cartellini gialli (66) dopo l’Inter (45) e penultima per falli commessi (382) mentre l’Udinese è quella che dopo il Verona (584) e Lecce (483) è quella che ne ha commessi di più (483).

I TECNICIEusebio Di Francesco (classe ’69) e Fabio Cannavaro (classe ’73) sono alla prima sfida. Di Francesco ha affrontato l’Udinese 14 volte: 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Cannavaro ha perso l’unico precedente da allenatore contro il Frosinone in trasferta: 1-0 per i ciociari alla guida del Benevento nel gennaio 2023, gol di Borrelli su rigore. I due da calciatori si sono sfidati 11 volte nel massimo campionato. Sul campo il bilancio è favorevole all’attuale tecnico dell’Udinese che ha vinto quattro volte, pareggiato cinque e perso due. Di Francesco e Cannavaro hanno giocato in Nazionale insieme. Il centrocampista pescarese (che esordì a Liverpool in Galles-Italia 0-2, gara di qualificazione agli Europei del 2000) e il difensore napoletano hanno vestito la maglia azzurra 11 volte insieme. Il tecnico del Frosinone invece potrebbe centrare la vittoria numero 100 nella sua carriera in serie A su 294 totali.

L’ARBITRO – La gara sarà diretta dal signor Daniele Doveri di Roma 1, assistenti Stefano Alassio di Imperia e Valerio Colarossi di Roma 1. Il Quarto Uomo è Fabio Maresca di Napoli. Al Var Aleandro Di Paolo di Avezzano (AQ), Avar Daniele Paterna di Teramo.

Il Frosinone con il direttore di gara romano ha ottenuto 2 vittorie, pareggiato 1 gara (il 5 maggio scorso ad Empoli) e perso 5 volte negli 8 incroci. Quanto all’Udinese, è stata diretta 22 volte da Doveri. Bilancio di 5 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti