I giallazzurri di Grosso hanno realizzato il 60% delle loro reti lontano da casa, per i crociati l'87% delle marcature realizzate al 'Tardini'. Appena 2 gli incroci tra i due allenatori

PARMA-FROSINONE, GOL ASSICURATI

Una eventuale vittoria rappresenterebbe per i ciociari anche il record di punti in serie B dopo 7 giornate. Boloca unico giocatore di B in diffida
 In Breaking News, Prima Squadra

Parma-Frosinone è il clou della 7.a di andata del campionato di serie BKT. Emiliani a quota nove e in ascesa dopo la vittoria di Ascoli, ciociari ‘fortificati’ dai 3 punti e dalla bella prova con il Palermo in casa. Le due squadre, pur essendo alla 10.a sfida – compreso un turno di Coppa Italia che vide il passaggio del turno degli emiliani – portano sul campo sempre tanti motivi di interesse. Si rinnova ad esempio la sfida a distanza (campo-panchina) tra Gigi Buffon e Fabio Grosso, eroi del Mondiale 2006.

La scorsa stagione Frosinone-Parma fu l’open day del 20 agosto, finì 2-2 con il pareggio realizzato da Charpentier – oggi tra le fila dei crociati – nel finale. La partita di ritorno le vinse 1-0 la squadra di Grosso grazie ad un gran gol di Cicerelli, oggi alla Reggina. E quella è stata la prima vittoria del Frosinone al ‘Tardini’. In campionato finora si contano 6 sfide in B e 2 nella massima serie, il bilancio è di 3 pareggi, 2 vittorie per il Parma e 3 successi per il Frosinone.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – La squadra emiliana ha fatto gol al Frosinone in tutti i confronti giocati sia in serie B che in serie A. Il Parma nelle prime 6 gare di campionato è andato sempre in gol (11), tranne che nel match con il Perugia (0-0). Anche il Frosinone è andato a segno 5 volte su 6 partite disputate (8 reti), l’unica volta in cui è rimasto a secco ha perso (1-0) a Cittadella.

La formazione di Grosso è invece l’unica squadra di B, al pari della Reggina, a non aver subito gol in casa. Il canarino Boloca, fresco reduce dalla convocazione con la nazionale della Romania (in panchina nel 4-1 alla Bosnia), è l’unico giocatore della cadetteria in diffida.

Grosso nelle prime 6 gare di campionato ha effettuato una sostituzione ogni 34 minuti, meglio di lui aveva fatto solo Caserta prima dell’esonero al Benevento, ogni 35 minuti. Pecchia invece sostituisce giocatori ogni 29 minuti. Il Frosinone non ha mai subìto espulsioni (al pari dello stesso Parma, del Modena, Benevento e Brescia). Giallazzurri mediamente prolifici con un gol realizzato ogni 124’, il Parma ne segna uno ogni 74’, alle spalle del Bari che fa gol ogni 72’.

Ancora un dato sui gol fatti: Moro & Co. hanno segnato il 40% delle 8 reti in casa e il 60% fuori, il Parma appena il 17% lontano dal ‘Tardini’ e l’83% sul proprio campo. Parma e Frosinone ai vertici della classifica dei dribbling riusciti (51), la squadra di Pecchia ne tenta di più (119), quella di Grosso seconda (115). Il Frosinone esprime un possesso palla medio pari al 46,7%, il Parma si attesta al 54%. Con appena 13 parate totali in 6 giornate, il portiere canarino Turati è penultimo alle spalle del duo Buffon-Chichizola (12) e a pari merito con Iannarilli (Ternana) e Radunovic (Cagliari).

Il Parma potrebbe raggiungere quota 12 punti nelle prime sette partite di Serie B per la prima volta dalla stagione 1974/75 (contando però i tre punti a vittoria). Se invece il Frosinone dovesse vincere contro il Parma arriverebbe a 15 punti nelle prime sette giornate di Serie B: record per la squadra ciociara nel campionato cadetto dopo sette partite.

Gli emiliani hanno perso l’ultima partita interna in Serie B (2-3 contro la Ternana), l’ultima volta che aveva subito due sconfitte casalinghe di fila nel campionato cadetto è stata nel settembre 2017 (con Empoli e Brescia).

Il Frosinone dovrà prestare un’attenzione particolare all’attaccante Inglese, che ha segnato in 4 partite consecutive di Serie B, superando i gol messi a segno la scorsa stagione

Infine, il centrocampista centrale del Parma, Antoine Hainaut (2002) e il terzino destro del Frosinone, Anthony Oyono (2001), sono stati compagni di squadra nel Boulogne in Francia ma non si incontreranno al ‘Tardini’ perché il terzino del Gabon è infortunato.

GLI EX DI TURNO – Tra i canarini hanno avuto trascorsi parmensi il portiere Viktor De Lucia e il centrocampista Mirko Gori con la formazione Allievi dei crociati. Ex di turno sul versante del Frosinone sono il vice di Fabio Grosso, Morrone e l’attaccante Roberto Insigne. Mentre su quello parmense oltre a Pecchia c’è la punta Charpentier.

Tra Parma e Frosinone c’è stato comunque un nutrito passaggio di giocatori nonostante le sfide tra i due club siano appena sette nella storia. Il primo ex parmense, infatti, a vestire la maglia del Frosinone, fu il difensore centrale Consigli, stagione ’82-’83 di serie C2. Una decina di anni dopo fu la volta del portiere Venturelli, campionato Interregionale, che con la maglia del Frosinone giocò solo tre gare. Quindi, in C2 giocò con il Frosinone un parmense, l’esterno offensivo Scaglia. E poi il terzino macedone Ristovski, agli attaccanti Evacuo, Dedic, Lupoli e Lapadula, i centrocampisti Lodi e Musacci, il portiere Pigliacelli, l’esterno Rosi, il portiere Sicignano. Ma due giocatori riportano a tanti anni fa: l’ala Olmes Neri, nel Frosinone dal ‘55 al ’58 e nei primi anni Sessanta al Parma e il portiere Alberto Recchia, scomparso di recente, che giocò dal ’60 al ’63 con i ducali e dal ’68 al ’75 con la maglia del Frosinone. Curiosità: ben 5 portieri nella storia: Recchia, Venturelli, Frattali (oggi al Bari), Sicignano e Iacobucci, 7 gare col Parma nella stagione sfortunata culminata con retrocessione e radiazione. Ex recenti anche Daniel Ciofani e Chibsah.

I TECNICIFabio Grosso (classe ’77) e Fabio Pecchia (’73) hanno in comune la maglia della Juventus da calciatori anche se in epoche differenti oltre la panchina della Primavera bianconera. I due hanno 2 precedenti, della scorsa stagione quando Pecchia sedeva sulla panchina della Cremonese: 1 pareggio e 1 vittoria per Grosso.

Pecchia da tecnico ha affrontato 7 volte il Frosinone: 2 vittorie (2-0 nella gara di andata della stagione 2016-’17 quando allenava il Verona e 4-0 due stagioni fa con la Cremonese), 3 sconfitte (il ritorno della partita con il Verona 1-0 al Comunale nella stagione 2016-’17, 2-1 nella stagione 2012-’13 quando allenava il Latina in Lega Pro, gara di ritorno e 2-0 nella gara di ritorno dello scorso campionato con la Cremonese al ‘Benito Stirpe’) e 2 pareggi.

Grosso dal canto suo ha affrontato il Parma 5 volte: 3 riferiti alla stagione 2017-’18 quando guidava il Bari (1 vittoria in Coppa Italia per 2-1, 1 pareggio e 1 sconfitta in campionato) e 2 nel campionato scorso (1 pari e 1 vittoria).

L’ARBITRO – La gara del ‘Tardini’ verrà diretta da Federico Dionisi di L’Aquila, assistenti Matteo Bottegoni di Terni e Thomas Miniutti di Maniago (Pn). Il Quarto Uomo sarà Luca Cherchi di Carbonia. Al Var Luca Banti di Livorno, Avar il signor Marcello Rossi di Novara.

Con il direttore di gara abruzzese i ciociari hanno 5 precedenti con 1 vittoria, 2 pareggi ed altrettante sconfitte. La prima volta in assoluto fu un Parma-Frosinone di Coppa Italia, vittoria emiliana al ‘Tardini’ 2-1 il 5 dicembre 2019. Per i crociati 4 precedenti, 3 vittorie e 1 pareggio.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti