E' la 24.a volta dal 1950, giallazzurri in vantaggio con 13 successi. Nelle Marche hanno vinto 3 volte e pareggiato 1 negli ultimi 4 precedenti

AL ‘DEL DUCA’ 70 ANNI DI STORIA A CONFRONTO, NESTA CERCA l’EN-PLEIN CON L’ASCOLI

L'utima volta che Sottil e Nesta si sono affrontati è stato nel luglio scorso, con il tecnico piemontese sulla panchina del Pescara: finì 0-0. L'allenatore giallazzurro ha battuto 5 volte il Picchio su altrettanti incontri
 In Breaking News, Prima Squadra

Notturna di grido al ‘Del Duca’ di Ascoli (ore 21) quando i giallazzurri di Alessandro Nesta e i bianconeri di Andrea Sottil si confronteranno per la 24.a volta (in gare ufficiali) in quasi 70 anni di storie calcistiche tra i due club. Le due squadre si sono affrontante già 15 volte nel campionato di serie B, 2 volte in serie C Unica (1966-’67), 2 volte Lega Pro (2013-’14), 2 volte in Quarta Serie (1950-’51) e 2 volte, agli albori delle sfide, nel campionato di Promozione interregionale (1951-’52). Il Frosinone è in vantaggio: 13 successi, l’ultimo nella gara di andata (1-0) decisa da Salvi. Per l’Ascoli 6 vittorie. Il bilancio è chiuso da 4 pareggi.

Tra Frosinone ed Ascoli anche una gara amichevole, nell’agosto 2019: 1-0 per i canarini allo stadio ‘Del Duca’. Vediamo nel dettaglio. Nei 12 precedenti disputati a Frosinone (di cui 3 al ‘Benito Stirpe’ e 9 al Comunale) 9 vittorie giallazzurre, 2 pareggi e 1 vittoria bianconera (un famigerato 1-5). Nei precedenti ad Ascoli (1 in Promozione Interregionale, 1 in IV serie, 1 in Serie C Unica, 1 in Lega Pro e 7 nel campionato di B) 5 successi bianconeri, 2 pareggi e 4 vittorie giallazzurre. Il Frosinone nelle ultime 3 stagioni, nei confronti in trasferta, ha vinto 2 volte (1-0) e pareggiato 1 volta (1-1). In precedenza aveva vinto anche nel campionato di Lega Pro (1-0). L’ultima sconfitta risale al 30 aprile 2011.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il Frosinone in questa stagione ha vinto 7 partite, di cui 4 in trasferta. L’Ascoli con Sottil in panchina ha ottenuto 14 punti in 7 gare, il Frosinone nelle ultime 9 partite ha collezionato 5 punti.

L’ex di turno, Federico Dionisi, durante la sua militanza in giallazzurro, nei 12 confronti diretti ha realizzato 6 gol all’Ascoli. Lo stesso Dionisi è a -1 dalle 100 reti in serie B.

Quanto al giallazzurro Iemmello è invece a -4 dalle 100 presenze tra i Cadetti, nei confronti che lo hanno visto protagonista contro l’Ascoli ha realizzato 1 rete (1-1) la scorsa stagione con la maglia del Perugia. Il Frosinone ha patito la prima squalifica dopo la 21.a di campionato: ad Ascoli non ci sarà infatti Zampano, appiedato per somma di ammonizioni. I giallazzurri tra il 31’ e il 45’ del primo tempo incassano più gol (6) ma quelli più pesanti ai fini del risultato sono 2 (la rete di Ogunseye a Cittadella al 46’ e quella di Forte del Venezia al 47’).

GLI EX – Sul fronte dell’Ascoli sono tre gli ex: al portiere Nicola Leali e all’esterno di centrocampo Oliver Kragl, si è aggiunto appunto Dionisi, autore di una doppietta a Lecce nell’ultimo turno. In casa giallazzurra come ex c’è il terzino Salvatore D’Elia. Nella storia dei due club tanti i doppi ex. A cominciare dall’attaccante Claudio Ambu che ha vestito la maglia del Frosinone negli Anni Ottanta. E ancora: Aruta, Colantuono, Salvatore Bocchetti,  Biso, Di Tacchio, Antonazzo, Cariello, Dario Rossi, Bonvissuto, Lupoli, Mastronunzio, Pestrin, Altobelli, M. Ciofani, Gomis, Cassata e da ultimo Trotta che ha giocato metà stagione scorsa con i bianconeri. Quanto agli allenatori, ricordiamo Bruno Giordano, Massimo Silva e Ivo Iaconi. Non è un ex ma per lui è un derby: il vice di Nesta, Rubinacci, è di Urbino. Quindi marchigiano doc.

I CONFRONTI DEI TECNICI – Difensori centrali a confronto. Da una parte Andrea Sottil, classe ’74, scuola Torino e dall’altra Alessandro Nesta, classe ’76, scuola Lazio. I due si sono incontrati anche diverse volte da calciatori. La prima fu quando Sottil era all’Atalanta e Nesta alla Lazio. Il 26 ottobre 1996 vinsero i neroazzurri 2-1, nella gara di ritorno 3-2 per la Lazio. Nella stagione successiva all’Olimpico terminò 0-2 e il vantaggio dei lombardi lo realizzò proprio Sottil. Zero a zero nel ritorno. Quindi ancora una volta di fronte nella stagione 2000-’01, con Sottil a Udine: finisce 4-3 per la Lazio in trasferta. Che bissa il successo esterno la stagione successiva con i due in campo (1-4) mentre nel ritorno Sottil non giocava. Nel 2002-’03 Nesta va al Milan, Sottil resta ad Udine: nella gara di andata vince l’Udinese 1-0 mentre nel ritorno mancherà Sottil. Tre successi a testa e un pareggio. I due si sono sfidati da allenatori nello scorso mese di luglio, in Pescara-Frosinone terminata 0-0.

Andrea Sottil ha incrociato da allenatore 5 volte il Frosinone. Due volte sulla panchina del Siracusa in Lega Pro (2 successi del tecnico piemontese), due volte sulla panchina del Gubbio sempre in Lega Pro (1 vittoria e 1 sconfitta) e appunto la scorsa stagione (1 sconfitta). Alessandro Nesta da allenatore ha incontrato l’Ascoli ben 5 volte (due con il Perugia e 3 con il Frosinone) ed ha sempre vinto.

L’ARBITRO – L’arbitro della gara è Riccardo Ros della sezione di Pordenone. Con lui gli assistenti Alessio Tolfo della sezione di Pordenone e Giuseppe Maccadino della sezione  di Pesaro. Quarto Uomo Manuel Volpi della sezione di Arezzo. Con il direttore di gara di Pordenone, i giallazzurri hanno 13 precedenti: 5 le vittorie, altrettanti i pareggi, 3 le sconfitte. Ros diresse la finale playoff di ritorno Frosinone-Lecce della stagione 2013-’14. E ha diretto l’ultima volta Cosenza-Frosinone 0-2 la passata stagione, un anno fa. Undici i precedenti con i marchigiani: 7 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti