LA PRIMAVERA PAGA 20′ DI EMOZIONE, IL CAGLIARI VINCE 2-0

 In Senza Categoria

FROSINONE (4-3-3): Palombo; Cococcia, Verde, Centra, Capogna; Gori (34′ st Alfonsetti), Mastrantonio, Errico; Natalucci (1′ st Obleac), Mastromattei (19′ st Mancini), Origlia.
A disposizione: Marcianò, Cerroni, Moretti, Persichini.
Allenatore: D’Antoni.
CAGLIARI (4-3-3): Daga, Kouadio Christ, Pitzalis, Molberg, Tetteh, Sanna, Colarieti (10′ st Ladinetti), Porcheddu, Gagliano (44′ st Camba), Mastromarino (28′ st Dervishi), Doratiotto R..
A disposizione: Cabras, Porru, Cadili, Doratiotto F.
Allenatore: Canzi.
Arbitro: sig. Davide Moriconi di Roma 2; assistenti Francesca Di Monte di Chieti e Giulio Basile di Chieti.
Marcatore: 12′ pt Gagliano, 44′ st Dervishi.
Note: spettatori 200 circa; in tribuna Massimo Piscedda, selezionatore della B Italia e della Nazionale Universitaria; angoli: 6-5 per il Cagliari; ammoniti: 20′ pt Origlia; recuperi: 1′ pt; 3′ st.
FERENTINO – Immeritata sconfitta all’esordio del campionato per la Primavera del Frosinone che cede in casa 2-0 al cospetto del Cagliari, bravo a capitalizzare una rete di Gagliano dopo 12′ e a raddoppiare in zona Cesarini. Il Frosinone paga lo scotto dell’esordio e l’emozione per tanti ‘deb’. In sostanza i 20′ iniziali. Quando la squadra di D’Antoni abbassa il freno a mano, cinge d’assedio i rossoblu che si salvano anche grazie all’incrocio dei pali nel finale.
SCHIERAMENTI A SPECCHIO – I giallazzurri sono reduci da un precampionato scoppiettante, costellato di ottime prestazioni e dalla conquista del secondo posto al trofeo Wojtyla. D’Antoni per questa ‘prima’ si schiera con Palombo tra i pali; davanti a lui da destra a sinistra Cococcia, Verde, Centra e Capogna; in mezzo al campo Mastrantonio, Gori ed Errico agiscono alle spalle del tridente composto da Natalucci ed Origlia esterni e Mastromattei punta centrale. Nel Frosinone out per squalifica Esposito (in panchina con la prima squadra a Pescara) e Simonelli, mentre Tarasco, Angeli e D’Angeli sono infortunati.
Nel Cagliari c’è il neo acquisto Molberg al centro della difesa in coppia con l’ex canarino Sanna. Davanti a Daga il reparto arretrato è chiuso da Kouadio Christ e Pitzalis. In mezzo al campo Tetteh è il regista, Colarieti e Porcheddu gli interni. Nel reparto avanzato Gagliano è l’ariete, Mastromarino e Dotariotto R. gli esterni offensivi.
PRESSIONE E VANTAGGIO DEL CAGLIARI – Partenza lanciata del Cagliari che crea subito un pericolo da azione di calcio d’angolo, la difesa giallazzurra si salva con Centra. Saltata a piedi pari la classica fase di studio anche per la maggiore spinta degli isolani. Al 5′ ancora rossoblu intraprendenti in area canarina, bravo Palombo ad anticipare in uscita bassa Gagliano lanciato da una sponda centrale. Ancora una opportunità per la formazione ospite da calcio piazzato, sullo spiovente Palombo non è impeccabile nell’uscita ma tocca con le dita la sfera che termina in angolo. La squadra di D’Antoni cerca di tenere testa alla maggiore intensità del Cagliari e al 10′ è Gori a spostare il baricentro della propria squadra in avanti ma Natalucci non sfrutta una buona occasione a due passi da Daga. Sul capovolgimento di fronte, al 12′, è la squadra di Canzi a passare in vantaggio con Gagliano che di destro coglie una indecisione in mezzo alla difesa canarina e di destro batte Palombo con un rasoterra di giustezza.
I GIALLAZZURRI SI AFFACCIANO ‘OLTRE CONFINE’ – Il grande sacrificio tecnico e tattico di Gori & soci si scontra in questa fase di gioco con una maggiore tranquillità nel palleggio del Cagliari. Che quando può non disdegna di pungere. Come al 22′, quando Kuoadio Christ lanciato Colarieti serve in area Doratiotto R., bravo Verde a deviare in angolo. Il Frosinone al 27′ si libera finalmente dai timori che lo teneva troppo ancorato nella propria metà campo, Origlia parte pancia a terra e serve a sinistra Cococcia – sarà l’uomo in più fino al riposo – ma sul cross di prima intenzione non c’è nessuno a raccogliere l’invito. Ancora una buona azione di Cococcia al 30′, servito lateralmente da Errico, taglio in area interessante, preda però della difesa rossoblu. I giallazzurri sono un po’ più intraprendenti ma peccano di peso specifico in area. Al 31′ Errico sull’out di fondo serve Mastromattei, bravo ad uscire dalla marcatura di un avversario ma non altrettanto lesto a concludere a rete. Ancora una iniziativa di Cococcia a destra porta il Frosinone nella metà campo del Cagliari. E da una punizione di Errico per fallo sullo stesso Cococcia che i canarini sfiorano il pari: Natalucci si libera di due avversari ma trova le gambe del portiere Daga a negargli la rete. Il Frosinone è più brillante. E i rossoblu soffrono certamente di più dei primi 25′. Scatenato il solito Cococcia al 41′, si accentra e taglia per Natalucci affondato al limite per l’arbitro è tutto regolare. Il tempo si chiude con il Frosinone proiettato alla ri8cerca del pari e il Cagliari a difesa del lampo di Gagliano. Anche se tempo scaduto Mastromarino sfrutta il baricentro alto dei canarini e libera il destro in area, Palombo para ma non respinge e Centra libera.
GIALLAZZURRI VIVACI – Ad inizio ripresa D’Antoni gioca la carta Obleac al posto di Natalucci. C’è una determinazione maggiore tra i canarini anche se i sardi cercano di cloroformizzare il match. Gori e Cococcia a tutto campo sono tra le note più interessanti di un Frosinone encomiabile che soffre parecchio negli ultimi 20 metri. Nel Cagliari la novità è rappresentata da Ladinetti al posto dell’ex Roma e Latina, Colarieti. Nella formazione sarda ottime le performances di Tetteh e Kouadio Christ. D’Antoni avvicenda nel frattempo i centroboa: dentro Mancini per Mastromattei al 19′. Rapidi capovolgimenti di fronte tra il 23′ e il 24′: prima Verde contrasta la botta dal limite di Gagliano, poi è Errico che conquista una punizione sul vertice alto dell’area grande sulla quale il Cagliari si salva in angolo.
IL MURO SARDO E L’INCROCIO NEGANO IL GOL – E dal corner di Mastrantonio, la botta di destro di Gori dal limite destinata all’angoletto alto alla destra di Daga è deviata ancora in angolo dal muro dei sardi. E’ assalto giallazzurro dalla mezz’ora ma la retroguardia del Cagliari fa blocco e resiste come può. Al 33′ ci si mette anche l’incrocio dei pali a dire di noi ad una eccellente conclusione di Gori dai 23 metri con il tecchienese, bravissimo prima a liberarsi in dribbling della marcatura di Tetteh e poi sotto il profilo balistico. D’Antoni al 34′ tenta l’ultima carta: Alfonsetti per Gori, si passa dal 4-3-3 al 4-4-2. La squadra di Canzi rinuncia a giocare ma appare insuperabile. E nel finale legittima la vittoria con il 2-0 firmato da neo entrato Dervishi al 44′. Nei 3′ di recupero non accade più nulla.
Ufficio Stampa
Frosinone Calcio

 

Articoli Recenti