FROSINONE-UDINESE

 In Senza Categoria

Nella 28^ giornata di Serie A il Frosinone ospita l’Udinese di mister Colantuono per quello che si preannuncia essere l’ennesimo crocevia fondamentale della stagione.

Partono subito bene i canarini che nei primi minuti mettono sotto pressione la difesa friulana con diverse incursioni sui lati e conclusioni velenose che creano più di qualche grattacapo all’estremo difensore bianconero. Al 12′ i giallazzurri passano in vantaggio: Dionisi dalla sinistra serve bene Ciofani che dal limite si gira e calcia di destro sorprendendo Karnezis sul primo palo siglando la sua ottava rete in campionato. Al 22′ è ancora Ciofani a far tremare la difesa bianconera, questa volta ricevendo palla da Paganini, ma la sua conclusione a giro termina di poco alta sulla traversa. Il Frosinone continua a spingere sull’acceleratore ed a fare la partita rendendosi pericoloso con conclusioni da fuori, come al 28′, quando Ciofani prova a restituire il favore a Dionisi il quale calcia di sinistro, ma la palla termina alta sulla traversa. Il Frosinone regala spettacolo e azioni di gran calcio e negli ultimi minuti del primo tempo prima con Blanchard e poi con Paganini sfiora il raddoppio; ma ancora una volta le conclusioni a rete peccano di precisione. La formazione di Colantuono si rende pericolosa per la prima volta al 43′ con Di Natale che premia l’inserimento di Thereau il quale prova a piazzarla dal limite, Leali però è attento e respinge di pugni facendo calare il sipario sulla prima frazione di gioco.

Nella ripresa la spinta del “Comunale” si fa sentire e al 60′ il Frosinone raddoppia: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Pavlovic pennella sul secondo palo un pallone perfetto sul quale arriva puntuale Blanchard che di testa sorprende tutti e insacca alle spalle di Karnezis. Il Frosinone gestisce caparbiamente il doppio vantaggio mentre l’Udinese non sembra riuscire a tornare in partita dopo i due colpi incassati. A chiudere la pratica al 72′ ci prova Dionisi che di destro dal limite costringe all’intervento in tuffo Karnezis. È un monologo quello recitato dal Frosinone nella ripresa, e Karnezis più volte si deve opporre con tutti i mezzi disponibili alle conclusioni di Dionisi e compagni. All’83’ è Kragl a rendersi pericoloso con un gran tiro dalla sinistra, ma la sua conclusione sfiora il palo e termina sul fondo. Il Frosinone continua a fare gioco concedendo poco o nulla agli ospiti che si rendono pericolosi solo con una punizione da posizione defilata di Fernandes. Si chiude così sul punteggio di 2-0 il match del “Comunale” con il Frosinone che conquista 3 punti fondamentali per la lotta salvezza contro una diretta concorrente. Prossimo avversario dei giallazzurri il Carpi di Castori.

FROSINONE-UDINESE:

FROSINONE: Leali, Gori (90′ Gucher), Blanchard, Frara (81′ Chibsah), D. Ciofani, Kragl, Paganini, Dionisi (89′ Carlini), Pavlovic, Rosi, Ajeti. A disposizione: Zappino, Bardi, Crivello, Soddimo, Longo, M. Ciofani, Pryyma. All. Stellone.

UDINESE: Karnezis, Danilo, Badu (57′ Matos), Bruno Fernando, Di Natale, Guilherme, Kuzmanovic, Felipe (14′ Heurtaux), Ali Adnan, Thereau (70′ Perica), Piris. A disposizione: Meret, Zapata, Armero, Perica, Lodi, Edenilson, Pasquale, Widmer, Hallfredsson, Balic. All. Colantuono.

ARBITRI: Rizzoli; Cariolato, Longo; De Pinto; Fabbri, Minelli.

MARCATORI: 12′ D. Ciofani (F), 60′ Blanchard (F).

AMMONITI: 39′ Paganini (F). 59′ Matos (U), 70′ Thereau (U), 72′ Blanchard (F), 81′ Piris (U).

RECUPERO: 2′ pt. 3′ st.

Recommended Posts