L'allora tecnico della Primavera del Milan annunciò il passaggio del difensore in India: "Sandrino, ti avrei preso da giocatore: mi serve un fuoriquota". Tra i tecnici di Frosinone e Monza, amicizia e tanti trionfi comuni

QUANDO BROCCHI VOLEVA NESTA DA GIOCATORE

L'allenatore dei brianzoli sedeva sulla panchina rossonera nel famoso 3-3 dei canarini a San Siro del 1 maggio 2016. Sfida ufficiale inedita tra le due squadre
 In Breaking News, Prima Squadra

Sfida ufficiale inedita oggi pomeriggio alle ore 14 dove al ‘Brianteo’ di Monza si affronteranno i lombardi allenati da Brocchi e il Frosinone di Nesta. Le due formazioni si erano già affrontate nell’agosto 2019 in un test amichevole durante il ritiro precampionato, sul campo di Brentonico, e il test terminò 2-2.

BERLUSCONI, GALLIANI E NESTA – Il no secco di Silvio, poi il lavoro del Richelieu rossonero, l’offerta a Cragnotti, l’accordo quinquennale col giocatore che passa dalla Lazio al Milan il giorno in cui Ronaldo va dall’Inter al Real Madrid e Crespo dalla Lazio all’Inter. E’ il giorno di chiusura del calciomercato, una calda estate di fine agosto del 2002 in cui milioni di euro circolarono come acqua di un ruscello sull’asse Milan-Roma-Madrid.

I TECNICIAlessandro Nesta (classe ’76) e Cristian Brocchi (classe ’76) non si può dire certo che non abbiano punti in comune, a parte la stessa età. Entrambi hanno giocato nel Milan stellare di Berlusconi e Galliani, entrambi hanno una militanza, anche se in stagioni differenti, nella Lazio. Ed entrambi vantano nella loro personale bacheca due Coppe dei Campioni con la maglia rossonera senza contare Coppe Intercontinentali, scudetti, Coppe Italia e Supercoppe di Lega. Ma per loro, che i campi di calcio del mondo li hanno solcati in lungo e in largo anche dalla stessa parte, quella di sabato è sfida ufficiale nuova di zecca.

Una curiosità, tra le tante, lega i due. Quando Nesta decise di riprendere a giocare dopo l’esperienza in Canada all’Impact di Montreal, lo fece in India nella squadra allenata dall’ex compagno di Nazionale, Materazzi. E fu il suo vecchio compagno in rossonero – che all’epoca allenava la Primavera del Milan – ad annunciarlo su Twitter: “Sandrino, se lo sapevo ti avrei preso io! Posso usare un fuori quota”.

Nesta e Brocchi, oltre le stagioni in comune, si sono affrontati anche da avversari. La prima volta fu il 19 marzo del 2000, Brocchi era nel Verona e al ‘Bentegodi’ vinsero gli scaligeri 1-0. La stagione 2000-’01, Brocchi va all’Inter e a Roma vince la Lazio 2-0 mentre al ritorno Brocchi non è tra i convocati. Nel 2001-’02 Brocchi si trasferisce al Milan ma con Nesta non si incontreranno durante la stagione. Quindi con Nesta al Milan, i due saranno compagni di squadra fino al luglio 2005 quando Brocchi passa alla Fiorentina. La gara di andata la vince Brocchi 3-1, nel ritorno Nesta rende lo stesso punteggio a Brocchi. Nella stagione 2006-’07 ancora insieme nel Milan per due stagioni, quindi Brocchi va alla Lazio dall’estate 2008 ma nella stagione 2008-’09 non si incroceranno mai perché nessuno giocherà le due sfide. Si incrociano sul campo in Lazio-Milan 1-2 nella gara di andata della stagione 2009-’10, quindi 1-1 in Lazio-Milan della stagione 2010’-’11. Infine nel campionato 2011-’12 un 2-2 in Milan-Lazio di andata. In totale sette volte da avversari: 2 successi per Brocchi, 3 successi per Nesta e 2 pareggi. Brocchi infine ha incrociato il Frosinone il 1 maggio 2016, da allenatore del Milan che venne fermato dalla squadra allenata da Stellone al ‘Meazza’: 3-3 e pareggio stretto ai giallazzurri agguantati da un rigore di Menez (oggi alla Reggina) nel recupero dopo che Balotelli aveva sbagliato un penalty, parato da Bardi.

GLI EX – Se ne contano 11: Claudio Ambu, quindi Edoardo Artistico, Mattia Biso, Roberto Caremi, Christian Cesaretti,  Massimo Ganci, Jefferson, Karasavvidis, Giovanni Pagliari e Marco Baroni (a Frosinone entrambi da allenatori) e Diogo Tavares.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il Frosinone ha messo a segno 6 reti in altrettante partite, gol dai quali ha ottenuto il massimo (13 punti). Il Frosinone non perde fuori casa dalla trasferta del campionato scorso a Crotone, il 28 luglio. Da quel giorno 5 vittorie fuori casa di fila.

Il tecnico del Frosinone, Alessandro Nesta, tocca quota 50 presenze sulla panchina del Frosinone tra stagione regolare (45 oggi) e playoff (5). Il portiere Bardi è imbattuto da 518’: non subisce gol dal 2-0 firmato da La Mantia al 12’ della ripresa di Empoli-Frosinone (il dato comprende anche i recuperi). Per gli amanti della statistica invece i minuti di imbattibilità sono 483’ (non sono da conteggiare i recuperi). Bardi, Brighenti e Maiello sono gli stakanovisti: per loro 575’, compresi i recuperi (540’ conteggiando solo i 90’ di gioco).

L’ARBITRO – Sarà il signor Matteo Marchetti di Ostia Lido (Roma) coadiuvato da Salvatore Affatato della sezione di Verbano-Cusio-Ossola e Gamal Mokhtar della sezione di Lecco mente il Quarto Uomo designato è il signor Giacomo Camplone della sezione di Pescara.

Il direttore di gara romano non ha arbitrato ma il Frosinone, tre volte ha diretto il Monza: 2 vittorie e un pareggio per i brianzoli,

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti