Oddo e Nesta, sfida tra campioni del Mondo nel 2006. I due furono compagni anche nel Milan. Dieci volte avversari da calciatori: il romano in vantaggio 7 a 1, l'unica vittoria del pescarese con la maglia del Verona 20 anni fa esatti, prima volta contro: il 22 ottobre 2000

BRIGHENTI ‘AVVISTA’ LE 250 GARE TRA I PROFESSIONISTI

Frosinone e Pescara di fronte 22 volte nella loro storia: giallazzurri avanti 6-5. Ma il successo in trasferta manca dalla stagione 2006-'07. D'Elia vede le 150 gare tra i cadetti
 In Breaking News, Prima Squadra

Pescara e Frosinone di fronte di nuovo, come il 15 luglio scorso, ancora sul terreno dell’Adriatico e ancora a porte chiuse (1.000 spettatori al massimo, ma bisognerà vedere come si comporterà la società abruzzese). Il Pescara non ci arriva bene, oggi come ieri. Allora i biancazzurri si avvicinarono alla sfida con 6 punti in altrettante partite e il benservito anche al secondo allenatore, con Sottil al posto di Legrottaglie. Cinque punti per i giallazzurri che adesso invece ne hanno ottenuti 7 in 4 gare.

I PRECEDENTI – E veniamo ai confronti diretti. Il Frosinone è davanti al Pescara – come direbbero gli amanti del ciclismo – di una incollatura: 6 vittorie canarine contro le 5 dei biancazzurri, con 11 pareggi. Almeno per quanto riguarda i campionati, dalla Promozione Interregionale degli anni cinquanta alla serie B. Il Pescara pareggia le vittorie grazie all’unico confronto di Coppa, 2-0 nell’estate del 2016 allo stadio ‘Adriatico’.

Le sfide iniziano nella stagione 1950-’51, nell’allora campionato di Promozione l’andata finì 1-1, nel ritorno 2-0 per gli abruzzesi. Quindi la stagione 1951-’52, nel campionato di IV serie: vittoria del Pescara a Frosinone (0-1) e pareggio in Abruzzo (2-2). Ancora IV serie, campionato 1952-’53: Pescara-Frosinone 1-1, al ritorno vittoria del Frosinone (3-1). Un salto in avanti e arriviamo alla stagione di serie C 1966-’67: Frosinone-Pescara 3-0 e Pescara-Frosinone 4-0 nella gara di ritorno.

Nel campionato 1971-’72 le due squadre rinnovano il confronto sempre in serie C Unica: Frosinone-Pescara 1-1 e in Abruzzo vittoria di misura dei biancazzurri. Siamo al campionato 1973-’74, sempre serie C Unica: Frosinone-Pescara 1-1 e Pescara-Frosinone 1-0.

Trent’anni dopo – campionato 2006-’07 – la prima volta in serie B: Pescara-Frosinone 0-2, al ritorno Frosinone-Pescara 0-0. La classica si rinnova sempre nella serie Cadetta dopo il ritorno dei biancazzurri in B, nel campionato 2010-‘11: Frosinone-Pescara 1-1 e stesso punteggio nella gara di ritorno con il Pescara che agguanta il pareggio al 94’ e di fatto fa retrocedere il Frosinone in Lega Pro. Quindi la gara di andata del campionato 2014/15: Pescara-Frosinone 3-0. Fece gol anche l’attuale attaccante biancazzurro Maniero. La gara di ritorno si risolse 2-1 a favore del Frosinone, gara che era stata rinviata per la pioggia in precedenza. E siamo alla stagione 2017-’18 di serie B: Pescara-Frosinone 3-3 e al ritorno Frosinone-Pescara 3-0. Quindi il 2-0 della gara di andata che fa pendere l’ago della bilancia dalla parte della squadra giallazzurra (gol di Dionisi e Maiello), al ritorno 1-1 con vantaggio biancazzurro realizzato da Memushaj su punizione e pareggio di Novakovich al 9’ della ripresa.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Il Frosinone ha perso solo 1 delle 10 sfide contro il Pescara in Serie B (4 vinte e 5 pareggiate), tenendo in 4 occasioni la porta inviolata. Ma l’ultima vittoria è data nella gara di andata della stagione 2006-’07 (0-2). Unica sconfitta il 3-0 della stagione 2014-’15, nella gara di andata.

L’attaccante giallazzurro Dionisi ha messo a segno 2 gol al Pescara, uno con la  maglia del Livorno e l’altro nella gara di andata. Per Ciano invece 4 reti ai biancazzurri nelle 6 gare disputate: 3 gol con la maglia del Frosinone e 1 con quella del Crotone. D’Elia è sempre a -1 dalle 150 gare in serie B, solo per quanto riguarda la stagione regolare. Brighenti invece è a -1 dalle 250 gare tra i professionisti. Zampano può toccare quota 50 in campionato con la maglia del Frosinone. Infine la rosa attuale del Frosinone è a -6 dal traguardo delle 5.000 gare tra i professionisti in Italia.

I CONFRONTI DEI TECNICI – Difensori, amici, ex compagni di nazionale e di mondiale vinto nel 2006. Di fronte Massimo Oddo e Alessandro Nesta che lo scorso anno si incrociarono nella gara di andata tra il Perugia (allora allenato dal tecnico abruzzese) e il Frosinone: vinsero i grifoni 3-1. Nella Lazio si sono solo sfiorati: mentre Nesta veniva ceduto al Milan l’ultimo giorno del calciomercato, la Lazio prendeva Oddo che era appena retrocesso con la maglia del Verona. I due (44 anni entrambi) si sono trovati di fronte anche alla 12.a giornata del campionato di serie B 2018-‘19: Oddo alla guida del Crotone e Nesta in panchina al Perugia. Vinse Nesta 2-1.

Oddo ha incontrato due volte il Frosinone e lo ha battuto in entrambe: oltre al 3-1 col Perugia anche il 2-0 in Coppa Italia nell’agosto 2016. Quanto a Nesta, ha incontrato 4 volte il Pescara, bilancio di 2 vittorie e 2 pareggi.

Oddo e Nesta avversari in 10 occasioni nella carriera di calciatori. La prima volta esattamente 20 anni fa: era il 22 ottobre 2000, Oddo giocava al Verona e Nesta nella Lazio, stagione 2000-’01. Vinsero gli scaligeri 2-0. Unico successo di Oddo nei confronti con Nesta che ha vinto 7 volte (con la maglia della Lazio e del Milan) contro Oddo (con la maglia del Verona, Lazio e Lecce. Anche 2 pareggi tra i due.

GLI EX – Ex pescaresi sono i centrocampisti del Frosinone, Kastanos e Carraro e i difensori Zampano e Capuano quest’ultimo pescarese doc al pari dell’altro giallazzurro Iacobucci. Matteo Ciofani è doppio ex come il fratello Daniel. Tra i biancazzurri di oggi ex sono il team manager Gessa, il ds Antonio Bocchetti che è stato raggiunto dal cugino Salvatore Bocchetti che da Frosinone spiccò il volo per il grande calcio, dopo due stagioni in maglia giallazzurra, prelevato grazie ad una intuizione dell’allora dg Enrico Graziani dall’Ascoli.

Tornando indietro nel tempo, sono diversi i doppi ex: Daniele Amerini, Massimo Ganci, Danilo Soddimo, Edoardo Artistico, Stefano Bellè, Juri Cannarsa, Davide Caremi, Daniel Ciofani, Uros Cosic, Lorenzo Del Prete, Andrea Cocco, Marco Martini, Mirko Pigliacelli, Riccardo Fiamozzi e Mobido Diakité. Molto più datati i passaggi nel Pescara a metà Anni Ottanta dell’ala Berardi, del difensore Benini e del terzino Martini. Doppio ex i tecnici Ivo Iaconi e Giorgio Gorgone.

L’ARBITRO – Fischietto designato è il signor il signor Matteo Gariglio di Pinerolo (To) coadiuvato dai signori Emanuele Prenna di Molfetta (Ba) e Mattia Scarpa di Reggio Emilia mentre il IV Uomo designato è il signor Juan Luca Sacchi di Macerata. Il signor Gariglio è un esordiente in serie B. Nessun confronto lo ha visto protagonista con Pescara e Frosinone.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti