Con l'attaccante marocchino in campo dal 1' il Frosinone ha realizzato 30 reti vincendo 7 volte su 18. Il rossoblu Orsolini è l'attaccante italiano ad aver fatto più reti (10) nei maggiori campionati europei

ZORTEA TERZINO-ASSIST, CHEDDIRA GARANZIA-PUNTI&GOL

Il giocatore scuola Atalanta a quota 4 sopravanza Calafiori del Bologna e aggancia il compagno di squadra Marchizza che torna dopo 17 giornate di assenza
 In Breaking News, Prima Squadra

Il Bologna al ‘Benito Stirpe-Psc Arena’ di Frosinone per la prima volta nella sua storia e in quella dei confronti diretti. I felsinei nelle stagioni di serie B e nella prima di serie A dei giallazzurri hanno calcato infatti il terreno del Comunale, la gara di andata della stagione 2018-’19 si giocò sul neutro dell’Olimpico Grande Torino. I rossoblu hanno vinto 7 delle ultime 8 partite di campionato e senza dubbio sono la squadra del momento. Di fronte ci sarà un Frosinone con il coltello tra i denti, che ha bisogno di continuare ad alimentare la propria classifica anche a piccoli passi.

I PRECEDENTI – Bologna e Frosinone si affrontano solo dal terzo millennio. Dodici i confronti, compreso 1 in Coppa Italia. Il Frosinone ha vinto 5 volte (compresa quella nella competizione tricolore ai calci di rigore), ha perso 4 partite e ha pareggiato le altre 3. La prima volta fu il 4 novembre 2006, al Comunale vinsero i giallazzurri 2-1. L’ultima volta nella gara di andata quando gli emiliani andarono sul 2-0 nel primo tempo ma i giallazzurri con una ripresa garibaldina sia tatticamente che sotto il profilo dell’intensità, dopo il rigore di Soulé del 2-1 avevano più volte sfiorato il pareggio. In serie A sono 5 i confronti: 2 le vittorie del Frosinone, 2 del Bologna e un pareggio.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il Frosinone ha perso 16 dei 18 confronti disputati in Serie A contro squadre nelle prime quattro posizioni in classifica, l’unico successo per i ciociari contro queste avversarie è il 2-1 inflitto all’Atalanta lo scorso 23 agosto, quando però si disputava appena la seconda giornata di campionato. Il Bologna ha vinto tutti e tre gli ultimi incontri contro squadre delle ultime quattro posizioni in classifica senza subire gol.

Il Frosinone è la squadra che ha guadagnato in percentuale più punti in partite casalinghe in questo campionato (84% – 21/25). Tuttavia, dopo aver vinto ben 5 dei primi 7 incontri interni disputati nel torneo in corso (1 pari, 1 sconfitta) i ciociari hanno trovato il successo in appena 1 dei successivi 8 (2 pareggi, 5 sconfitte). Il Bologna ha vinto tutte le ultime 3 trasferte affrontate in Serie A, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 16 gare esterne disputate nel massimo campionato (8 pareggi, 5 sconfitte). I felsinei potrebbero ottenere 4 successi esterni di fila nel torneo per la terza volta nella loro storia, dopo esserci riusciti tra il dicembre 1963 e il gennaio 1964 (5e sotto Fulvio Bernardini) e tra il novembre e il dicembre 1936 (4 con Árpád Weisz in panchina). La squadra di Thiago Motta ha vinto le ultime 2 partite di campionato senza subire gol, i rossoblù non ottengono 3 successi di fila senza concedere gol in Serie A dal febbraio 1973, con Bruno Pesaola allenatore. Il Bologna è anche a -6 punti dal record nella massima serie (1966-’67, 63, 3° posto finale ma la vittoria valeva 2 punti). Solo l’Inter (18) ha segnato più gol di Zirkzee & soci (16) nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato, dall’altra parte nessuna squadra ha subito più reti del Frosinone nella prima mezz’ora di gioco (19, al pari della Salernitana).

Si sfidano le due squadre che effettuano meno cross in questo campionato: 400 per il Bologna contro i 404 del Frosinone. Il Frosinone è la squadra che conta più giocatori nati dal 2000 in avanti con almeno un gol realizzato in Serie A (sette: Soulé, Kaio Jorge, Brescianini, Reinier, Monterisi, Ibrahimovic e Çuni). Domenica si sfidano anche gli unici due giocatori nati dal 1 gennaio 2002 in avanti ad aver segnato almeno cinque gol in questo campionato: da una parte Matías Soulé (10 gol, aprile 2003), dall’altra Giovanni Fabbian (5 reti, gennaio 2003). A proposito di Soulé, l’argentino del Frosinone non va in gol su azione dal 34’ della gara casalinga con il Genoa il 26 novembre scorso, quindi quattro mesi e mezzo.

Il giallazzurro Nadir Zortea del Frosinone è il difensore che ha fornito più assist nel 2024 in Serie A (4) al pari di Marchizza che rientra oggi tra i convocati dopo un’assenza per infortunio durata ben 17 partite), subito dietro troviamo Riccardo Calafiori del Bologna a quota 3, al pari di Raoul Bellanova e Alessandro Bastoni. Il Frosinone ha vinto solo 2 delle 16 partite in cui l’attaccante Walid Cheddira non è sceso in campo dal primo minuto in tutte le competizioni in questa stagione, a fronte di 7 successi nei 18 incontri in cui il centravanti è sceso in campo da titolare. Con l’attaccante marocchino impiegato dal primo minuto i ciociari hanno realizzato 30 reti (media di 1.7 a partita), il doppio rispetto a quando non è stato inserito nell’undici iniziale (15, media di 0.9 a gara). L’attaccante esterno del Bologna, Riccardo Orsolini, è il giocatore italiano ad aver segnato più gol (10) considerando i maggiori cinque campionati europei 2023-‘24. In più è ad una sola rete di distanza dal suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (11 reti nel 2022/23). Inoltre, l’attaccante marchigiano è il terzo giocatore italiano del Bologna ad andare in doppia cifra di gol in almeno 2 stagioni diverse in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994-‘95), dopo Marco Di Vaio e Giuseppe Signori (entrambi quattro).

Tra i giocatori che hanno preso parte ad almeno 15 reti nelle ultime due stagioni in Serie A (dal 2022-‘23), Joshua Zirkzee è il più giovane (17 – maggio 2001 – frutto di 12 gol e cinque assist). Zirkzee (2001) e Cuni (2001) si ritrovano da avversari dopo essere stati compagni di squadra nella Under 19 del Bayern per due stagioni, dal 2018 al 2020.

GLI EX – Tra gli ex – oltre al secondo portiere rossoblu Ravaglia (27 partite nella stagione 2021-’22) e al difensore centrale giallazzurro Romagnoli (8 presenze nel 2017-’18) che saranno della contesa – troviamo il portiere Francesco Bardi, il terzino Angelo Antonazzo, i centrocampisti Davide Carrus, Giuseppe Anaclerio (che a Frosinone vinse un campionato), Fabio Pecchia, Lorenzo Crisetig, Alessandro Frara, i difensori centrali David Giubilato e Domenico Maietta. Doppio ex anche il tecnico Daniele Arrigoni.

I CONFRONTI DEI TECNICI Eusebio Di Francesco (’69) e Thiago Motta (’82) non si sono mai affrontati sia da calciatori che da allenatori. L’allenatore del Bologna ha vinto l’unico confronto contro il Frosinone in occasione dell’andata, Di Francesco ha affrontato il Bologna in 14 occasioni con un bilancio di 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.

L’ARBITRO – La gara di oggi sarà diretta da Daniele Orsato di Schio, assistenti Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma2. Il Quarto Uomo è Giuseppe Collu di Cagliari. Al Var Paolo Valeri di Roma2, Avar Francesco Meraviglia di Pistoia. Sono 12 i confronti nei quali il Frosinone è stato arbitrato dal fischietto vicentino: 2 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. L’ultima volta il 26 ottobre 2018, in serie A, nel 3-3 casalingo con l’Empoli. Il Bologna lo ha diretto 28 volte in carriera: 14 successi, 7 pareggi e 7 sconfitte il bilancio dei rossoblu.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti