Caso, uno dei 4 grandi ex di turno, taglia il traguardo delle 50 partite tra i Cadetti. Garritano, cosentino ed anche lui ex rossoblu al pari di Borrelli, Kone e il vice-allenatore Morrone, è il re dei cross di tutto il campionato

LE PRIME 200 DI LUCIONI IN SERIE B

Il Cosenza alla terza sconfitta consecutiva, non perde 4 gare di fila dalla stagione 2019-'20. Silani e ciociari hanno mandato in gol 9 giocatori. I calabresi al 'San Vito-Marulla' hanno ottenuto 6 punti, gli stessi dei canarini fuori casa
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Cosenza si affrontano oggi pomeriggio (ore 14) al San Vito-Marulla la 7.a volta tra i Cadetti ma alle spalle ci sono anche 8 partite nella serie C Unica e 2 in serie C1. E se sul proprio campo la squadra calabrese non vince da 34 anni, campionato 1987-’88, 2-0, al ‘Benito Stirpe’ i silani hanno vinto 2-0 nella gara di andata della stagione 2020-‘21 (doppietta di Carretta, oggi al Sudtirol), perdendo poi nel ritorno (1-2). La scorsa stagione 1-1 in Calabria e 1-0 per i giallazzurri in casa.

Il bilancio complessivo recita 8 vittorie del Frosinone e 3 del Cosenza – se non si vogliono considerare i due successi a tavolino per i calabresi nella famigerata stagione di IV serie 1957-58 – e 5 pareggi. Nel 1986-’87 nella allora serie C unica i silani erano allenati dal compianto Gianni Di Marzio e vinsero in casa 2-0.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il capitano giallazzurro Lucioni taglia il traguardo delle 200 presenze in serie B (solo stagione regolare). L’attaccante Caso invece arriva a quota 50 gare di serie B comprese le due di playout disputate la scorsa stagione proprio con la maglia del Cosenza.

Il Frosinone ha messo a segno 15 reti, 11 delle quali nei secondi 45’. Borrelli ha una media di 1 rete ogni 41’ e 30”, i suoi 2 gol sono stati realizzati entrambi nell’extra-time: 92’ a Venezia e 94’ in casa con il Bari. I giallazzurri lontano da casa hanno preso sempre gol (6 in totale, 3 nel primo tempo e 3 nella ripresa) tranne che alla prima al ‘Braglia’ di Modena. La squadra ciociara la scorsa stagione sfatò un tabù che non la voleva mai vittoriosa in casa in Serie B contro il Cosenza.

Invece la sconfitta incassata dal Cosenza in casa della Spal riporta con la mente allo stesso 5-0 subito nel settembre del 1990 in un Foggia-Cosenza 5-0. I silani sono reduci da 3 sconfitte consecutive in campionato, in cui hanno incassato 10 gol (fonte opta). L’ultima volta in cui i calabresi hanno subito 4 sconfitte di fila nello stesso torneo cadetto risale a febbraio 2020 (cinque in quel caso) La squadra calabrese è quella che ha subito più gol (11) nei primi tempi di questo campionato. I rossoblu al ‘San Vito Marulla’ hanno ottenuto 6 punti, gli stessi che ha conquistato il Frosinone lontano dal ‘Benito Stirpe-Psc Arena’.

Cosenza e Frosinone hanno mandato in gol 9 giocatori nel torneo in corso: soltanto Ternana (10) e Reggina (11) ne contano di più finora.

Il terzino giallazzurro Frabotta si conferma assist-man di livello. E il difensore che ha fornito più assist in questa Serie B: tre, tutti nelle ultime due partite di campionato (a Venezia per il 2-1 di Mulattieri e in casa per l’-1-0 di Borrelli). L’ultimo pari ruolo a servire un passaggio vincente per tre gare consecutive nella competizione è stato Casasola quando giocava al Cosenza, nel luglio 2020.

Il Frosinone dopo il Cittadella (36) è la seconda squadra col maggior numero di ammonizioni (35). Il Cosenza è decimo con 26. Frosinone e Cosenza hanno un giocatore a testa in diffida, Cotali per i giallazzurri e Voca per i rossoblu. Il giallazzurro Garritano è il giocatore di questa serie B che fa più cross (68). L’altro giallazzurro Ciervo nella speciale classifica è il quinto giocatore più subentrato di questa serie B (9).

GLI EX – Un capitolo molto lungo considerando anche i giocatori sulla scena. Sul versante del Frosinone ci sono Caso (39 partite e 5 reti con i rossoblu alla sua prima stagione di B), il cosentino Garritano (26 presenze e 3 reti nella stagione 2018-’19), Kone (due stagioni in prestito al Cosenza dove subì anche un grave infortunio nella stagione della pandemia), l’attaccante Borrelli e il vice allenatore Morrone. Nei 4 precedenti contro la sua ex squadra, Garritano ha messo a segno 1 gol quando vestiva la maglia del Chievo.

Poi segue una lunga schiera. I più recenti sono il portiere Vigorito (oggi al Como), l’attaccante esterno Millico (oggi al Cagliari) e il centrocampista Carraro. Poi l’ex tecnico dei silani Piero Braglia che è stato anche tecnico del Frosinone nella stagione 2008-’09. Tra gli ex del passato troviamo anche il portiere Pierluigi Frattali, i difensori Nicola Pagani, Raffaele Schiavi e Gennaro Scarlato, gli attaccanti Sossio Aruta, Vittorio Cozzella, Andrea La Mantia, Massimo Margiotta, Fabio Mazzeo e Mauro Viviani, i centrocampisti Luciano De Paola ed Enrico Bonocore. E il ds dello Spezia, Mauro Meluso, è stato anche ds del Cosenza dopo l’esperienza al Frosinone.

I TECNICIFabio Grosso e Davide Dionigi sono al confronto inedito da allenatori. E mai nel passato si sono affrontati da giocatori. Dionigi non ha mai affrontato i giallazzurri. Grosso ha invece incrociato il Cosenza 4 volte: 2 pareggi e 2 vittorie per lui.

L’ARBITRO – La partita verrà diretta da Luca Zufferli di Udine alla sua 12.a gara tra i Cadetti, assistenti Stefano Liberti di Pisa e Alessio Saccenti di Modena. Quarto Uomo Marco Emmanuele di Pisa, Var Giacomo Camplone di Pescara, Avar Gianpiero Miele di Nola (Na). Il fischietto friulano ha diretto una gara dei calabresi, 1-1 sul campo della Ternana nello scorso mese di settembre. Non ha mai diretto invece il Frosinone.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti