I giallazzurri non vincono da 7 gare, i neroazzurri in casa non perdono dall'-1-4 col Cittadella e nelle ultime 9 partite hanno subìto solo 6 reti. L'arbitro Illuzzi arbitrò la prima volta i ciociari nella famosa sfida di Gubbio, finita 2-3 al 97'

MAIELLO, PREMIO FEDELTA’: 150 PARTITE CON IL FROSINONE

Oggi pomeriggio all'Arena Garibaldi si gioca la sfida numero 16 tra Pisa e Frosinone. In vantaggio i canarini, 6 vittorie a 5. Nell'ultima stagione due pari, l'ultimo qualificò la squadra di Nesta ai playoff col cuore in gola
 In Breaking News, Prima Squadra

Poco più di sei mesi fa tra Pisa e Frosinone si giocò una partita senza domani. La spuntarono i giallazzurri col cuore in gol fino all’ultimo secondo di recupero, con un pareggio (1-1) che li qualificò alla over-season. I neroazzurri rimasero fuori dalla lotteria dei playoff. Oggi pomeriggio all’Arena Garibaldi di Pisa (ore 14) si gioca la gara numero 20 della sfida tra canarini e neroazzurri e di fatto si gioca la partita della 16.a giornata del campionato di serie B, rinviata per il Covid di massa che colpì la squadra di Nesta. Sfida sempre affascinante, anche adesso vale qualcosa per la classifica. Le due squadre non hanno una storia antecedente il Terzo Millennio. La prima volta, infatti, fu in serie C1 nella stagione 2004-’05. Bilancio totale presto fatto: 6 vittorie del Frosinone compresa quella di Coppa, 8 pareggi e 5 successi del Pisa. Di mezzo c’è anche un playoff di serie C1, nel 2013-’14, l’anno della seconda promozione giallazzurra in B.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il capocannoniere delle sfide tra Frosinone e Pisa è un ex giallazzurro: Daniel Ciofani con 3 reti. Seguono con 2 reti a testa l’ex canarino Mastronunzio e gli ex neroazzurri Kutuzov e Tulli.

Il Frosinone non vince da 7 giornate, l’ultimo successo a Reggio Emilia (2-1). I giallazzurri fuori casa hanno vinto 3 gare, le altredue a Venezia e Pescara. Tra gli ex di turno, il neroazzurro Soddimo ha vinto 3 campionati con la maglia del Frosinone (2 dalla B alla A e 1 dalla C1 alla serie B) che ha indossato 157 volte mettendo a segno 12 reti (dall’estate 2013 al gennaio 2019). Il compagno di squadra Gucher a Frosinone ne ha vinti 2 (1 dalla C1 alla B e la prima promozione dalla serie B alla serie A) vestendo 143 volte la casacca giallazzurra (esordio nella stagione 2008-’09 di serie B con Braglia in panchina) in due distinti periodi (dal 2008-’09 al gennaio 2011 e poi dall’estate 2012 al gennaio 2017) e mettendo a segno 9 reti. A loro si è appena unito Beghetto che con il Frosinone ha vinto un campionato di serie B nella stagione 2017-’18 ed ha collezionato 108 presenze totali cola maglia canarina. L’altro ex canarino, ai box per infortunio, è l’attaccante esterno Gaetano Masucci. Maiello vede le 150 partite con la maglia del Frosinone.

Il Frosinone dovrà prestare attenzione all’attaccante pisano, scuola-Lazio, Simone Palombi: ha realizzato 3 reti nei suoi 5 precedenti contro il Frosinone in Serie B. Anche il neo giallazzurro Pietro Iemmello ha messo a segno 3 reti al Pisa, in 4 incontri ma per lui l’esordio in giallazzurro è rimandato alla prossima in casa col Venezia. Il Frosinone è la squadra di serie B che ha subìto meno reti (1) nell’ultimo quarto d’ora (Paloschi contro la Spal), dall’altra parte il Pisa in quella fase finale delle gare ne ha realizzate 8 sulle 26 totali. La squadra toscana – che non perde in casa dall’1-4 con il Cittadella – nelle ultime 9 partite ha subìto appena 6 reti, nelle precedenti 10 erano state 25. La difesa, che era il tallone d’Achille è diventata il punto di forza.

CONFRONTI DEI TECNICID’Angelo e Nesta non si sono mai incontrati da calciatori. Il tecnico pescarese ha incontrato da avversario i giallazzurri due volte, come peraltro l’allenatore dei giallazzurri. Tra loro quindi due precedenti, con altrettanti pareggi.

GLI EX – Ex sulle panchine: Piero Braglia e Ivo Iaconi ma ancora qualche decennio prima anche Umberto Mannocci. Oltre agli ex canarini già citati, oggi sul fronte pisano, diversi gli ex in campo nel tempo, in ordine sparso: il terzino Mario Brandani, i difensori centrali Stefano Colantuono, Dario Rossi ed Edoardo Goldaniga, i centrocampisti Giuseppe Anaclerio, Francesco Di Tacchio, gli attaccanti Arturo Lupoli e Nacho Castillo.

L’ARBITRO – La gara di Pisa è affidata al signor Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta (Ba), coadiuvato dagli assistenti Luigi Rossi della sezione di Rovigo e Gamal Mokhtar della sezione di Lecco mentre il Quarto Uomo è il signor Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia. Per Illuzzi sarà la partita numero 80 tra i Cadetti. Il Frosinone lo ha diretto 6 volte: 4 i successi e 2 pareggi. La prima partita dei giallazzurri che diresse il signor Illuzzi fu Gubbio-Frosinone terminata 3-2 per i canarini, con gol 97’ di Blanchard su assist di Gucher che oggi sarà sulla sponda opposta. Quei 3 punti risultarono poi decisivi per la conquista dei playoff e per il ritorno in B. Ha diretto 11 volte il Pisa che ha vinto 4 volte, pareggiato 5 e perso 2 volte.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti