PARMA-FROSINONE, 70 ANNI DI EX MA IL GRANDE ASSENTE E’ DANIEL CIOFANI

 In Prima Squadra, Senza Categoria

C’è una figura imponente che oggi pomeriggio aleggerà sul ‘Tardini’ ed è quella di Daniel Ciofani. Il grande ex che, se con i ducali non ha mai giocato per essendo stato di proprietà del Parma di Ghirardi per diverse stagioni, nel Frosinone è da 5 campionati il punto di forza. Un maledetto infortunio lo ha tirato fuori da questa contesa ma i compagni sapranno ‘dividersi’ ognuno qualcosa di Daniel per farlo ‘partecipare’ in maniera indiretta a questo clou della giornata numero 35.
In campo però gli ex saranno tre: da una parte il portiere Pierluigi Frattali, per anni all’ombra di Zappino, Chiodini e Sicignano. Frattali dopo aver militato nella Berretti, è stato nell’orbita della prima squadra dal luglio 2005 al gennaio 2011 con 38 presenze. Due ex anche sul versante del Frosinone: Chibsah (dal luglio all’agosto 2013, nessuna presenza in gare ufficiali) e Ciano (agosto 2014, nessuna presenza).
A proposito di ex, tra Parma e Frosinone c’è stato un nutrito passaggio di giocatori nonostante le sfide tra i due club sono appena tre nella storia. Il primo ex parmense, infatti, a vestire la maglia del Frosinone, fu il difensore centrale Consigli, stagione ’82-’82 di serie C2, squadra allenata da Mario Facco, presidente l’indimenticato Umberto Celani. Una decina di anni dopo fu la volta del portiere Venturelli, campionato Interregionale, che con la maglia del Frosinone giocò solo tre gare. Esordi in un derby a Sora. Quindi, in C2 giocò con il Frosinone un parmense, l’esterno offensivo Scaglia, quella squadra poi venne radiata. Bisogna fare un bel salto in avanti per arrivare al terzino macedone Ristovski, agli attaccanti Evacuo (Trapani), Dedic (Wacker Innsbruck), Lupoli (Fermana) e Lapadula (Genoa), ai centrocampisti Lodi (Catania) e Musacci (Viterbese), al portiere Pigliacelli (Pro Vercelli), all’esterno Rosi (Genoa), Sicignano (preparatore dei portieri al Palermo). Ma due giocatori riportano a tanti anni fa: l’ala Olmes Neri, nel Frosinone dal ‘55 al ’58 e nei primi anni Sessanta al Parma e il portiere Alberto Recchia, scomparso di recente, che giocò dal ’60 al ’63 con i ducali e dal ’68 al ’75 con la maglia del Frosinone. Curiosità: ben 4 portieri nella storia: Recchia, Venturelli, Frattali e Sicignano.
TRAGUARDI A PARMA – Il Parma gioca una partita storica (fonte footballdata): la numero 1000 in serie B, considerata la sola regular season e sommando le 25 partecipazioni – inclusa l’attuale – degli emiliani al torneo cadetto. Il bilancio aggiornato vede 272 vittorie, 360 pareggi e 367 sconfitte. L’esordio risale al 6 ottobre 1929, Parma-Biellese 2-0. Nella sua storia il Parma ha conquistato 2 promozioni in serie A, nel 1989/90 e nel 2008/09, in entrambi i casi con allenatore un coach originario del Veneto, nel primo caso Nevio Scala, nel secondo Francesco Guidolin.
I crociati sono reduci da 5 vittorie nelle ultime 6 giornate, con unico k.o. del periodo lo 0-2 di Chiavari del 17 marzo scorso. E la squadra di D’Aversa è imbattuta in casa da 11 partite, ultima sconfitta lo 0-1 subito dal Pescara del 14 ottobre scorso. Se il Parma fa 1000 in B, D’Aversa fa 100 tra i Cadetti, considerata la sola regular season. Ha guidato Lanciano e Parma.
FROSINONE A TESTA ALTA – Quella di Longo è la squadra che ha incassato meno sconfitte di tutti: solo 5 partite sulle 33 giocat, assieme all’Empoli capolista. Qualche problema fuori casa: non segna da 196’ ed è senza successi da quasi 3 mesi. L’ultimo gol è di Ciano su rigore al 74’ di Cremonese-Frosinone 2-2 del 27 febbraio scorso. Ultima, infatti, risale al 28 gennaio scorso, 2-1 a Cittadella. Il quartetto d’attacco – che però ha perso D. Ciofani – ha portato 42 dei 58 punti, pari al 72.4% dei punti finora ottenuti dalla compagine di Longo.
Frosinone e Parma nel girone di ritorno sono differenziate da un punto: 21 per il Frosinone, 20 per i ducali.
I PRECEDENTI TRA I TECNICI – Secondo confronto in partite ufficiali tra i due allenatori, D’Aversa e Longo: nel match di andata di questo campionato, il Frosinone di Longo si è imposto per 2-1 in casa. Da calciatori, i due si sono affrontati 3 volte: bilancio di 2 pareggi ed 1 vittoria per D’Aversa (che segnò la doppietta decisiva in Lucchese-Monza 1-2 del 31 gennaio 1999, in serie B).
I PRECEDENTI TECNICI-AVVERSARI
D’Aversa sempre sconfitto nei 3 precedenti. La prima volta fu il 20 settembre 2014, V. Lanciano-Frosinone 1-5 con doppietta di Dionisi, Curiale e gol di Masucci. Nel ritorno 2-1 del Frosinone in rimonta con le reti di Paganini e Sammarco.
SECONDA VOLTA AL ‘TARDINI’ – Il precedente è riferito alla serie B 2008/09, esattamente in data 23 settembre 2008 e fu pareggio per 2-2, grazie alle reti di Paloschi e Cristiano Lucarelli per i padroni di casa, Santoruvo e Dedic (su rigore) per i ciociari. Frosinone avanti con Santoruvo, poi Dedic agganciò il pareggio. A Frosinone due precedenti: nel primo, della stessa stagione 2008-’09 vittoria 2-1 del Parma e tra i pali del Frosinone c’era Frattali che oggi veste la maglia dei crociati come Alessandro Lucarelli che giocò quella gara.
L’ARBITRO – Ivano Pezzuto di Lecce ha diretto 4 volte il Frosinone e nessuna il Parma. Canarini sconfitti tre volte e vittoriosi nell’altra, lo scorso anno ad Avellino. La prima fu Frosinone-Bassano 1-2, gara che sancì le dimissioni di Sabatini.
Giovanni Lanzi

Articoli Recenti