Poco meno di 70 anni di sfide incrociate tra Benevento e Frosinone. Al 'Vigorito' due ko brucianti per i giallazzurri, nel maggio 1996 che costò la promozione in C1 e nel maggio 2017 che rimandò di un anno il salto in A

ROHDEN ‘AVVISTA’ LE 100 IN SERIE B, TRIBUZZI A -1 DA QUOTA 50 NEI ‘PROF’

Grosso e Caserta si sono affrontati una volta da tecnici (4-1 per l'attuale tecnico canarino alla guida del Verona) e una da calciatori (2-5 in Catania-Inter del febbraio 2007). Ravagalia e Zampano gli stakanovisti con 990'
 In Breaking News, Prima Squadra

Duelli storici. Frosinone e Benevento si dividono quasi 70 anni di sfide, anche se non continuative nel tempo: la storia racconta di ben 26 volte in campionato e 9 di Coppa Italia (4 tra andata e ritorno e 1 in gara unica). Avversarie in tutti i campionati tranne che in serie A.

Undici vittorie in campionato e 6 in Coppa Italia per i sanniti, 6 vittorie in campionato e 2 in Coppa Italia per i giallazzurri. Ai quali si aggiungono 9 pareggi in campionato e 1 in Coppa Italia. La prima volta in assoluto fu nella gara di andata del campionato di IV serie della stagione 1952-’53, quando il Benevento si impose 5-1 in casa. L’ultima volta in campionato il 23 luglio 2020, vinsero i giallorossi già in serie A col punteggio di 3-2. Nella gara di andata si erano imposti 1-0 grazie ad una rete di Viola. Le due squadre si sono affrontate anche lo scorso 7 agosto in amichevole al ‘Benito Stirpe’, partita terminata 2-2. Due le sconfitte brucianti per i giallazzurri al ‘Vigorito’; il 19 maggio 1996, che costò la promozione in serie C1 e il 13 maggio 2017, penultima giornata della B 2016/17: il Frosinone perse 2-1 nel finale e lasciò la serie A al Verona per effetto della classifica avulsa.

GLI EX – Nelle attuali rose gli unici due ex sono sul fronte sannita, Enrico Brignola, passato senza grandi risultati a Frosinone nella seconda metà della scorsa stagione e Gianluca Lapadula, nel primo Frosinone di Stellone in Lega Pro.  Ma nel passato sul percorso tra Benevento e Frosinone e viceversa c’è stato tanto traffico sia alla voce giocatori che a quella riferita agli allenatori. Ad esempio, per quanto riguarda i calciatori, ricordiamo l’esterno d’attacco David Masciantonio, gli attaccanti Totò Di Nardo, Felice Evacuo, Fabio Mazzeo ma prima ancora Sossio Aruta. E quindi i centrocampisti Enrico Maniero, Ivan Rajcic, Guido Di Deo, Alessio Viola (cugino di Nicolas oggi con i giallorossi), Raman Chibsah e Lorenzo Crisetig. E a fine Anni Ottanta il centrocampista Francesco Fonte. Un doppio ex della prima ora è stato l’indimenticato e vulcanico Oronzo Pugliese che giocò sia con la maglia giallazzurra che con quella giallorossa.

Al capitolo allenatori, doppi ex sono Guido Carboni, Marco Baroni, Gigi Corino (ex difensore della Lazio), il compianto Mario Facco (scudettato con la Lazio di Maestrelli), Rosario Rivellino e Massimo Silva.

I CONFRONTI DEI TECNICIFabio Grosso e Fabio Caserta si sono incrociati da avversari nella veste di allenatori 1 sola volta: nel secondo turno di Coppa Italia della stagione 2018-’19, Verona-Juve Stabia 4-1. Quanto alle sfide al Benevento, il tecnico giallazzurro l’ha incontrato in 2 occasioni, nella stagione 2018-’19: vittoria 1-0 al ‘Vigorito’ e sconfitta 0-3 al ‘Bentegodi. Caserta ha incontrato due volte il Frosinone, nella stagione 2019-’20: 1 sconfitta e 1 pareggio. I due da calciatori sono stati avversari in 1 sola occasione, nella stagione 2006-’07: Catania-Inter 2-5, il 25 febbraio 2007.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il giallazzurro Marcus Rohden a -1 dalle 100 partite in serie B (94) comprese 5 dei playoff. Il compagno di squadra Alessio Tribuzzi a -1 dalle 50 gare tra i professionisti.

Si affrontano prima e terza difesa più solida della Serie: 8 le reti subite dai sanniti, 9 dai giallazzurri.

Nel Frosinone gli unici due stakanovisti sono rimasti Ravaglia e Zampano (990’). I giallazzurri alla 11.a giornata di questa campionato hanno realizzato 14 reti, lo scorso anno alla stessa giornata erano 13. Saldo positivo anche per quanto riguarda i gol subìti: 9 in questo campionato, 11 nello scorso. Saldo negativo alla casella punti: alla 11.a dello scorso campionato erano 23, oggi sono 18. Con Grosso in panchina il Frosinone – che è anche la squadra meno sconfitta della B, 1 solo ko – fuori casa è imbattuto da 7 giornate di fila in B (comprese le 2 dello scorso campionato): in caso di risultato positivo sarebbe record nelle 11 stagioni Cadette.

I ciociari non perdono fuori casa dal 17 aprile scorso, 0-2 a Lignano dal Pordenone; nelle 8 seguenti gare esterne 4 vittorie giallazzurre ed altrettanti pareggi. In questa stagione Ravaglia & soci hanno ottenuto 7 punti partendo da un risultato di svantaggio ma solo in 2 occasioni (Cosenza e Alessandria) questo è accaduto fuori casa.

L’attaccante esterno Improta ha incrociato 7 volte il cammino del Frosinone al quale ha realizzato 2 reti con la maglia del Bari (3-2 per il Frosinone ad Avellino). Il compagno di squadra Lapadula ha messo a segno il 100% dei gol dentro l’area di rigore avversaria, ben 6. L’attaccante canarino Charpentier con 3 reti in 269’ ha una media invidiabile di un gol ogni 90’.

Il Benevento non subisce due sconfitte di fila in campionato dalla stagione 2018-19, in quel caso nel mese di marzo furono ben 3 di fila. La squadra sannita non ha fatto gol in 4 delle ultime 7 gare casalinghe di Serie B considerando anche quelle di due stagioni fa (la scorsa i giallorossi erano in A), in precedenza era andato sempre a rete in 28 partite.

Il giallazzurro Canotto ha giocato tre stagioni nella Juve Stabia allenata da Fabio Caserta mettendo a segno 20 reti (5 in serie B). Sui compagni di squadra Elia e Calò che oggi ritroverà sulla sponda giallorossa.

L’ARBITRO – Sarà il signor Matteo Marchetti di Ostia Lido (Roma) a dirigere Benevento-Frosinone, coadiuvato da Salvatore Affatato della provincia di Verbania-Cusio-Ossola e Filippo Valeriani di Ravenna. Quarto Uomo è Maria Marotta di Sapri (Sa), Var Paolo Valeri di Roma2, Avar Domenico Rocca di Catanzaro.

Il direttore di gara di Ostia ha arbitrato Monza-Frosinone 2-0 e Vicenza-Frosinone 0-0, entrambe gare della scorsa stagione. Una sola volta ha diretto i sanniti, nella stagione 2015-’16 di Lega Pro, Akragas-Benevento 1-1.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti