Due record anche per altrettanti giallazzurri: Carraro tocca quota 100 e Bardi 250 gare sempre tra i 'prof'

MAIELLO VOLA A 300 PARTITE TRA I PROFESSIONISTI

Il Frosinone a Cittadella sempre a punti, l'ultima pennellata è stata di Ciano al 122' dei preliminari dei playoff. Il fantasista napoletano ha realizzato 5 reti ai veneti
 In Breaking News, Prima Squadra

Frosinone e Cittadella, tredici stagioni di storia anche se non consecutiva. Le due formazioni si incontrano dalla stagione di serie B 2008-’09. Diciassette i confronti e tutti in serie B, comprese le due gare playoff della stagione 2017-’18 e il preliminare al cardiopalmo dell’estate scorsa.  Precedenti tutti dalla parte del Frosinone: 7 vittorie, 1 sconfitta e i restanti 9  pareggi. Quanto al bilancio dei gol, giallazzurri sempre con la testa avanti: 21 reti realizzate dal Frosinone, 16 dal Cittadella. La partita di andata della scorsa stagione terminò 0-0, come la prima volta in serie B il 10 gennaio 2009. Tredici le gare terminate con gol di entrambe le squadre.

GLI EX – Con i granata hanno giocato gli attaccanti David Curiale, Antonino Bonvissuto, Samuel Di Carmine, Totò Di Nardo e Massimo Ganci. Come pure il difensore Gianluca Nocentini e l’attaccante esterno Nunzio Di Roberto. Più datate nel tempo la presenza nel Cittadella deo centrocampisti Carmine Coppola, Pietro De Giorgio, mentre ultimissimi in ordine di tempo il centrocampista Luca Valzania e l’attuale terzino giallazzurro Alessandro Salvi. E’ ex anche l’attaccante giallazzurro Matteo Ardemagni, che però è fuori dal progetto tecnico giallazzurro. Sul fronte granata di oggi, ex di turno (ma alle prese con il virus che ha colpito ben 9 giocatori) è il centrocampista Valerio Mastrantonio che ha militato nella Primavera del Frosinone.

I CONFRONTI DEI TECNICIRoberto Venturato affronta per la nona volta, da allenatore, il Frosinone in partite ufficiali: ha vinto una sola volta, nel mese di giugno scorso quando venne a sbancare lo stadio dei giallazzurri per 2-0. Bilancio per lui bilancio di 4 pareggi, 4 sconfitte e 1 vittoria. Alessandro Nesta ha affrontato il Cittadella di Venturato 5 volte: 3 pareggi, 1 vittoria e 1 sconfitta.

CURIOSITA’ IN PILLOLE – Il centrocampista canarino Raffaele Maiello taglia il traguardo delle 300 gare tra i professionisti mentre per il compagno di reparto Marco Carraro le gare tra i prof stasera sono 100. Anche per Francesco Bardi un obiettivo personale: le 250 partite sempre tra i prof.

Nelle 10 partite disputate contro il Cittadella l’attaccante giallazzurro Camillo Ciano ha messo a segno 5 reti, di cui 2 con la casacca giallazzurra (stagione 2017-’18 e al 122’ del preliminare dello scorso campionato), 2 quando giocava col Cesena e 2 con la maglia del Crotone. La squadra di Nesta è rimasta 5 volte a secco di gol, in 2 di queste occasioni ha pareggiato a reti bianche (con l’Entella e la Salernitana). Dopo 13 giornate di campionato il Frosinone ha 1 solo giocatore in diffida (Brighenti) e in solido conta 23 ammonizioni totali. Oggi compie 22 anni il centrocampista Daniel Boloca.

L’ARBITRO – La partita col Cittadella sarà diretta dal signor Valerio Marini della sezione di Roma1 che è stato il quarto uomo di Frosinone-Salernitana appena 4 giorni fa. Gli assistenti saranno i signori Andrea Zingarelli della sezione di Siena e Marco Trinchieri di Milano, Quarto Uomo il signor Lorenzo Maggioni di Lecco.

Cinque gli incroci con il Frosinone che ha vinto 1 volta ed ha pareggiato nelle restanti 4 occasioni. Il signor Marini ha diretto 13 volte il Cittadella che ha vinto 6 volte, ne ha perse altrettanto e ne ha pareggiata 1.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti