OLSEN-MIRACOLO POI L’INGENUITA’ FINALE, IL FROSINONE BEFFATO (2-3) AL 95′. MA SU PINAMONTI E’ RIGORE

 In Prima Squadra

FROSINONE (3-5-2): Sportiello, Goldaniga, Salamon, Capuano; Zampano, Chibsah (31’ st Trotta), Viviani, Cassata, Beghetto (14’ st Molinaro); Ciofani (21’ st Pinamonti), Ciano.

A disposizione: Salvati, Iacobucci, Gori, Maiello, Valzania, Sammarco, Brighenti, Krajnc, Verde.

Allenatore: Baroni.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Marcano, Manolas (31’ st Fazio), Kolarov; De Rossi, Nzonzi (20’ st Cristante); El Shaarawy, Pellegrini, Perotti (20’ st Zaniolo); Dzeko.

A disposizione: Cerantola, Mirante, Juan Jesus, Coric, Fazio, Florenzi, Pastore, Kluivert.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo (To); assistenti sigg. Sergio Ranghetti della sezione di Chiari e Filippo Meli della sezione di Parma; IV Uomo, sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano (Aq); VAR sig. Luca Pairetto di Nichelino (To), Assistente VAR sig. Giacomo Paganessi di Bergamo.

Marcatore: 5’ pt Ciano, 30’ pt  e 50’ st Dzeko, 31’ Pellegrini, 35’ st Pinamonti.

Note: spettatori: abbonati 11.197 per un rateo abbonati di euro 244.9044,50; paganti 3.866 per un incasso di euro 108.000; angoli: 8-3 per la Roma; ammoniti: 39’ pt El Shaarawy, 41’ pt Dzeko, 23’ st Goldaniga, 33’ st Cassata; recuperi: 1’pt; 5’ st.

FROSINONE – Beffa atroce per il Frosinone che all’ultimo secondo incassa la rete della sconfitta dopo aver agguantato il 2-2 a 10’ dal 90’. Giallazzurri in svantaggio (1-2) al termine dei primi 45’ di gioco. Gol di Ciano dopo 5’, il fantasista al 10’ fallisce il colpo del 2-0, poi nel giro di 1’ tra il 30’ e il 31’ la Roma pareggia e passa a condurre grazie alle reti di Dzeko e Pellegrini. Pinamonti entra e pareggia al 35’ dopo aver fallito il gol qualche attimo prima, al 50’ la Roma passa e vince con un’altra rete di Dzeko.

IN CAMPO – Nel 3-5-2 di Baroni la novità è rappresentata da Beghetto che rileva Molinaro sull’out di sinistra. Quindi davanti a Sportiello la linea a tre è composta da Salamon centrale, Goldaniga sul centro destra e Capuano sul centrosinistra. In mezzo al campo Viviani è il regista basso, Cassata e Chibsah gli intermedi, Zampano a destra e appunto Beghetto a sinistra. Quindi Ciano in appoggio a Ciofani. Giallazzurri privi di Ariaudo, Ghiglione, Dionisi, Simic e Paganini.

Di Francesco rispetto alla formazione e al 4-2-3-1 annunciati alla vigilia opta per Marcano al posto di Juan Jesus e Manolas al posto di Fazio al centro del pacchetto arretrato. Santon a destra e Kolarov a sinistra chiudono la difesa a quattro. In mezzo al campo Nzonzi e De Rossi alle spalle dei tre ‘tenori’ di serata, vale a dire Perotti, El Shaarawy e Pellegrini, con Dzeko terminale offensivo. Tra i giallorossi non ci sono gli infortunati Schick, Karsdorp e Under.

CIANO-GOL AL 5’ – Al 1’ si snoda bene l’azione giallazzurra dai piedi di Chibsah, poi Beghetto viene frenato da Kolarov ma sulla ripartenza del serbo fa buona guardia la difesa del Frosinone. Giallazzurri subito aggressivi sulla prima palla giocata dalla Roma. Al 3’ Roma in difficoltà, da un errore di Nzonzi in mezzo al campo si innesca un contropiede dei canarini che si snoda per Ciofani in area, murato al momento del tiro. E’ l’avvisaglia del vantaggio del Frosinone: al 5’ Nzonzi sbaglia ancora l’appoggio in mezzo al campo a De Rossi, Ciano in agguato riceve, controlla, si gira e con una bordata piega le mani ad Olsen con la palla che si impenna sul tentativo di parata e poi si insacca nell’angolo opposto a quello di tiro con una parabola beffarda. Al 9’ Ciano atterrato all’altezza della linea bianca, per Manganiello è tutto regolare. Ripartenza della Roma ma la mediana giallazzurra righia sulle gambe di De Rossi. La Roma è in bambola. Al 10’ Frosinone vicinissimo al 2-0: Cassata apre per Beghetto, cross che Ciofani al centro dell’area piccola allunga per Ciano, sinistro alle stelle da posizione favorevolissima. Lampo della Roma al 13’, Perotti da destra è libero di dettare al centro, El Shaarawy stacca di testa, gran colpo di reni di Sportiello che devia in angolo di giustezza. La Roma colpita in pieno volto cerca di prendere campo e il comando delle operazioni.

ROMA UNO-DUE IN 1’ – Frosinone ancora vicino al gol al 17’: Cassata in dribbling a sinistra non dà punti di riferimento sulla giocata, la palla schizza a Beghetto che non si fa pregare, tocco dentro per Ciofani ma Marcano con una diagonale miracolosa evita un gol fatto. Quando la squadra di Baroni dialoga nello stretto suona l’allarme nella difesa della Roma: al 18’ Ciofani tocca per Ciano al limite, Manolas legge bene la traiettoria ed evita pericoli certi. Giallazzurri raccolti a riccio sul possesso della Roma nella metà campo avversaria ma quando i giocatori in maglia gialla si allungano a fisarmonica ne esce sempre qualcosa di interessante. Al 26’ Salamon in alleggerimento manda il pallone fuori, Dzeko pensa bene di ridare il pallone al Frosinone in posizione complicata. Bordata di fischi per il bosniaco che replica al pubblico. Al 29’ azione ghiotta per la Roma, Salamon devia in angolo sul taglio di El Shaarawy per Dzeko. Che 1’ firma il pareggio: il pallone è tutto di Goldaniga che però fa rimbalzare il pallone e ritarda il rinvio, Dzeko lo aggira e infila alla destra di Sportiello, palla sulla base del palo e poi in in rete. Il Frosinone risente del pareggio e la Roma raddoppia: salta in blocco la mediana giallazzurra, Perotti si infila centralmente senza trovare maglie avversarie, palla larga a Dzeko che con un tiro-cross impegna Sportiello, il pallone filtra e Pellegrini infila a porta vuota. La squadra  di Baroni sente la frustata, Ciano dai 30 metri chiama alla respinta Olsen. Arrivano anche due gialli per la Roma: prima El Shaarawy  per un fallo su Cassata e poi Dzeko per un tocco su Ciano sotto la tribuna. Il tempo si chiude con il Frosinone immeritatamente sotto (1-2) al cospetto di una Roma per larghi tratti sottotono ma brava a capitalizzare la fiammata di 1’.

PINAMONTI NON TROVA IL TAP-IN DEL PARI – In avvio di ripresa qualche problema per il Frosinone nella gestione della palla dal basso, poi al 4’ Ciano serve un buon pallone in area ma Ciofani è troppo solo e distanza dalla traiettoria. Due angoli di fila per il Frosinone, la Roma si disimpegna bene ma Beghetto legge bene l’azione ed evita guai toccando per Sportiello. L’avvio di ripresa contraddistinto tra troppi errori in appoggio del Frosinone, la Roma è ancora monocorde e pecca di sufficienza ma la squadra di Baroni stenta a tornare quella bella e spumeggiante della prima mezz’ora. Tra il 12’ e il 13’ errori di Nzonzi  e De Rossi, sul secondo buona manovra giallazzurra, va al tiro Viviani ma la sfera termina alta. Al 14’ dentro Molinaro per Beghetto. Giostra bene il Frosinone, la Roma è scoperta sul fianco destro ma il filtrante di Cassata per Molinaro è fuori misura. La partita si spacca, il Frosinone si riversa nella metà campo giallorossa, rompe il ghiaccio iniziale. Di Francesco corre ai ripari: al 20’ dentro per Perotti e Cristante per Nzonzi. Nel Frosinone esce Ciofani, dentro Pinamonti che appena entrato fallisce la rete del pari da posizione favorevolissima dopo un’azione travolgente di Zampano ma su di lui c’è un rigore netto che né arbitro e né Var valutano. Al 29′ cavalcata di Molinaro che si infrange sulla murata di Manolas e quindi in angolo, col greco che resta dolorante a terra. Entra Fazio nella Roma, nel Frosinone Trotta al posto di Chibsah. Al 33’m fallo di mano di Zaniolo, Manganiello ammonisce Cassata per il fallo successivo. Partita spezzettata e gestione dei cartellini abbastanza strana da parte dell’arbitro di Pinerolo.

FROSINONE TRAVOLGENTE, PINAMONTI PAREGGIA. POI LA BEFFA – Al 35’ Frosinone do Brasil: Molinaro apre per Pinamonti che da posizione centrale tocca per Ciano, palla ancora all’ex interista che controlla e batte Olsen in uscita. Azione fantastica, lo stadio in visibilio. La partita si scalda a dispetto della temperatura siberiana. E mentre in tribuna si passa alle vie di fatto, Trotta con diagonale chiama al miracolo Olsen, bravo a deviare in angolo il pallone del 3-2. Con l’ex del Sassuolo che ci riprova 2’ dopo ma Olsen para a terra. Baroni invita alla calma, a pochi metri Di Francesco è impietrito. Ci prova ancora Pinamonti, percussione centrale e palla alta. Cinque i minuti di recupero. Al 4’ la Roma passa, De Rossi cerca El Shaarawy sul lato destro della difesa canarina, tocco per Dzeko che insacca a porta vuota. Sorpasso Roma, beffa atroce per un ottimo ma ingenuo Frosinone.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti