Traguardo storico per Camillo Ciano che tocca quota 300 partita di sola regular season tra i Cadetti e sale a -1 dalle 150 in maglia canarina. Nelle 16 sfide dirette, solo in serie B, tra ciociari e veneti appena 3 pareggi senza reti

IL FROSINONE NON VINCE A VICENZA DA 5 TRASFERTE, L’ULTIMA VOLTA IL 16 MAGGIO 2009

La squadra di Grosso imbattuta da 5 gare di campionato, comprese le 4 della stagione precedente. Tra Di Carlo e il tecnico canarino 2 pareggi nei confronti da allenatori. I giallazzurri alla prima giornata hanno tirato in porta ben 18 volte, 1 in meno del Crotone. Il ritorno dell’arbitro Minelli, reintegrato dopo 1 anno di ingiusto Purgatorio
 In Breaking News, Prima Squadra

Il numero delle sfide tra Vicenza e Frosinone (ore 18) in programma oggi al ‘Menti’ tocca quota 17 (incrociare le dita…) e tutte disputate in serie B. Il bilancio vede in vantaggio i biancorossi che hanno vinto 6 volte, 5 i successi giallazzurri e 5 pareggi. Compreso l’ultimo, alla 37.a giornata di campionato, 1-1 al ‘Benito Stirpe’, gol di Vandeputte per i veneti e pari di Brignola per i canarini. La prima volta in assoluto fu proprio al ‘Menti’, il 30 settembre 2006: era il primo campionato di serie B del Frosinone, finì 2-1 per i giallazzurri allora allenati da Ivo Iaconi. L’ultimo successo in casa da parte dei giallazzurri è del 18 marzo 2017, 3-1.

LE CURIOSITA’ – Per l’attaccante giallazzurro Camillo Ciano sarà la 300.a partita di serie B (alle quali vanno aggiunte le 10 dei playoff tra i Cadetti). E sempre Ciano dopo la partita odierna sarà a -1 dalle 150 gare di campionato in maglia giallazzurra. Per lui, nelle precedenti 8 gare contro il Vicenza, 1 solo gol.

L’attaccante del Vicenza, Meggiorini, è andato in gol 1 volta nelle 3 gare che lo hanno visto protagonista contro il Frosinone (15.a giornata del campionato di serie A 2015-’16).

Qualche numero sulle sfide dirette. Tra giallazzurri e biancorossi nelle 16 sfide di campionato solo 3 pareggi senza reti. A Vicenza il Frosinone ha vinto 2 volte ma non vince da 5 trasferte, esattamente dal 16 maggio 2009 (0-1, gol-salvezza di Eder). Il Vicenza invece ha vinto solo 1 delle ultime 5 partite contro il Frosinone, esattamente 2-1 alla 42.a giornata del campionato 2014-’15 che aveva già sancito la promozione dei giallazzurri in serie A. E ancora: Vicenza e Frosinone hanno impattato in 3 delle ultime 4 sfide di Serie B (un successo dei canarini: uno in più che in tutti i precedenti 12 match nel torneo cadetto).

Il Vicenza è rimasto a secco all’esordio di questo campionato, biancorossi nella scorsa stagione non sono stati mai senza reti segnate per 2 gare di fila. I giallazzurri di Grosso, invece, sono imbattuti da 5 partite consecutive in Serie B (3 vittorie e 1 pareggio retaggio della scorsa stagione). Il traguardo di 6 gare di fila senza sconfitta il Frosinone non lo raggiunge dal marzo 2020 (0-2 con la Cremonese in casa). Erano 9 le partite positive di fila in quella stagione.

Ciano & soci hanno mostrato nella gara d’esordio un aspetto positivo: ben 18 i tiri, 1 in meno del Crotone. Curiosità: entrambe le partite sono terminate 2-2. Vicenza ultimo nella graduatoria con 6 tiri.

GLI EX – Attualmente sono due. Sul fronte biancorosso c’è l’attaccante Samuele Longo (prima stagione di serie A dei canarini), sulla sponda giallazzurra l’ormai storico Nicolò Brighenti (arrivato nell’estate del 2016, che esordì in B proprio con la maglia del Vicenza nel gennaio 2012). Nel passato più o meno recente ci sono il portiere Mauro Vigorito, Alberto Frison e Pierluigi Frattali, i difensori David Giubilato, Gennaro Scarlato ed Emanuele Terranova, i centrocampisti Daniele Amerini, Carmine Coppola, Francesco Lodi e Robert Gucher, gli attaccanti Massimo Margiotta che oggi è il responsabile del florido settore giovanile del Verona, Edoardo Artistico, Alain Baclet, Simone Cavalli, Davis Curiale.

I TECNICIMimmo Di Carlo e Fabio Grosso si sono affrontati due volte da allenatori: nella stagione 2017-’18, quando finì in pareggio (1-1) la sfida Bari-Novara e appunto la scorsa stagione sempre col finale di 1-1.

Il tecnico del Vicenza ha incrociato il Frosinone 14 volte nella sua carriera: 5 le vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte. Il tecnico giallazzurro invece da allenatore ha incontrato una sola volta il Vicenza, sulla panchina del Frosinone.

L’ARBITRO – Sarà il signor Daniele Minelli di Varese a dirigere Vicenza-Frosinone, coadiuvato da Francesca Di Monte di Chieti e Alessio Saccenti di Modena. Quarto Uomo è Daniele Perenzioni di Rovereto, al Var Luigi Nasca di Bari, Avar Oreste Muto di Torre Annunziata.

Il direttore di gara lombardo, dimesso nel settembre 2020 in maniera poi rivelatasi ingiusta (sono in corso infatti indagini in tal senso, sarebbero stati assegnati a lui giudizi di merito inferiori per favorire altri colleghi, ndr), è stato reintegrato nello scorso mese di luglio. Minelli ha diretto 13 volte il Frosinone, bilancio di 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte per i canarini. La prima volta in assoluto fu in un Portogruaro-Frosinone 1-0 nella stagione 2011-’12 in Lega Pro. Cinque invece i precedenti, 2 vittorie, altrettanti pareggi e 1 sconfitta per i veneti.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti