ROMA-FROSINONE

 In Senza Categoria

Nella 22^ giornata del campionato di Serie A Tim i giallazzurri di mister Stellone sono ospiti della Roma nell’anticipo del sabato sera.

A fare la partita nei primi minuti di gioco è la squadra di casa, mentre dal canto suo il Frosinone prova a giocare con la linea difensiva alta per rallentare le trame offensive dei giallorossi. Al 17′ i giallazzurri creano apprensione agli uomini di Spalletti sugli sviluppi di un corner con il pallone calciato via dalla linea di porta da Manolas. Proprio nel momento migliore degli uomini di Stellone però la Roma passa in vantaggio. In seguito ad una percussione centrale di El Shaarawy il pallone capita, al limite dell’area, sui piedi di Nainggolan che calcia in porta e batte Leali, non preciso nella presa anche a causa di un disturbo di visuale da parte di Salah. Il Frosinone però è in partita e al 24′ pareggia i conti: Chibsah accelera sulla trequarti avversaria e serve Ciofani che galleggia bene sulla linea del fuorigioco e, partendo con i tempi giusti, batte Szczesny in uscita. Nella Roma è Nainggolan l’uomo più pericoloso dei suoi e al 28′ un suo tiro dalla distanza costringe Leali al miracolo deviando in corner. Al 35′ Leali si ripete ancora, questa volta su un tiro rasoterra di Dzeko indirizzato all’angolo basso. Nei successivi 10′ la compagine ciociara tiene bene il campo chiudendo tutte le zone del campo e intercettando le azioni offensive dei padroni di casa portandosi così a riposo sul punteggio di parità.

Nella ripresa, pronti e via e la Roma si porta in vantaggio dopo appena 3′ con Manolas che sulla sinistra crossa un pallone a mezz’altezza sul quale arriva El Shaarawy che di esterno beffa Leali sul primo palo insaccando la rete del 2-1. Al 58′ il Frosinone torna a farsi avanti con Frara che prova a sorprendere Szczesny sul primo palo, ma il portiere giallorosso è attento e blocca in presa bassa. Al 63′ è ancora il Frosinone a rendersi pericolo, questa volta sugli estremi di un calcio di punizione ben battuto da Pavlovic che sorvola la traversa terminando sul fondo. La Roma si abbassa e cala di intensità e allora Stellone prova a far entrare forze fresca in campo sostituendo Frara e Chibsah con Paganini e Gucher. Il Frosinone detta i ritmi gara ma ancora una volta ad essere concreta e cinica è la Roma di Spalletti che a 6′ dal termine si porta sul 3-1. Approfittando di un disimpegno sbagliato  i giallorossi recuperano a centrocampo con Totti che serve in profondità Pjanic il quale, una volta arrivato nei pressi dell’area di Leali, calcia ad incrociare trovando l’angolino lontano. Nei minuti di recupero ci prova Ajeti a riaprire il match svettando più in alto di tutti su un corner, ma la palla termina sul fondo facendo calare così il sipario sulla gara. Un Frosinone propositivo e grintoso non riesce dunque a lasciare l’Olimpico con dei punti  demeritando sicuramente un risultato così amaro.

 

ROMA-FROSINONE: 3-1 (1-1 pt)

ROMA: Szczesny, Rudiger, Manolas, De Rossi, Zukanovic (73′ Maicon), Pjanic, Keita, Nainggolan, Salah (83′ Vainqueur), Dzeko (60′ Totti), El Shaarawy. A disposizione: Lobont, De Sanctis, Castan, Emerson, Gyomber, Ucan, Sadiq. All. Spalletti.

FROSINONE: Leali, Rosi (89′ M. Ciofani), Ajeti, Blanchard, Pavlovic, Chibsah (76′ Gucher), Sammarco, Frara (76′ Paganini), Soddimo, D. Ciofani, Dionisi. A disposizione: Zappino, Bardi, Russo, Diakite, Bertoncini. All. Stellone.

ARBITRI: Guida; Crispo, Vivenzi; Passeri; Tagliavento, Abbattisti.

MARCATORI: 18′ Nainggolan (R), 24′ D. Ciofani (F). 48′ El Shaarawy (R), 84′ Pjanic (R).

AMMONITI: 14′ Ajeti (F), 41′ Manolas (R). 63′ Dionisi (F)

RECUPERO: 0′ pt. 4′ st.

Recommended Posts