E' il primo colpo della Società giallazzurra. La scorsa stagione era al Pescara ma è di proprietà della Juve che crede nelle performances del ragazzo

UN TALENTO PER IL FROSINONE, IL CIPRIOTA KASTANOS

Classe '98, è un centrocampista con propensioni offensive ma nel suo curriculum sono evidenziati tutti i ruoli del centrocampo. Ai tempi della Primavera bianconera si interessò a lui anche lo United di Mourinho
 In Breaking News, Prima Squadra

E’ il nazionale cipriota Grigoris Kastanos il primo acquisto del Frosinone per la stagione 2020-’21. Nato a Nicosia il 30 gennaio del 1998, è il classico centrocampista dalle molteplici attitudini tattiche. Nelle intenzioni del club giallazzurro dovrebbe sostituire lo spazio lasciato dalla rinuncia ad Haas ma anche quello di Gori che si è sottoposto ad intervento chirurgico alla spalla. Qualità e quantità al servizio della causa giallazzurra. Il Frosinone lo ha rilevato dalla Juventus, l’ultima stagione Kastanos l’ha giocata con la maglia del Pescara che sembrava orientato inizialmente a confermarlo.

Il neo giallazzurro fa parte della schiera di calciatori in possesso di doti tecniche naturali. Che hanno bisogno di fiducia e continuità, quelle che probabilmente gli sono mancate nell’avventura-bis in riva all’Adriatico. Il cipriota, appena rientrato dal doppio impegno con la propria nazionale contro Montenegro e Azebargjan, all’età di 15 anni, come riporta un sito specializzato in giovani, veniva considerato in Patria quale erede di Christofis, un cipriota che ha giocato in Francia, nel Sion. Kastanos si mette in evidenza come centrocampista avanzato o all’occorrenza anche una seconda punta, bravo a sfruttare le doti tecniche ed verticalizzare l’azione. Ed anche a capitalizzare l’azione in gol. Una caratteristica del calciatore moderno: usa indistintamente entrambi i piedi. Un talento sul quale la Juventus punta, quando lo va a prelevare nella formazione cipriota del Paralimni. Con la maglia della formazione Primavera della Juventus vince il Viareggio, suo il gol del provvisorio 1-0 nel 3-2 bianconero nella finale contro il Palermo del 2016.

Il club piemontese lo ritiene maturo per il salto tra i prof  e lo cede in prestito al Pescara, allora in A, nella sessione invernale del mercato 2017 dopo che Kastanos era stato un punto di forza della formazione partecipante alla Youth League. Otto presenze, quasi stabilmente nella lista dei convocati. E nel frattempo gioca anche nella Primavera biancazzurra. Dopo il Pescara, la Juve lo dirotta in Belgio allo Zulte Weregem, quindi torna a gennaio 2018 alla Juventus dove non trova spazio in prima squadra. La stagione successiva gioca con grande regolarità nella Juve U23, disputa 30 gare del campionato di categoria e gioca anche una partita con la prima squadra. Quindi il trasferimento al Pescara nell’ultima stagione, con 24 presenze totali. Nella sua carriera si è parlato, ai tempi della Primavera della Juve anche di un interessamento per lui da parte di Mourinho che allenava il ManUnited. Adesso per lui questa esperienza in maglia giallazzurra, col Frosinone che ha creduto fortemente nelle caratteristiche di questo talento sulla rampa di lancio.

Giovanni Lanzi

Articoli Recenti