L'attaccante dei granata, colombiano, e il numero 18 giallazzurro, argentino, hanno realizzato rispettivamente 12 e 10 reti. Agli antipodi tecnicamente e tatticamente. Il bomber del Torino è la bestia nera del Frosinone ai tempi dell'Atalanta

ZAPATA-SOULé, FORZA & FANTASIA. ZORTEA-BELLANOVA UOMINI-ASSIST

Il difensore Romagnoli taglia il traguardo delle 100 partite nella massima serie. La formazione di Di Francesco è una delle 4 in Europa a non aver mai vinto fuori al pari del Cadiz, Mainz e Granada
 In Breaking News, Prima Squadra

Ormai è un destino per il Frosinone: ogni partita vale 6 punti. Anche per una serie di combinazioni dagli altri campi che costringono i giallazzurri a dover triplicare le forze. Il Torino ha nel mirino un miraggio, un posto in Europa. Ma nel calcio anche i miraggi sono mete. Il Frosinone vuole la salvezza ma la vittoria dell’Empoli contro un Napoli sui generis obbliga a ritrovare quella vittoria che alla squadra di Di Francesco manca da troppo tempo.

PRECEDENTI – Sono 10 i precedenti tra il Frosinone e il Torino. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato lo 0-0 della gara di andata dopo il 2-1 dei giallazzurri in Coppa Italia all’Olimpico Grande Torino. Quattro le partite giocate in serie B e 5 nella massima serie. Il bilancio recita di 5 successi granata, 3 giallazzurri e 2 pareggi. Le vittorie del Frosinone in campionato solo tra i Cadetti. L’ultima il 19 marzo 2011 (1-0, gol di Biasi che poi si infortunò). In serie A invece ha vinto sempre il Torino.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Tre le squadre di serie A, il Frosinone è quella che ha avuto meno confronti con il Torino (10). Attenzione all’attaccante colombiano Duvan Zapata che ha messo a segno 5 gol (come Higuain) nei 4 confronti con il Frosinone, l’ultima rete con la maglia dell’Atalanta nello scorso mese di agosto, prima del trasferimento in maglia granata. Zapata ha anche realizzato una quaterna al Frosinone nella stagione 2018-’19, sempre con la maglia dell’Atalanta. Nei maggiori cinque campionati europei 2023-‘24, solo Harry Kane ha realizzato più gol di testa (otto) di Duván Zapata (sette).

Torino-Frosinone sarà anche la sfida del gol tra Zapata (11 con la maglia del Torino, 12 totali) e Soulé (10). L’attaccante granata ha realizzato una doppietta con l’Empoli due giornate fa (doppietta ma 3-2 per i toscani)., Soulé non fa gol dal rigore realizzato al Milan al ‘Benito Stirpe-Psc Arena’ alla 23.a giornata.

In caso di risultato positivo, il Torino potrebbe diventare la sesta squadra a rimanere imbattuta in sei sfide giocate contro il Frosinone in Serie A dopo Roma, Napoli, Lazio, Juventus e Milan.

Un dato statistico riferito alle ultime 3 partite della squadra di Di Francesco: a Napoli il possesso palla del 33% ha portato in dote 1 pareggio prezioso che alla resa dei conti va anche stretto, percentuale di poco più alta (34.1%) nella gara interna con il Bologna (0-0) mentre in casa del Genoa (1-1) fu del 51.9%.

Con Ivan Juric in panchina, il Torino ha perso solo una delle 17 partite contro squadre neopromosse in Serie A (1-2 vs il Venezia nel febbraio 2022), nello specifico, i granata sono rimasti imbattuti nelle ultime 13 gare (8 vinte, 5 pareggiate) contro queste avversarie nel torneo.

Il Torino ha raccolto 28 punti (7 vinte, 7 pareggio, 2 sconfitte) nelle 16 gare casalinghe disputate finora in questa Serie A; negli anni 2000, soltanto due volte i granata hanno fatto meglio dopo le prime 16 partite interne: 29 nel 2018-‘19 e 31 nel 2016-‘17. Questa sarà soltanto la sesta partita che il Torino gioca di domenica in questa Serie A; nelle cinque precedenti, i granata sono rimasti sempre imbattuti (2 vinte, 3 pareggiate) e hanno tenuto la porta inviolata nelle tre sfide più recenti (tra cui la gara di andata contro il Frosinone).

Il Frosinone ha pareggiato le ultime tre partite di Serie A: tanti pareggi quanti nelle precedenti 23 partite di campionato (4 vinte, 16 sconfitte); i ciociari non chiudono in parità più gare tra Serie A e Serie B da dicembre 2021 (4 in quel caso). Quella giallazzurra è una delle quattro squadre dei cinque maggiori campionati europei a non avere ancora vinto in trasferta in questa stagione, assieme a Cádiz, Granada e Mainz. Inoltre, nelle gare esterne del torneo in corso, i ciociari hanno subito 37 gol – meno solo del Luton (43) – mentre le sconfitte sono 11: meno solo di Sheffield United (12), Almería (12) e Granada (13).

Il Frosinone ha realizzato 40 gol in questa Serie A: si tratta già del miglior bottino di marcature per i ciociari in una singola stagione del torneo (35 nel 2015-‘16 e 29 nel 2018-‘19); allo stesso tempo, le 63 reti subite sono un record negativo dopo le prime 32 giornate nella competizione (60 nel 2015-‘16 e 59 nel 2018-‘19). Il Frosinone non ha ancora vinto fuori casa in questo campionato (5 pareggi, 11 sconfitte). Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004-‘05), 5 delle 8 compagini senza alcun successo nelle prime 17 gare esterne sono poi retrocesse a fine stagione. Poco meno della metà (18) dei gol realizzati sono arrivati da palla inattiva.

Soltanto l’Inter ha subito meno gol (sei) del Torino (sette) nel primo tempo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.  Da una parte, il Torino è una delle cinque squadre di questa Serie A che ha recuperato meno punti una volta in svantaggio (assieme a Udinese, Monza, Empoli e Hellas Verona); dall’altra, solo Sassuolo (28) e Udinese (24) hanno perso più punti dopo essere passati in vantaggio rispetto al Frosinone (22) nel torneo in corso. Il Frosinone però è la squadra che ha segnato più gol su punizione diretta (3) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei. Sono 9 i calci di rigore concessi ai giallazzurri in campionato (1 in Coppa Italia, a Napoli), 7 realizzati e gli ultimi 2 sbagliati (Kaio Jorge e Soulé).

Antonio Sanabria ha segnato 5 gol in questa Serie A: meno della metà di quelli realizzati nella scorsa stagione dopo le prime 29 gare di campionato (11 reti). L’attaccante granata ha fatto il suo esordio in Serie A proprio con Eusebio Di Francesco in panchina quando entrambi erano a Sassuolo il 23 marzo 2014 (contro l’Udinese).

Nel 2024, i due giocatori italiani che hanno servito più assist in Serie A si affrontano in questa sfida: Nadir Zortea (cinque) e Raoul Bellanova (quattro). Vanja Milinkovic-Savic, con 16 gare senza subire gol nel campionato in corso, è il portiere del Torino che ha registrato il maggior numero di ‘clean sheet’ in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994-‘95). Il portiere granata a -3 dal record della stagkione 1976-’77. Da inizio marzo 2024, l’attaccante del Frosinone Walid Cheddira ha segnato 4 gol in Serie A, record al pari di Albert Gudmundsson nel periodo; l’attaccante del Frosinone ha realizzato 6 reti in questo campionato (e 1 in coppa Italia, al Napoli). L’unico giocatore marocchino a fare meglio in una singola stagione nella competizione è stato Achraf Hakimi (7 nel 2020/21).

L’ultimo dei due gol di Emanuele Valeri in Serie A è arrivato proprio contro il Torino il 20 febbraio 2023 con la Cremonese. La prossima sarà la 100ª presenza per Simone Romagnoli in Serie A; il difensore ha realizzato tre gol nella massima serie, tutti in trasferta, di cui uno proprio contro i granata il 2 dicembre 2021 quando vestiva la maglia dell’Empoli. Tra i centrocampisti che hanno segnato solo in trasferta in questo campionato, solo Luis Alberto (quattro) ha realizzato più reti di Marco Brescianini (tre) in questa Serie A. Inoltre, tra i pari ruolo, è uno dei tre giocatori italiani nati dopo il 2000 a contare tre centri nel torneo in corso insieme a Gianluca Gaetano (quattro, 2000) e Giovanni Fabbian (cinque, 2003). Stefano Turati ha effettuato 94 parate in questa Serie A: meno solo di Lorenzo Montipò (98), Wladimiro Falcone (107) e Michele Di Gregorio (110).

E poi Soulé, che non realizza gol su azione dal 34’ del primo tempo di Frosinone-Genoa (2-1), esattamente 1.766’ (19 giornate, compresi i recuperi).

GLI EX – Tra gli ex nel corso degli anni, gli attaccanti Edoardo Artistico, Roberto Stellone (a Frosinone è stato anche tecnico in B e in A), Davide Di Michele (a Frosinone è stato allenatore della Under 16), Gaetano Masucci (Pisa) e Vincenzo Millico (Ascoli), i difensori centrali Angelo Gregucci (a Torino calciatore, oggi tecnico della Primavera giallazzurra), Ajeti, Vasyl Pryjma e Marco Capuano, il terzino Cristian Molinaro, i centrocampisti Moreno Longo (a Torino giocatore e allenatore, al Frosinone allenatore), Fabio Pecchia (a Frosinone da giocatore e allenatore), Manolo Pestrin e Daniel Boloca (ora al Sassuolo). Ex della gara di oggi è il senegalese Demba Seck mentre il difensore Kevin Bonifazi (sono entrambi di proprietà del club granata) è fermo per un problema muscolare.

I CONFRONTI DEI TECNICI – Eusebio Di Francesco (classe 1969) opposto a Ivan Juric (classe 1975). Sono 7 i confronti tra i due allenatori, il bilancio è di 4 successi per Di Francesco (Genoa-Sassuolo 0-1 e Sassuolo-Genoa 2-0 nella stagione 2016-’17 di serie B, oltre a Torino-Frosinone 1-2 di Coppa Italia e Cagliari-Verona 2-1 di Coppa Italia), 1 vittoria per Juric (Verona-Sampdoria 2-0 nella stagione 2019-’20 di serie A) e 2 pareggi (Verona-Cagliari 1-1 nel campionato 2020-’21 di serie A e Frosinone-Torino dell’andata).

Da calciatori si sono affrontati 2 volte, entrambe nella stagione 2004-’05 quando il croato era al Crotone e il pescarese al Perugia: nella gara di ritorno vittoria del Perugia 2-1 con entrambi in campo.

Quanto al bilancio contro le rispettive avversarie, Di Francesco nelle 20 volte in cui ha affrontato il Torino ha un bilancio di 10 vittorie (record di vittorie contro una squadra in carriera, compresa quella di Coppa Italia a novembre), 4 pareggi e 6 sconfitte. Juric ha affrontato il Frosinone due volte: ha perso in Coppa Italia e pareggiato nella gara di andata.

L’ARBITRO – La gara sarà diretta dal signor Antonio Rapuano di Rimini, assistenti i signori Marcello Rossi di Novara e Vito Mastrodonato di Molfetta (Bari), Quarto Uomo Giacomo Camplone di Pescara, Var Paolo Valeri di Roma2, Avar Valerio Marini della sezione di Roma1. Il Frosinone con il fischietto romagnolo vanta 9 precedenti, con 2 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte. Le ultime due, entrambe 3-2, a Torino con la Juve e in casa con la Lazio. Sono 5 i precedenti del Torino, con 3 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti