LONGO, NOVEMBRE SULL’ONDA LUNGA. INTER TABU’ PER DIONISI. GORI E CIOFANI C’ERANO AL ‘MEAZZA’ TRE ANNI FA

 In Prima Squadra

Questa sera è la seconda volta della storia del Frosinone nella Scala del Calcio, sponda neroazzurra.

IL TRAGUARDO DI ICARDI – Come riportano le statistiche e curiosità di Social & Comunications, Inter-Frosinone sarà la gara numero 200 nella serie A italiana per Mauro Icardi, che ha vestito le maglie di Sampdoria ed Inter, segnando finora 117 reti. Il suo debutto risale al 26 settembre 2012, Roma-Sampdoria 1-1. Icardi – che torna dalla nazionale argentina dove ha messo a segno anche il suo primo gol – è rimasto in campo 15.678 minuti, viaggia alla media di una rete ogni 134’. L’attaccante ha messo a segno 2 reti con il Frosinone nella stagione 2015-’16: il provvisorio 2-0 al ‘Meazza’ e il gol decisivo al Comunale. E in occasione della gara di andata col Frosinone tagliò il traguardo delle 100 gare in A e l’Inter andò in vetta alla classifica oggi lontana 9 lunghezze. Nella gara di ritorno, il 9 aprile 2016, il Frosinone colpi tre legni con Blanchard, Pavlovic e Ciofani a 4’ dal 90’ e l’Inter vince 1-0 con una rete al 74’.

LA DOPPIA VESTE DI PINAMONTI – Nella stagione successiva la Primavera dell’Inter regolò i pari grado del Frosinone nel dicembre 2016 col punteggio di 4-0 e l’attuale attaccante canarino Pinamonti era in panchina nella squadra allenata da Vecchi. Pinamonti poi nell’aprile del 2016 – in occasione del ritorno al calcio di Paganini dopo il primo infortunio ai legamenti occorsogli a dicembre contro la Salernitana – firmò il 2-1 nella gara di ritorno giocata al Comunale.

LA SFORTUNA DI DIONISI – L’attaccante del Frosinone non era in campo quel 22 novembre 2015 (esattamente 3 anni fa), non c’era nella gara di ritorno come non sarà in campo stasera per i postumi dell’intervento al ginocchio. Allora fu una squalifica a tenerlo lontano dalla sfidi andata.

CHI C’ERA QUELLA SERA AL ‘MEAZZA’ – Sul fronte giallazzurro appena due reduci sono tra i convocati di Longo: Gori e Daniel Ciofani. Soddimo è assente per infortunio, Sammarco è fuori lista over. Nella gara di ritorno per il Frosinone si aggiunse Chibsah che però sedeva in panchina. Più corposa la lista dei neroazzurri: Handanovic, Berni, Ranocchia (0’ per lui finora), Perisic, Icardi, D’Ambrosio, Miranda oltre allo squalificato Brozovic.

GLI EX – Sono solo sulla sponda giallazzrra: il portiere Bardi (dal gennaio all’agosto 2011-nessuna presenza in gare ufficiali), il centrocampista Crisetig (dal 2009/10 al 2011/12-1 presenza senza reti in gare ufficiali) e l’attaccante Pinamonti (dal luglio 2015 all’agosto 2018-5 presenze senza reti in gare ufficiali).

‘MEAZZA’ NEROAZZURRO BLINDATO – L’Inter non subisce gol in casa da 307’: ultima rete, o meglio autorete, firmata Skriniar in Inter-Fiorentina 2-1 del 25 settembre scorso, al 53’.

INTER SCATENATO NEL FINALE – L’Inter è la squadra della serie A 2018/19 che segna il maggior numero di reti nei 15’ finali di gara: 9 su 22 totali i gol nerazzurri dal 76’ al 90’ inclusi recuperi. Nello stesso momento di gioco, il Frosinone è la squadra del torneo che subisce più reti – 7 -, come il ChievoVerona. I canarini sono altrettanto distratti, sempre a braccetto con il Chievo, nei primi 15’ della ripresa (7 gol al passivo per entrambe le compagini). Il Frosinone – sempre accanto al Chievo – è la squadra che ha segnato di meno nella serie A dopo 12 giornate: 10 le reti siglate. Ma il Frosinone – che ha pareggiato solo  2 partite per 0-0 – dopo essere rimasto a secco per 6 turni, negli ultimi 6 viaggia al ritmo di 2 gol a partita e sempre negli ultimi 6 ha segnato in 5 di essi.

LA STRISCIA POSITIVA RECORD CIOCIARA IN A – Frosinone reduce da 4 risultati positivi consecutivi (1 vittoria e 3 pareggi) nelle ultime 4 partite di serie A, record storico nella massima divisione. E il Frosinone è la squadra della serie A che – dopo 12 turni – ha schierato il maggior numero di giocatori: 26.

LONGO IMBATTUTO IN NOVEMBRE, DA ALLENATORE – Pur non tenendo una media-record, appena 1,20 punti a partita, Moreno Longo è comunque imbattuto nel mese di novembre, da allenatore professionista: 10 partite con 9 pareggi ed 1 vittoria (Frosinone-Parma 2-1 nella B dell’anno scorso).

I PRECEDENTI DEI TECNICI – Primo confronto tecnico in partite ufficiali tra i due allenatori, Luciano Spalletti e Moreno Longo. Spalletti vittorioso nell’unico precedente con la Roma (3-1) (all’andata in panchina c’era Garcia). Per Longo è la prima volta contro l’Inter da allenatore.

L’ARBITRO – Luca Pairetto di Nichelino (Torino) ha diretto 2 volte l’Inter e 5 il Frosinone. Due vittorie per i neroazzurri, 3 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta per i canarini. L’unica sconfitta nella stagione 2014-’15 a La Spezia (2-1).

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti