Per il tecnico giallazzurro secondo record professionale dopo le 100 da 'prof. L'attaccante segna ogni 73', tutti gol pesanti. Il Frosinone ha realizzato 7 reti con i giocatori subentranti

GROSSO, TRAGUARDO DELLE 100 PANCHINE IN SERIE B. Il ‘CHARP’, MEDIA-GOL IMPRESSIONANTE

Sfida inedita sulle panchine con Pecchia, i due hanno in comune la militanza nella Juve in epoche diverse e la conduzione della Primavera bianconera. I giallazzurri imbattuti da 8 trasferte (compresa la scorsa stagione) con una striscia positiva di 7 gare utili
 In Breaking News, Prima Squadra

Il Frosinone si presenta allo ‘Zini’ per cancellare il 4-0 (doppietta di Bonaiuto, gol di Baez e Ciofani che i giallazzurri ritroveranno tutti di nuovo) della gara di ritorno della scorsa stagione. La storia calcistica tra Frosinone e Cremonese conta appena 10 sfide: 4 in serie C1 e 6 in serie B. Il bilancio recita di 4 vittorie della Cremonese, 3 del Frosinone e altrettanti pareggi. Il Frosinone non vince a Cremona dalla stagione di serie C1 2004-’05 (1-0).

I TECNICIFabio Grosso (classe ’77) e Fabio Pecchia (’73) hanno in comune la maglia della Juventus da calciatori – anche se in epoche differenti – e la panchina della Primavera bianconera. Sarà sfida inedita da tecnici tra i due.

Pecchia da tecnico ha affrontato 5 volte il Frosinone: 2 vittorie (2-0 nella gara di andata della stagione 2016-’17 quando allenava il Verona e 4-0 lo scorso anno), 2 sconfitte (il ritorno della partita con il Verona 1-0 al Comunale nella stagione 2016-’17) e 2-1 nella stagione 2012-’13 quando allenava il Latina in Lega Pro, gara di ritorno) oltre ad 1 pareggio (0-0 nella partita di andata con i neroazzurri al ‘Francioni’).

Grosso dal canto suo ha affrontato la Cremonese in 5 occasioni, 3 con il Bari (compresa 1 di Coppa Italia) e 2 con il Verona: ha vinto 3 volte e 2 pareggiate.

GLI EX – Sono tutti sulla sponda della Cremonese: l’attaccante Daniel Ciofani, il centrocampista Valzania e appunto il tecnico Fabio Pecchia che ha giocato in maglia giallazzurra nella stagione in cui sulla panchina giallazzurra sedeva Cavasin. Tra gli ex che hanno vestito entrambe le casacche anche Massimiliano Carlini, oggi al Catanzaro, il difensore Stefano Argilli, l’attaccante Mokulu, il trequartista Fabio Scarsella, ciociaro cresciuto nel settore giovanile canarino e l’attaccante Danilo Soddimo. Ex anche sulla sponda dei tecnici, con Ivo Iaconi.

PILLOLE DI CURIOSITA’ – Una curiosità doppia: il 27 febbraio scorso l’allora tecnico giallazzurro Alessandro Nesta tagliava il traguardo delle 100 panchine di stagione regolare in serie B, questa sera Fabio Grosso tocca quota 100 di serie B (compresa la gara di spareggio playoff quando guidava il Bari). Precisamente il tecnico del Frosinone ha collezionato 43 panchine con i ‘galletti’, 34 con il Verona (stagione a 19 squadre, fu esonerato a 2 turni dal termine della stagione regolare, ndr) e 22 su quella del Frosinone (8 la scorsa stagione e 14 fino alla vigilia della gara di Cremona).

Impressionante il ruolino di marcia dell’attaccante giallazzurro Charpentier: ha giocato 438’ totali mettendo a segno 6 reti, 1 ogni 73’. I suoi gol tutti importanti: il 2-2 con il Parma all’87’ è valso 1 punto, il gol al 97’ ad Alessandria altrettanto, quindi il gol del provvisorio pareggio con il Crotone in casa (gara poi vinta dal Frosinone 2-1), la rete del 3-0 di Benevento e la doppietta con il Pordenone.

Il Frosinone ha una striscia di 8 risultati utili positivi fuori casa, comprese le ultime 4 gare della passata stagione: il bilancio recita di 5 vittorie e 3 pareggi. Per 5 volte la porta in questo campionato è rimasta inviolata. Allo stesso tempo i giallazzurri – che hanno perso 1 sola gara al pari del Lecce – non perdono da 7 gare. La difesa giallazzurra con i 2 gol subìti dal Pordenone ora è la seconda difesa del campionato (12) alle spalle del Pisa (11).

Triplo primato per la squadra di Grosso: cooperativa del gol con 13 marcatori diversi (come il Brescia), record delle reti con giocatori subentranti (7, anche qui come il Brescia) e nessun cartellino rosso in 14 giornate, come Cittadella e Lecce. Per i giallazzurri è entrato in diffida l’attaccante Ciano.

Il tecnico dei lombardi Pecchia con la maglia del Frosinone ha disputato 29 partite compresa 1 di Coppa Italia (sconfitta 6-0 a Rimini il 15 agosto 2007) mettendo a segno 1 rete (1-2 con il Chievo). Quando la Cremonese non fa gol, in questa stagione, perde regolarmente. Tre sconfitte con il minimo scarto (1-0) tutte fuori casa e lo 0-3 in casa con il Perugia. La squadra grigiorossa è imbattuta in 11 degli ultimi 12 match interni giocati in Serie B (compresi quelli della parte finale del campionato 2020-’21), nei quali ha riportato 6 vittorie e 5 pareggi, mettendo a segno 21 reti. Castagnetti & soci sono imbattuti in 5 dei 6 confronti giocati tra i Cadetti contro i giallazzurri: 3 pareggi, 2 vittorie e 1 sconfitta il bilancio parziale. In casa la Cremonese è imbattuta contro i canarini sempre per quanto riguarda la B ed ha una media di 2.3 gol a partita.

L’ex Ciofani ha giocato 227 gare con la maglia del Frosinone dalla Serie C alla serie A passando per la Coppa Italia mettendo a segno 77 reti (record per un attaccante). In serie B, compresi i playoff, ha firmato 44 reti con la maglia canarina.

L’ARBITRO – Il direttore di gara designato è Giacomo Camplone di Pescara che verrà coadiuvato da Mario Vigile di Cosenza e Alessandro Cipressa di Lecce. Quarto Uomo è Antonino Costanza di Agrigento, Gianluca Manganiello di Pinerolo (To) al Var. Infine Avar sarà Mauro Galetto di Rovigo. Il Frosinone ha incrociato 1 volta l’arbitro Camplone, in occasione dell’1-3 di Coppa Italia in casa con il Padova nella stagione scorsa. Tre incroci invece per la Cremonese, 2 vittorie e 1 pareggio.

Giovanni Lanzi

 

Articoli Recenti