I ducali in vantaggio dopo 45' grazie ad una rete di Siligardi, fuorirosa di lusso della formazione di D'Aversa

PARMA-FROSINONE 1-0 DOPO 45′

L'undici di Nesta mai pericoloso, solo nel finale un tentativo nell'area dei ducali ma la conclusione è da dimenticare
 In Prima Squadra, Slider Home

PARMA (4-3-3): Colombi; Laurini, Gagliolo, Dermaku, Pezzella; Barillà, Brugman, Hernani; Siligardi, Adorante, Sprocati.

A disposizione: Alastra, Corvi, Iacoponi, Kucka, Darmian, Artistico, Balogh, Kulusevski..

Allenatore: D’Aversa.

FROSINONE (3-5-2): Iacobucci; Salvi, Szyminski, Capuano; Paganini, Tribuzzi, Vitale, Haas, Eguelfi; Matarese, Trotta.

A disposizione: Bardi, Bastianello, Zampano, Gori, Maiello, Dionisi, Citro, Beghetto, Ariaudo, Novakovich, Brighenti, Ciano.

Allenatore: Nesta.

Arbitro: sig. Federico Dionisi de L’Aquila; assistenti sigh. Giovanni Baccini di Conegliano Veneto (Tv) e Fabio Schirru di Nichelino (To); Quarto uomo sig. Daniele Minelli di Varese.

Marcatore: 20’ pt Siligardi

Note: spettatori: 2.000 circa di cui 40 da Frosinone; angoli: 3-0 per il Parma; ammoniti: ; recuperi: 0’ pt.

PARMA – Al termine dei primi 45’ Parma in vantaggio grazie alla rete firmata da Siligardi al 20’.

GLI SCHIERAMENTI – Nella formazione di casa non ci sono Alves, Cornelius, Scozzarella, Gervinho, Grassi, Inglese e Karamoh. In panchina il nipote di Edoardo Artistico, ex attaccante del Frosinone fine anni Ottanta.

D’Aversa schiera davanti a Colombi, da destra a sinistra Laurini, Gagliolo, Dermaku e Pezzella. In mezzo al campo Brugman è il regista, Barillà ed Hernani le mezze ali. In attacco esordio dell’attaccante di casa Adorante, Sprocati e Siligardi che agiscono da attaccanti esterni.

Nel Frosinone c’è l’ampio turn over annunciato. In porta Iacobucci che del Parma è un ex. In difesa esordio assoluto per Szymisnki da centrale, con Salvi sul centrodestra e Capuano confermato sul centrosinistra. In mezzo al campo Vitale è il regista al posto di Maiello, Haas e Tribuzzi gli intermedi, esordio assoluto per Eguelfi da quinto di sinistra, Paganini si tiene maglia e posizione anche per la squalifica che lo ha messo fuoricausa per domenica a Castellammare di Stabia. In attacco coppia inedita Matarese-Trotta. Gli unici titolari domenica con l’Empoli sono Capuano, Haas e Paganini.

LA SBLOCCA SILIGARDI – Fase di studio tra le due formazioni, nessuna delle due forza la giocata. Al 4’ buona palla di Matarese per Eguelfi che sceglie di entrare dentro il campo ma il controllo non è dei migliori. Al 5’ Paganini serve dentro un pallone interessante, sula respinta della difesa di casa il drop di Trotta finisce in curva. Ritmi blandi, le due squadre cercano più intesa e geometrie che affondi nel cuore delle difese avversarie. La prima conclusione della serata, dopo un lungo giropalla della squadra di casa, è di Pezzella con Iacobucci che blocca bene a terra. Il Frosinone risponde con un’azione di Paganini, palla centrale per Matarese che non ha un controllo sopraffino da posizione interessante anche se spalle alla porta, la botta di Tribuzzi incoccia sulle gambe di Paganini e termina fuori. Il Parma pericoloso al 12’: punizione da trequarti campo, sponda di Hernani con il pallone che piomba all’altezza dell’area piccola, bravo Capuano a leggere per tempo il pericolo e deviare in angolo. Sale di intensità la pressione dei ducali, al 14’ Iacobucci col brivido ma il Frosinone si salva col solito onnipresente Capuano. La squadra di Nesta tesse una tela infinita, il problema in questa fase iniziale è trovare sbocchi sulle punte. Da un fallo di Dermaku su Matarese al 17’ c’è l’occasione di una punizione per Vitale, palla non lontano dall’incrocio alla destra di Colombi. Sul ribaltamento di fronte il Parma passa: poca pressione dei canarini sulla catena di sinistra, palla sul vertice dell’area grande per Siligardi che si sposta sul sinistro e disegna una parabola che si infila sul secondo palo.

MONOLOGO DEL PARMA – Al 25’ una ripartenza dal basso di Tribuzzi, l’ex avellinese caracolla per 50 metri ma il passaggio non è dei migliori. E’ sempre la squadra di casa a fare la partita, al 27’ il Frosinone si salva sulle percussioni in area da parte di Sprocati e Siligardi. Continua la difficoltà del Frosinone ad esprimere qualcosa di interessante dalla cintola in su, Trotta e Matarese imbrigliati sistematicamente. Siligardi poco dopo la mezz’ora si presenta al limite dell’area in posizione centrale, Capuano in scivolata tocca col braccio e per l’arbitro è punizione che lo stesso Siligarsi spara sulla barriera. Ancora il Parma pericoloso dentro l’area del Frosinone, palla morbida di Siligardi per Brugman che aggancia ma il pallone gli scivola fuori. Il baby Adorante in evidenza, controllo ad aggirare Salvi, diagonale e palla che termina di poco fuori sul secondo palo. Al 40’ si accende Tribuzzi nell’area del Parma, palla sul secondo palo, Trotta sparacchia. Erroraccio di Haas che al 42’ spiana la strada al contropiede del Parma ma Sprocati si lascia sorpassare dal pallone e l’azione sfuma. A tempo scaduto è Brugman a costringere Iacobucci ad una deviazione in angolo. Il tempo si chiude su un’altra deviazione in angolo della difesa canarina ma per l’arbitro è il momento di andare negli spogliatoi.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti